Serie A2, l’Akademia Sant’Anna si arrende in casa della Balducci Macerata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Akademia Sant’Anna sconfitta nella prima uscita del nuovo anno.  Le peloritane sono state battute in quattro set sul campo di un’altra big del torneo la CBF Balducci HR Macerata. Siciliane avanti, dopo la conquista del primo set, ma sconfitte per un serie di episodi decisivi che non sorridono alle giallorosse e spianano, viceversa, la strada verso il successo alle nere-arancio. Taraflex complicato, quello del “Fontescodella”, sul quale Messina non riesce ad assestare il colpo decisivo, mentre Macerata prende fiducia e chiude in proprio favore il match clou della 14^ giornata di regular season. A muro la differenza più evidente tra le due formazioni (19 quelli di Macerata contro gli 8 di Messina); in evidenza la siciliana Sara Caruso, Top Blocker della sfida. In classifica, Macerata in terza posizione con 30 punti, Akademia in seconda con 33 punti, dietro a San Giovanni che, vittoriosa a Mondovì, allunga a +4 il proprio vantaggio sulle siciliane.

Nel primo set, break di Messina (1-4), recuperato rapidamente dalle marchigiane (4-4). Decortes firma il doppio vantaggio per le nero-arancio (9-7). Carraro, Mason, Diop e un errore di Caruso regalano il soprasso alle ospiti (10-11). Parziale equilibrato; sono Modestino e Rossetto a confezionare il +4 decisivo di Messina (14-18). Il +7 delle giallorosse, su attacco vincente di Diop, indirizza il set direzione Messina. Macerata prova a  contenere, coach Lionetti prova a invertire la rotta mandando dentro Busolini, Fiesoli e Morandini, ma ormai è troppo tardi. A chiudere il parziale arriva un errore di Busolini al servizio (19-25). Nel secondo set, equilibrio che si trascina senza che nessuna delle due formazioni riesca a prendere il sopravvento. Sono Bulaich, due volte Mazzon e un errore di Rossetto a rompere gli indugi, spingendo Macerata verso il pari nel computo dei parziali (16-12). Bonafede lancia l’esordiente Bozdeva la posto di Diop, ma il finale di Bulaich, Caruso e Fiesoli, entrata efficacemente – e forse in maniera decisiva per le sorti del match – su Decortes, consentono a Macerata di pareggiare i conti (25-20). Gli ultimi due parziali verranno ricordati con tanti rimpianti dalle siciliane, avanti in entrambi i casi (16-19 nel terzo, 17-21 nel quarto) ma senza riuscire ad amministrare, in fase side out, il vantaggio acquisito, subendo il ritorno delle padrone di casa.

MVP del match, la schiacciatrice Daniela Bulaich (CBF Balducci HR Macerata). Top Spiker e Top Acer, l’opposto Bintu Diop con 21 punti (14 in attacco con una percentuale del 34 %, 2 muri, 5 ace); Top Blocker, la centrale Sara Caruso con 8 muri vincenti; Top Receiver, il libero Giorgia Caforio con una percentuale di positività del 75 % su 24 ricezioni. Complessivamente, 28 errori per le marchigiane, 15 per le siciliane. Nel post-gara, le dichiarazioni di coach Fabio Bonafede: “Complimenti a Macerata; ha fatto una gran partita. Non  mi sento di penalizzare le mie ragazze perché anche noi abbiamo tenuto il campo e messo in mostra tanti aspetti più che positivi. Avevamo un piano partita che al primo set ha funzionato, ma già nel secondo lo abbiamo completamente perso e, negli altri due, ha funzionato a intermittenza. Abbiamo avuto dei momenti bui, specie in fase break. E’ stata una gara molto equilibrata che si è giocata sugli episodi; lo dimostrano terzo e quarto set. Non siamo stati abbastanza cinici nel chiuderli. Dovevamo mettere in partica alcune situazioni che, all’atto pratico, sono mancate. Vinto Macerata meritatamente”. Inserite, a gara in corso, anche le due ultime arrivate, ma non è bastato. Ciò nonostante, Akademia ha dimostrato, ancora una volta, di essere tra le protagoniste indiscusse di questo campionato: “Le due nuove andranno inserite con calma. Hanno ancora qualche deficit di preparazione che dovranno recuperare e si è visto. Dobbiamo renderci conto che la serie A2 richiede un’intensità che non consente cali. I roster non contano, ma lottare palla su palla. Questa sera lo abbiamo fatto; abbiamo perso i punti cruciali, tutto qui”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

CBF Balducci HR Macerata vs Akademia Sant’Anna 3-1 (19-25, 25-20, 25-22, 25-23)

CBF Balducci HR Macerata: Bresciani (L) 0, Battista 12, Allaoui 0, Morandini 0, Bonelli 2, Mazzon 13, Orlandi n.e,  Bulaich 19, Busolini 0, Fiesoli 11, Sanguigni n.e, Caruso 14, Decortes 5. All. V.Lionetti, Ass. L.Martinelli

Akademia Sant’Anna: Bozdeva 0, Norgini n.e., Olivotto 5, Carraro 1, Modestino 8, Vernon 4, Rossetto 13, Mason 11, Trevisiol n.e., Caforio (L) , Babatunde 4, Guzin n.e., Diop 21. All. F.Bonafede, Ass. F.Ferrara

Arbitri: Andrea Galteri e Eleonora Candeloro

Durata set: 24’, 24’, 28’, 33’.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link