Alle ore 17:30 scendono in campo allo stadio “Libero Liberati” Ternana e Gubbio, match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie C girone B. I padroni di casa, attualmente secondi in classifica a quota 42 punti, due in meno della Virtus Entella capolista, sono reduci da tre pareggi consecutivi maturati contro Virtus Entella, Pescara e Pontedera. Gli eugubini invece hanno ritrovato la vittoria nell’ultimo turno di campionato grazie al 3 a 1 inflitto alla Lucchese. Nel match d’andata le due compagini, allo stadio “Pietro Barbetti” di Gubbio, non andarono oltre lo 0 a 0.
Cronaca live
SECONDO TEMPO
94′ Termina il match, vittoria sofferta delle Fere che si aggiudicano il derby. Decidono le reti di Cicerelli e Romeo entrambe siglate nel primo tempo. Nella seconda frazione di gioco i rossoverdi scherzano troppo con il fuoco, il Gubbio ha il merito di non uscire mai dalla gara, nonostante l’uomo in meno, e riapre il match con il rigore trasformato da D’Ursi. I ragazzi di mister Abate ritrovano la vittoria dopo tre pareggi consecutivi. Il Gubbio torna a casa con zero punti ma con una prestazione da cui ripartire.
90′ Assegnati quattro minuti di recupero.
88′ Fontana tenta il tutto per tutto, entra l’ex Ternana Pietro Rovaglia al posto di capitan Signorini.
87′ Venturi tiene vivo il Gubbio! Contropiede delle Fere, Aloi serve Curcio sulla sinistra, il numero 11 rossoverde apre il piatto destro ma Venturi con un grande intervento devia in angolo!
85′ Miracolo di Vannucchi! Occasione clamorosa per Rosaia! D’Ursi con un cross preciso dalla destra trova sul secondo palo Rosaia che calcia al volo con il piatto destro, la sua conclusione rimbalza a terra, Vannucchi è super e con i pugni respinge la sfera.
84′ Il Gubbio ora ci crede! I ragazzi di mister Fontana spingono sull’acceleratore, la Ternana ora soffre.
83′ Cambio per le Fere, entra l’ex Gubbio Donnarumma al posto di Ferrante.
82′ GOOOOOOOOOOOOOOOL! IL GUBBIO RIAPRE IL MATCH! D’Ursi calcia forte centrale, Vannucchi si tuffa alla sua sinistra. Match riaperto!
81′ Calcio di rigore per il Gubbio! Ammonito Casasola per il fallo su David! Casasola è in ritardo sulla diagonale difensiva e atterra David. Rigore netto.
75′ Cambio anche per il Gubbio, esce Tommasini, al suo posto entra Maisto.
75′ Doppio cambio per le Fere: entrano Curcio e Martella al posto di Tito e Cicerelli.
74′ Cosa si è mangiato D’Ursi! Clamorosa disattenzione di Capuano, D’Ursi gli sottrae il pallone ma davanti a Vannucchi sbaglia tutto facendosi ipnotizzare dal numero 1 rossoverde che respinge con le ginocchia.
69′ Aloi serve de Boer, l’olandese ha spazio e dalla distanza calcia forte con il destro, la conclusione rimbalza davanti a Venturi che è attento e blocca la sfera.
67′ Tito colpisce la traversa! Il terzino sinistro delle Fere lascia partire un cross a uscire ma il suo tentativo si trasforma in un tiro e si infrange sulla traversa eugubina!
63′ Cicerelli sfiora il tris! Grande azione sviluppata sulla destra dalla Ternana, Aloi serve con un preciso cross Cicerelli che dal lato opposto apre il piatto, la sua conclusione al volo sbatte sul terreno, fa la barba alla traversa, e termina sul fondo.
61′ Troppa sufficienza da parte di Loiacono che perde palla nel cerchio di centrocampo, Tommasini tenta l’eurogol dalla distanza ma la sua conclusione è imprecisa e termina sul fondo.
59′ Contropiede del Gubbio, Tommasini riceve palla e dal limite dell’area calcia forte, la sua conclusione è centrale, Vannucchi è attento e blocca in presa bassa.
56′ Occasione per il Gubbio: calcio di punizione calciato dalla metà campo destra, il cross è preciso sul secondo palo dove Signorini fa da torre per Tommasini che al centro dell’area tenta una spettacolare semi rovesciata. Il numero nove rossoblù non trova l’impatto con il pallone e spreca tutto.
55′ Corsinelli si libera bene di Tito che è costretto a trattenerlo per la maglia. Ammonito il numero 3 rossoverde.
53′ Cambio per il Gubbio, entra Tozzuolo al posto di Zallu.
52′ Cross fantastico di Tito dalla trequarti sinistra, Ferrante sul secondo palo si avventa sul pallone ma il suo sinistro al volo è impreciso e termina alto sopra la traversa.
50′ Donati si divora il tris! Lancio di Casasola dalla destra, a centro area Donati lasciato clamorosamente da solo stoppa male il pallone, Venturi è lesto e in uscita bassa recupera la sfera.
49′ Ritmi blandi in questo avvio di secondo tempo con le Fere che gestiscono il pallone e il Gubbio che prova ad aggredire per poi ripartire.
45′ Inizia il secondo tempo, cambi per entrambe le squadre: per la Ternana esce Romeo ed entra Aloi. Per il Gubbio, esce Tentardini, al suo posto entra David.
PRIMO TEMPO
46′ Termina il primo tempo, vantaggio meritato delle Fere che hanno dominato la prima frazione di gioco. Decidono le reti di Cicerelli e Romeo, Gubbio in dieci a causa dell’espulsione di D’Avino per un fallo da ultimo uomo su Cicerelli.
46′ Romeo abbatte Tentardini e si prende il cartellino giallo.
45′ Harakiri di Rosaia che sbaglia l’appoggio e regala la sfera a Cicerelli che dopo aver superato Rocchi calcia forte con il destro sul primo palo ma manca clamorosamente lo specchio della porta.
45′ Assegnato un minuto di recupero.
42′ GOOOOOOOOOOOOL! RADDOPPIO DELLE FERE! GRAN COLPO DI TESTA DI ROMEO. Questa notte Zallu avrà gli incubi, Cicerelli ancora una volta lo lascia sul posto, il suo cross dal fondo sinistro è un cioccolatino per Romeo che lasciato colpevolmente da solo in area di rigore colpisce di testa, la sua conclusione a incrociare non lascia scampo al tuffo disperato di Venturi.
35′ Il Gubbio, complice l’espulsione di D’Avino, non riesce a reagire. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ferrante dopo un batti e ribatti all’interno dell’area di rigore riesce a trovare la conclusione con il destro ma Signorini con il corpo evita il raddoppio.
32′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! TERNANA IN VANTAGGIO! MAGIA DI CICERELLI SU CALCIO PIAZZATO! Calcio di punizione spostato sulla sinistra, Cicerelli apre il piatto destro a giro, la palla passa sopra la barriera, Venturi non è ben posizionato e non riesce a tirare fuori il pallone dalla porta. La conclusione del numero dieci rossoverde non era angolatissima, il portiere eugubino poteva fare sicuramente di più.
30′ Lancio lungo di Tito per Cicerelli, D’Avino è posizionato malissimo e si fa superare dal pallone, Cicerelli stoppa e il difensore del Gubbio lo abbatte sul limite dell’area di rigore. Ingenuità del difensore eugubino.
30′ Svolta del match! Il Gubbio rimane in dieci! Espulso D’Avino!
27′ Miracolo di Venturi! Zallu è in evidente difficoltà sulla sinistra, cross a rientrare di Romeo, sul primo palo Ferrante con il sinistro colpisce al volo, la sfera è indirizzata sotto l’incrocio del primo palo ma Venturi è strepitoso e con un grande colpi di reni salva il risultato.
23′ La Ternana muove bene il pallone, questa volta Corradini serve Ferrante che riesce a girarsi spalle alla porta e dal limite dell’area, da posizione defilata, calcia forte sul primo palo, la sua conclusione è leggermente imprecisa e termina alta sopra la traversa.
22′ Confusione in area eugubina, batti e ribatti a centro area, la palla sbuca tra i piedi di Cicerelli che dal limite dell’area prova la conclusione al giro ma colpisce male e la sfera termina alta sopra la traversa.
21′ Ternana scoperta ne approfitta Rosaia che serve sulla destra Zallu, cross preciso dell’ex Olbia, D’Ursi attacca bene il primo palo ma la sua torsione di testa è imprecisa e termina alta sopra la traversa.
19′ Cicerelli lascia sul posto Zallu e da fondo campo calcia forte sul primo palo, Venturi copre bene lo specchio della porta e respinge con i pugni.
18′ Signorini abbatte Romeo sul cerchio del centrocampo e si prende il cartellino giallo.
14′ Sugli sviluppi di un corner a favore del Gubbio la palla arriva tra i piedi di Tentardini che dal limite dell’aria calcia di prima intenzione senza trovare però lo specchio della porta.
13′ Primo squillo del Gubbio: bella transizione di gioco sviluppata da D’Ursi che dalla sinistra allarga sul lato opposto dove Rosaia dal limite dell’area serve un cross pericoloso per la testa di Tommasini. Thiago Casasola è attento e sventa la minaccia.
8′ Fere ancora pericolose: bella sovrapposizione di Tito che dal fondo sinistro trova con un preciso rasoterra Corradini che dal dischetto dell’area di rigore non trova clamorosamente l’impatto con il pallone.
6′ Linea del Gubbio sempre molto alta, Cicerelli lanciato in porta viene fermato nuovamente dalla segnalazione del guardalinee.
4′ Bella sponda di Ferrante per Corradini che dallo spigolo dell’area di rigore destro lascia partire un rasoterra preciso indirizzato sul primo palo, Venturi scende rapidamente e blocca la conclusione.
2′ Lancio preciso di Tito per Cicerelli, stop al volo del numero 10 rossoverde che si fa murare la sua conclusione dall’uscita di Venturi. Tutto inutile, la linea difensiva rossoblù si era mossa bene lasciando Cicerelli in fuorigioco.
1′ Inizia il match, Ternana in maglia rossoverde, eugubini in completo bianco.
Formazioni ufficiali
TERNANA (3-4-2-1): Vannucchi, Donati, Loiacono, Capuano, Casasola, De Boer, Corradini, Tito, Romeo, Cicerelli; Ferrante. A disposizione: Franchi, Martella, Trifelli, Aloi, Carboni, Patanè, Mattheus, Cianci, Curcio, Donnarumma. Allenatore: Abate.
GUBBIO (3-5-1-1): Venturi; D’Avino, Rocchi, Signorini, Zallu, Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, Tentardini, D’Ursi, Tommasini. A disposizione: Bolletta, Pirrello, Tozzuolo, Stramaccioni, David, Conti, Faggi, Maisto, Rovaglia. Allenatore: Fontana.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link