Maltempo flagella l’Abruzzo. Statali chiuse per bufere neve. Carabinieri soccorrono 93enne senza più ossigeno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Il maltempo continua a tenere sotto scacco l’Abruzzo, creando situazioni di emergenza.

CHIUSA NELL’AQUILANO STATALE 17 ‘DELL’APPENNINO ABRUZZESE’

A causa delle condizioni meteo e in considerazione delle previsioni di precipitazioni nevose intense, la strada statale 17 ”dell’Appennino Abruzzese” è stata chiusa dal chilometro 119,300 a Pettorano sul Gizio (Aq) al chilometro 134 (Piana delle Cinque Miglia) nel comune di Rivisondoli (Aq). Lungo il tratto – comunica Anas – sarà comunque mantenuto il servizio sgombero neve, per consentire il transito dei mezzi di soccorso, laddove strettamente necessario. La riapertura in condizioni di sicurezza sarà garantita compatibilmente con l’arrivo di scharite.

Microcredito

per le aziende

 

CHIUSE STATALI 83 ‘MARSICANA’ E 614 ‘DELLA MAJELLETTA’

Sulla statale 83 ”Marsicana” è stato provvisoriamente chiuso al traffico il tratto compreso tra il chilometro 17,300 (Gioia dei Marsi) e il chilometro 38 (Bisegna) in provincia dell’Aquila, a causa di una bufera di neve. Mezzi e personale Anas stanno assicurando le attività di sgombero del manto bianco per ripristinare la circolazione in sicurezza non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Limitazioni al transito anche sulla strada statale 614 ”della Majelletta” in provincia di Chieti dal chilometro zero (rotatoria del Lupo) al chilometro 10 (piazzale di Passolanciano) per consentire l’operatività dei mezzi sgombraneve.E’ operativa anche anche una turbofresa che sta lavorando sin dalle prime ore di stamattina per rimuovere i cumuli di neve. E’ consentito il deflusso in uscita da Passolanciano, mentre l’arrivo è riservato solo ai proprietari di case e agli ospiti degli alberghi con prenotazione. Forti precipitazioni nevose in zona già dalla serata di lunedì 23 dicembre e che si prevede proseguiranno in maniera ininterrotta fino a tutta la mattinata di domani.

PALI TELEFONIA E ALBERI CADUTI A FOSSACESIA

Problemi anche a Fossacesia (Ch), in vari punti del territorio. Il forte vento, con punte da burrasca, ha provocato il cedimento di tre pali della Tim lungo via Donato Iezzi, che collega la stazione ferroviaria. Inoltre, si sono registrati alberi abbattuti in alcune strade comunali e provinciali. Critica la situazione su Viale San Giovanni in Venere, dove è stato necessario chiudere il traffico per motivi di sicurezza. Alcuni rami degli alberi sono caduti, mentre altri, a causa del forte vento, rischiavano di finire sulla carreggiata causando ulteriori pericoli. L’ingegnere Nico Priori, responsabile del Settore Tecnico del Comune, il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, gli assessori, Umberto Petrosemolo e Danilo Petragnani, coordinano gli interventi per affrontare le problematiche causate dal maltempo. Il mare in tempesta, un evento di forza straordinaria, ha causato danni lungo la costa, inghiottendo altri tratti di spiaggia, soprattutto nella parte sud. 

LIMITAZIONI SU A25. CHIUSO VALICO DELLA FORCHETTA

Notte di lavoro per i Vigili del fuoco di Sulmona (L’Aquila) e i volontari della protezione civile impegnati a Pratola Peligna (L’Aquila) nella rimozione di rami e alberi caduti. Disagi tra Pescostanzo e Campo di Giove (L’Aquila) dove la neve ha superato il metro di accumulo. E’ stata disposta la chiusura del Valico della Forchetta (1.200 metri di quota) e della strada provinciale 12 Frentana che da Campo di Giove porta a Passo San Leonardo. Rimangono percorribili le strade del paese e di collegamento a Sulmona.

COMUNE CAMPO DI GIOVE ATTIVA IL COC

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

“In considerazione delle condizioni metereologiche, nelle prossime ore si raccomanda di limitare gli spostamenti e di mettersi in viaggio solo con mezzi muniti di pneumatici invernali o con catene a bordo, come prevede la normativa” avvisa il Comune di Campo di Giove che ha attivato il Coc.
Alcune auto in panne sull’Altopiano delle Cinquemiglia dove si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. Si registrano code nei pressi del casello autostradale di Sulmona-Pratola Peligna sull’A25.

A PREZZA MASSO IN STRADA

Nel territorio di Prezza (L’Aquila) un masso si è staccato dalla parete rocciosa che sovrasta la provinciale 52 Nolfese, strada di collegamento tra Sulmona e Campo di Fano, frazione di Prezza. Sul posto sono in corsi operazioni di messa in sicurezza, il sindaco, Marianna Scoccia, ha allertato la Provincia dell’Aquila per gli interventi di ripristino. Il traffico è rallentato, ma la strada non è stata chiusa.

A FANO ADRIANO CARABINIERI SOCCORRONO ANZIANA SENZA OSSIGENO

Una donna di 93 anni, di Fano Adriano (Te), sola in casa, stava per esaurire l’ossigeno necessario per la propria terapia medica ed era impossibilitata a provvedere in autonomia anche a causa delle sue difficili condizioni di salute e per via del maltempo, della neve. Mentre i parenti, non conviventi, abitano distante da lei. Così i congiunti hanno allertato il 112. L’immediato intervento dei carabinieri, e grazie alla sinergia tra i militari della stazione di Pietracamela e le competenti strutture della Asl di Teramo, è stata reperita una bombola di ossigeno, recapitata in tempi record all’anziana.

LE PREVISIONI METEO

“La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centri-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali”. Lo si legge in una nota della Protezione civile. “L’avviso prevede – viene aggiunto  – venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, localmente fino a burrasca forte, su Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con mareggiate lungo le coste esposte”. 24 dic. 2024

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

@RIPRODUZIONE VIETATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link