Cosa fare oggi (sabato 11 gennaio 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


A Cuneo poesie a colazione, erbe e libri, “Note di-vino” e Wonder Woman. Auto d’epoca a Limone, ritorno dei muli a Valdieri, ciaspolata a Entracque, teatro dialettale a Saluzzo, presepe a Cavallermaggiore, “Carlevè Party” a Brossasco, per bambini a Borgo San Dalmazzo, Saluzzo e Bra, mentre a Pontechianale torna Scivolandia: la pazza gara delle slitte con “Miss Asia World”…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 11 gennaio 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, a partire dalle 10 presso Famù nel Parco, c’è “Poesie a colazione”: rilettura di poeti del passato, con presentazione biografica e lettura di testi. S Si leggono insieme delle poesie scelte di Sibilla Aleramo, una delle grandi autrici del ‘900 italiano, attivista e poetessa. I testi sono corredati da alcune notazioni biografiche. Evento organizzato da Luca Isoardo in collaborazione con Sara Fusaro, sotto l’egida di Rinascimento poetico APS. Ingresso libero, possibilità di fare colazione. Info: WhatsApp 329.2568990 – luca.isoardo@gmail.com.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Inoltre a Cuneo, alle 17,30 alla Casa del Fiume, presentazione del libro “Un erbario, un Liceo, una città”. La ricerca che ha portato alla pubblicazione del volume è dedicata all’erbario storico e al manoscritto che il professor Corrado Boccaccini realizzò tra il 1874 e il 1901. Durante quegli anni Boccaccini fu docente di storia naturale presso il “Regio” Liceo Classico della città di Cuneo e si dedicò alla raccolta di oltre 900 esemplari, appartenenti a 690 specie differenti di piante del territorio cuneese. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171 444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21, ultimo appuntamento della Collezione Autunno-Inverno del Cartellone di eventi “Spettacolare” con “Note di-vino” dell’Ensemble Checco Bossi, coro lirico centallese. Indossati costumi colorati, si brinda al periodo più festoso dell’anno: il Carnevale! La serata ha inizio prendendo spunto da una composizione cameristica del Maestro italiano che più di tutti ha fatto della burla un tratto saliente della sua musica: Gioacchino Rossini! Lo scherzo e il travestimento ci conducono nel mondo fantastico e surreale dell’opera “Flauto magico” del genio musicale di W. A. Mozart. Calchiamo le scene di un accampamento zingaro, travestiti da gitani nel celebre “Vedi le fosche notturne spoglie” tratto dal Trovatore di G. Verdi. Tolta la maschera sveliamo i segreti del cuore, con le più struggenti melodie tratte dalle operette, per concludere con alcuni gioielli della musica leggera italiana del passato, firmati dal Quartetto Cetra.

Quaderno di Campagna, il nuovo obbligo di registrazione telematica penalizza le aziende

Borgo San Dalmazzo, in Biblioteca “Anna Frank” dalle 10 alle 12, incontro nell’ambito della rassegna “Mi leggi una storia?” per bambini dai 3 agli 8 anni. Info: tel. 0171.265555 – biblioteca@comune.borgosandalmazzo.cn.it.

A Valdieri, presso la Sala Conferenze “Alberto Bianco” alle 21, presentazione del documentario “Il ritorno dei muli in montagna”. Intervengono Davide Demichelis, regista, Luciano Ellena, mulattiere, Paolo e Marco Giraudo, rifugisti. “Vi porto con me” è il motto di Luciano Ellena, uno degli ultimi mulattieri d’Italia. Nella sua cascina a Chiusa di Pesio, Luciano ospita una ventina di animali, fra muli, asini e cavalli. Con i muli, d’estate garantisce i rifornimenti a diversi rifugi del Parco Naturale Alpi Marittime e non solo. Il suo è un mestiere antico, in questi ultimi decenni abbandonato, ma che è importante recuperare: i muli non inquinano, suscitano l’interesse e la simpatia degli escursionisti e potranno sopravvivere solo a fianco dell’uomo, la specie infatti è frutto di un ibrido. Le telecamere hanno messo a fuoco, nello splendore delle montagne cuneesi, le attività dei trasporti in montagna, la vita degli animali in cascina e anche il primo giorno di lezioni della Scuola di someggiatura, che Luciano Ellena e Daniela Turco hanno avviato nell’estate del 2023. Si tratta di un corso che ha lo scopo di preparare nuove Guide someggiate alpine. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171 97109 – protocollo@comune.valdieri.cn.it.

muli valdieri

A Entracque serata sulle ciaspole in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime e la Locanda del Sorriso tre serate sulle ciaspole. Ritrovo: ore 18.30 a Trinità di Entracque, presso la Locanda del Sorriso. Rientro: cena presso la Locanda, con possibilità di pernottamento e noleggio delle racchette da neve. Costo 15 euro comprendente escursione e musicista. Cena al prezzo di 20 euro bevande escluse. Info: tel. 347 93 99 046  info@areeprotettealpimarittime.it.

A Saluzzo, dalle 11 alle 12, appuntamento con la Biblioteca Civica di Saluzzo e l’APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e con “Cantami una storia”,  un incontro dedicato ai più piccoli: laboratorio di musica e lettura per i più piccoli. Un’occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti e strumenti musicali di ogni genere. Attività gratuita. Info: tel. 0175 211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

laboratorio saluzzo

A Saluzzo, presso il Cinema Teatro Magda Olivero alle 21, la compagnia teatrale “El fornel” di Racconigi va in scena con lo spettacolo “Trovè na fomna, en bijet per el paradis”, scritto da Oreste De Santis, adattato e diretto da Germano Giachino. “Trovare una donna è un biglietto per il paradiso” è un titolo che può lasciare spazio a diverse interpretazioni. Per alcuni vuol dire rispettare il volere di una madre, per altri trovare la salvezza eterna. Per altri ancora le donne sono un paradiso che rende felici e completi. In casa  Fisur, i fratelli Nestu e Cesca sono alle prese con il testamento lasciato dalla loro madre Santa Pasiensa. Si inseriscono nelle scena  le pretendenti di Nestu mandate dall’agenzia matrimoniale. La famiglia cresce ed iniziano a comparire i primi problemi che danno i figli, che hanno poca voglia di studiare e lavorare. E poi si mette anche il nonno, una volta diventato vedovo, a sentirsi un giovanotto. Le storie di Nestu, Cesca e Bastian Chiabotto permetteranno di dare una personale interpretazione al titolo dello spettacolo. Il primo atto è puramente comico mentre il secondo lascia spazio a tematiche sociali e quanto mai attuali. L’appuntamento fa parte della stagione teatrale dialettale organizzata da Ratatoj APS in collaborazione con “I mach fina lì”. Il costo del biglietto è di 8 euro. Info: tel. 329 0488854 – info@ratatoj.it.

A Brossasco, nella palestra comunale a partire dalle 21, “Carlevé party” con dj set. Ingresso gratuito.

Prestito personale

Delibera veloce

 

A Racconigi, alle 21 sul palco della SOMS, quarto appuntamento della 3ª edizione della rassegna culturale “Raccordi” di Progetto Cantoregi, con lo spettacolo di Cuboteatro “Sid – fin qui tutto bene”, vincitore del premio in-box 2023. Sul palco Alberto Boubakar Malanchino, vincitore premio ubu 2023_miglior attore under35. Sid. Italiano. Origini africane. Quindici anni. Forse sedici. Vive nel mondo drogato della società dello spettacolo. Recita sempre. Fino a dimenticare di essere Sid. La sua storia, è un film “senza montaggio”, un torrenziale monologo per batteria e voce: scorrono schegge di vita, di bullismo, di consumo, di ragazzi annoiati, dei “fuck you”, di canne, droga, desolazione, di vagabondaggi nei “templi del consumo”. Il suo pubblico il mondo. Gli outfit bianchi, come il lutto per la sua vita, scintillante perché griffata. Sid impacchetta le vite di scarto, incartandole in buste firmate. Il serial killer del futuro. La Star. Info: tel. 349.2459042 – info@progettocantoregi.it.

A Cavallermaggiore , in piazza Vittorio Emnauele dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, c’è il Presepe meccanico. Giunto alla quarantacinquesima edizione, viene realizzato su una superficie di oltre 300 mq, grazie al lavoro di mesi una decina di volontari, e ogni anno è rinnovato nella struttura, dando vita a nuovi spazi per case e statue in movimento, e nuovi effetti luminosi. Info: tel. 345.3970475 – info@presepecavallermaggiore.it.

A Bra, in biblioteca, letture in lingua inglese di Magic english. Giulia Play and Speak tiene tre laboratori rispettivamente alle 9,30 e alle 10,15 per i bimbi 3-6 anni, e alle 11,15 per la fascia 7-11 anni. Alla medesima ora è prevista una seconda lettura per i ragazzi 7-11 anni a cura di Elena dal titolo “Words and rhymes”. Info: tel. 0172-413049 o scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese