Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi dell’11 e 12 gennaio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Una selezione degli eventi in programma per il weekend dell’11 e 12 gennaio in provincia di Alessandria.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria – Spettacolo
Sabato 11 gennaio

Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 21.00, presso il Teatro “Ambra” di Alessandria, in viale Brigata Ravenna 8, nell’ambito della Stagione Teatrale 2024-2025, organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren, sarà presentato in Prima Nazionale lo spettacolo 106 Garofani Rossi – Velia e Giacomo, l’Antifascista, con Monica Massone e Gianni Masella, scritto da Sergio Angelo Notti e diretto dagli stessi Massone, Masella e Notti, un produzione Quizzy Teatro per il Segmento Off della stagione alessandrina, gli spettacoli delle compagnie teatrali locali.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

 

Alessandria – Mostra “Presenze silenziose”
Sabato 11 gennaio – Apertura straordinaria

Apertura straordinaria sabato 11 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per la mostra “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”. La mostra, allestita nell’Ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, attraverso suggestive immagini, disegni, fotografie e cartine, illustra il complesso mondo dei predatori selvatici, dei suoi equilibri naturali, ma anche quelli più delicati insiti nel rapporto con l’uomo e le sue attività. L’invito è quello di tenere in considerazione i risvolti ecologici e naturalistici del processo di ricolonizzazione in atto, oltre al fondamentale ruolo che questi animali esercitano nell’ambiente naturale, senza tralasciare il contributo di tutte le persone e le attività che nel rapporto giornaliero con i grandi carnivori affrontano situazioni complesse da gestire e difficili da risolvere. La speranza è che, attraverso la visita della mostra, possa crescere la consapevolezza di come il rapporto tra natura ed essere umano, in un ambiente antropizzato come quello italiano, sia un equilibrio difficile e fragile che va cercato e coltivato tutti i giorni.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 25 gennaio 2025 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00 e eccezionalmente sabato 11 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Per informazioni e prenotazioni per visite guidate: caialessandria@gmail.com

 

Alessandria – Mostra “Effetti personali” – Finissage
Domenica 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra “Effetti Personali – Fotografie 1981-2018”, una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è ancora visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19 nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

In occasione del finissage della mostra  domenica 12 gennaio alle ore 16,30 sarà proiettato e presentato il Film “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo”, prodotto dal MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e realizzato da Emmestudio di Reggio Emilia nel 2004, con la regia di Maurizio Magri e la sceneggiatura sempre di Maurizio Magri insieme al fotografo alessandrino Vittore Fossati. La copertina del documentario riporta un particolare dell’opera di Luigi Ghirri “Alpe di Siusi” ©Eredi di Luigi Ghirri.
L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione nata fra ASM Costruire Insieme e il MUFOCO che ha gentilmente concesso in prestito il film proprio per la proiezione di domenica 12 gennaio 2025.

A raccontare al pubblico l’esperienza di “Viaggio in Italia” e la nascita del film “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo”, domenica 12 gennaio 2025 alle Sale d’Arte di Alessandria, ci saranno lo stesso fotografo Vittore Fossati, Giovanna Calvenzi curatrice di diverse mostre fotografiche realizzate in questi anni da Asm Costruire Insieme, nonché compagna di vita di Gabriele Basilico, la Dott.ssa Gabriella Guerci, Direttore del Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO) e Matteo Balduzzi curatore del MUFOCO. L’ingresso all’iniziativa è libero. Per informazioni contattare serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

 

Alessandria – Mostra Little things
Fino al 26 gennaio

Little Things. Il valore delle piccole cose è il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria, in collaborazione con l’associazione di Volontariato PassodopoPasso, che si terrà presso il Museo Civico di Palazzo Cuttica di Alessandria (Via Parma, 1) La mostra, inaugurata il 14 dicembre, presenta ventiquattro immagini realizzate durante progetti ed iniziative umanitarie dell’Organizzazione di Volontariato PassodopoPasso di Alessandria, dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato, Stefano Gandolfi.

Aapertura dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19 . Per informazioni: www.asmcostruireinsieme.it – servizio.musei@asmcostruireinsieme.it. Tel. 0131/234266 int. 206

 

 

Monfest 2024 on stage
Fino al 4 maggio

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 (con inaugurazione alle 18.30 presso il Castello del Monferrato) fino al 4 maggio 2025. Realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli e promosso dalla Città di Casale Monferrato, il MonFest continua il proprio percorso nel segno di un’identità tracciata fin da subito all’insegna del confronto della fotografia con le altre arti, e della contaminazione tra passato e presente.

Il tema di questa seconda edizione sarà ON STAGE e le parole chiave saranno Cinema Teatro Musica, attorno a cui sarà costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre, che andranno ad occupare alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato. A partire dal suggestivo Castello del Monferrato, sede principale del festival dove trovano accoglienza ben 12 esposizioni.

Sabato 11 gennaio 2025 nell’alveo dell’edizione 2024 del MonFest, si terranno due incontri di approfondimento dedicati alla fotografia.

“CINEMA DA SOGNO – Collage Narrativi per Piccoli Creativi” si terrà alle ore 14,30 negli spazi della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze con un laboratorio fotografico dedicato ai più piccoli. La fotografa Elena Givone guiderà bambini e bambine dai 6 agli 11 anni in un viaggio magico tra collage narrativi e fotografia.

“DREAMS. Tra sogno, realtà e musica – Quando la fotografia diventa incontro” alle ore 17,00 nel Salone Marescalchi, proporrà un evento che unirà la magia della musica e della fotografia di viaggio: Elena Givone, fotografa torinese, guiderà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso il suo progetto fotografico “Dreams”. Questo incontro sarà un’occasione per scoprire storie affascinanti dai suoi viaggi in luoghi come Cina, Bosnia, Brasile e Sri Lanka.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

QUI per MAGGIORI DETTAGLI

 

Casale città aperta
Sabato 11 e domenica 12 gennaio

Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 si terrà la prima edizione del nuovo anno di Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale che valorizza i monumenti e i musei cittadini e ne divulga la conoscenza al pubblico. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà in concomitanza con la domenica dedicata al mercatino dell’antiquariato, osservando l’orario invernale e, per il solo mese di gennaio, si svolgerà in formato ridotto.

I turisti e i visitatori potranno visitare Castello del Monferrato, Chiesa di Santa Caterina, Teatro Municipale, Cattedrale di Sant’Evasio, Percorso storico-militare del Monferrato (curato dal Coordinamento delle Associazioni d’Arma, in via Martiri di Nassiriya 8), Museo e Sale Storiche dell’Associazione Nazionale Alpini (via De Cristoforis 16).

Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, Percorso museale del Duomo, La Sinagoga e i Musei Ebraici.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142.444.330 e 0142.444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

Novi Ligure – Spettacolo
Sabato 11 gennaio

Sabato 11 gennaio, alle 21, al teatro Marenco, va in scena “WHITE PAGES: DEDICA AL DINAMISMO”, coproduzione Balletto Teatro di Torino e Festival MilanOltre con musiche originali di Paolo Codognola. White Pages è un progetto dedicato ad alcuni elementi che hanno caratterizzato il percorso coreografico di Manfredi Perego nei suoi primi 10 anni di attività. Play_Bach divertissement coglie le sfumature della musica di Bach e traduce in danza un processo di analisi emotiva su ciò che la partitura musicale suggerisce.

 

Novi Ligure – Marco Lodolo “Sculture di luce”
Fino al 2 marzo

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo del prossimo anno si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
L’inaugurazione, in programma sabato 30 novembre alle ore 18, si preannuncia come un evento nell’evento. Il vernissage, infatti, sarà accompagnato dalla musica di Andrea Fumagalli, meglio noto come Andy, tastierista e cofondatore con Morgan della band milanese Bluvertigo. Naturalmente sarà presente anche l’artista Marco Lodola, che condividerà la sua visione artistica e interagirà con i visitatori. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link