L’oro potrà registrare ulteriori guadagni in un contesto di rafforzamento del dollaro? — Notizie TradingView

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


L’oro e l’argento hanno avuto un inizio di anno stellare, con prezzi in aumento rispetto all’ultimo giorno di negoziazione del 2024.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Di recente, i tori del mercato dell’oro sono rimasti colpiti dalla resilienza del metallo giallo e persino dalla sua buona forza di prezzo, nonostante un solido rialzo dell’indice del dollaro statunitense e l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense”, ha affermato Jim Wyckoff, analista di mercato senior di Kitco.

Secondo il broker SP Angel, la domanda di cavi elettrici provenienti dall’Asia sta attualmente compensando i potenziali segnali ribassisti derivanti dall’aumento del dollaro e dei rendimenti dei titoli di Stato statunitensi.

La domanda è se l’oro e l’argento riusciranno a mantenere il loro slancio anche in futuro.

Finora quest’anno il contratto di riferimento dell’oro sul COMEX è salito di oltre il 1,3%, mentre i future dell’argento sono aumentati di quasi il 4% dall’inizio dell’anno.

Forte crescita nel 2024

I prezzi dell’oro hanno chiuso il 2024 con un rialzo di oltre il 27%, mentre l’argento ha registrato un balzo di oltre il 21%.

I prezzi dei lingotti sono stati sostenuti dall’aumento delle tensioni geopolitiche in tutto il mondo e dai tagli dei tassi di interesse da parte delle banche centrali mondiali.

Inoltre, i prezzi dell’oro hanno raggiunto una serie di massimi storici in vista delle elezioni presidenziali statunitensi del 2024 a causa dell’incertezza sul risultato.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Per quanto riguarda l’oro, i prezzi sono stati sostenuti anche dagli acquisti delle banche centrali mondiali.

Gli esperti hanno affermato che si prevede che le banche centrali mondiali continueranno ad acquistare oro anche nel 2025 a un ritmo più elevato.

A un certo punto del 2024, i prezzi dell’oro erano aumentati di oltre il 30% rispetto all’inizio dell’anno, a causa delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, che avevano stimolato la domanda di rifugio sicuro tra gli investitori.

Persistenti afflussi di capitali in rifugio sicuro

Le persistenti tensioni nella guerra in corso tra Russia e Ucraina e i conflitti in Medio Oriente dovrebbero tenere i tori dell’oro in allerta.

Secondo FXstreet, il rialzo dei prezzi dell’oro nelle prime sedute di negoziazione di quest’anno è dovuto alla crescente domanda di rifugio sicuro dovuta alle tensioni geopolitiche.

Secondo tre fonti citate da Axios, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe discusso di piani di emergenza per colpire le strutture nucleari iraniane se Teheran avesse fatto progressi significativi nello sviluppo di una bomba nucleare prima dell’insediamento di Donald Trump il 20 gennaio.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“Queste discussioni evidenziano un’accentuata preoccupazione per le ambizioni nucleari dell’Iran durante il periodo di transizione tra le amministrazioni”, secondo un rapporto di FXstreet.

L’escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Iran potrebbe ulteriormente aumentare la domanda di rifugio sicuro, a vantaggio dei prezzi dell’oro e dell’argento nei prossimi mesi.

Prospettive tecniche

Secondo Wyckoff, i tori che commerciano il contratto di oro di febbraio sul COMEX hanno un vantaggio tecnico complessivo a breve termine.

“Il prossimo obiettivo di prezzo al rialzo dei tori è chiudere al di sopra della solida resistenza a 2.700,00 dollari. Il prossimo obiettivo di prezzo al ribasso a breve termine degli orsi è spingere i prezzi dei future al di sotto del solido supporto tecnico del minimo di novembre a 2.565,00 dollari”, ha affermato Wyckoff nel rapporto.

La resistenza per i future dell’oro è di circa 2.681 dollari l’oncia, seguita da 2.700 dollari l’oncia.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Dopo aver testato il livello di 2.600 dollari l’oncia il 30 dicembre, l’oro è riuscito a salire di quasi 81 dollari l’oncia finora. Tuttavia, i prezzi sono scesi da quel livello all’inizio di venerdì.

Per quanto riguarda l’argento, nonostante i prezzi siano saliti nei primi due giorni del 2025, Wyckoff ritiene che gli orsi abbiano un vantaggio tecnico complessivo a breve termine.

“Il prossimo obiettivo di prezzo al rialzo dei tori dell’argento è la chiusura dei prezzi al di sopra della solida resistenza tecnica a 31,00 dollari”, ha aggiunto.

La resistenza per i prezzi dell’argento sul COMEX è intorno ai 31 dollari l’oncia.

“Giovedì l’oro e l’argento hanno avuto una giornata positiva e, mentre l’oro sta oscillando leggermente, l’argento ha consolidato questi guadagni”, ha affermato David Morrison, analista di mercato senior di Trade Nation.

Morrison ha aggiunto:

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Entrambi i metalli stanno registrando un aumento dei rispettivi MACD giornalieri (moving average convergence divergence). Sarà interessante vedere se riusciranno a progredire al rialzo da qui, anche con il dollaro ai massimi degli ultimi due anni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link