#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 



Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Terremoto in Tibet: il cordoglio dell’Unione Buddhista

Martedì 7 gennaio alle 9.05 locali (le 2.05 in Italia), un forte terremoto di magnitudo di 7.1 ha colpito il Tibet, con epicentro nella contea di Dingri: ad oggi ha causato centinaia di morti e feriti. Il terremoto è stato avvertito anche a Katmandu, la capitale del Nepal, e in diverse zone dell’India.
Le parole di Filippo Scianna, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana: “L’Unione Buddhista Italiana esprime il proprio dolore e vicinanza nei confronti delle vittime del violento terremoto che ha colpito una remota regione del Tibet a poca distanza dal confine con il Nepal. Il nostro pensiero e le nostre preghiere vanno verso la popolazione e tutte le famiglie che soffrono per questa devastante calamità e verso tutti coloro che, con compassione, si impegnano per portare soccorso, aiuti e solidarietà”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il Metodo Albini per “la cura di sé”

Il primo corso del 2025 della Franco Albini Academy, ispirato al Metodo Albini, è pensato per chi sta attraversando un momento di crisi, una rottura o un’esperienza di malattia e sente il bisogno di ritrovare equilibrio e significato. Il corso, dal titolo “La cura di sé”, utilizza strumenti innovativi: il Metodo Albini si integra con i principi dell’Educazione Terapeutica, della Medicina Narrativa e delle Medical Humanities. È organizzato in quattro giorni (22 e 29 gennaio, 3 e 5 febbraio) in cui “saranno applicate tecniche creative, pratiche corporee e mindfulness per aiutare le persone a dare voce al disagio, riscoprire risorse interiori e ricomporre la propria storia con nuove prospettive” dichiarano dalla Fondazione Franco Albini, nata a 30 anni dalla morte del noto architetto per diffondere la cultura del progetto valorizzando il suo approccio metodologico, di pensiero e di valori.
I docenti sono Paola Albini, presidente della fondazione, e Natalia Piana, pedagogista e formatrice.
Info e programma.

Che ridere! Concorso di scrittura creativa per giovani

“Che Ridere!” è il tema del concorso di scrittura creativa indetto dal Franco Agostino Teatro Festival, associazione culturale di Crema che dal 1999 promuove il “teatro dell’educazione” – come recita il suo claim – valorizzando il ruolo pedagogico del teatro e la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici.
C’è tempo fino al 13 gennaio per i giovani aspiranti scrittori di tutta Italia, dagli 11 ai 20 anni, per presentare i loro racconti in una delle due sezioni del concorso: “Under 14” – dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado – e “Scrittori in erba” – per chi frequenta la secondaria di secondo grado.
Il tema di questa 27esima edizione viene spiegato bene dagli organizzatori: “Ridere con qualcuno, e non di qualcuno, è spesso la chiave per ammorbidire i rapporti, per rilassarsi, per sciogliere la stanchezza, lasciare libera la mente e aumentare le energie positive. Un invito a trovare un motivo per ridere, a raccontare e raccontarsi, ma soprattutto uno stimolo ad acquisire consapevolezza su quanto sia importante aprirsi agli altri con empatia e condividere una risata. Cosa c’è di più solare del volto di un bambino che ride? Cosa trasmette immediatamente serenità, gioia, allegria se non due labbra che si piegano verso l’alto? Con chi ridiamo di più? Con le persone con cui siamo a nostro agio, con gli amici, con la nostra famiglia, con chi ci è affine e con chi sappiamo che ci capisce. E se percepiamo un po’ di freddezza da parte di chi ci sta di fronte, come proviamo a scaldare l’atmosfera? Con una battuta e una risata”.
Gli elaborati saranno giudicati da una giuria composta da scrittori professionisti guidati dal presidente di giuria Abdou Mbacke Diouf, che i finalisti del concorso incontreranno all’evento di premiazione del prossimo 15 aprile. Scrittore, biologo ed ex pallavolista, Abdou detto “Ab”, nasce in Senegal e cresce ad Arezzo dall’età di 5 anni; la sua storia è particolare: pubblicava pensieri e racconti in forma anonima sulla pagina Facebook “Accettare con serenità che certe cose non le accetterai mai con serenità” che nel tempo ha avuto sempre più seguito fino ad attirare l’attenzione della casa editrice fiorentina goWare. È nato così il suo primo romanzo “È sempre estate”, a cui è seguito “Il pianista del Teranga”.
Sul sito www.teatrofestival.it è possibile trovare il bando di concorso e il modulo da compilare per partecipare.

Disabilità: “Anche tu puoi!”, corso di formazione online per la vita indipendente

“Anche tu puoi!” è il titolo del ciclo di incontri formativi online sulla vita indipendente e l’inclusione sociale delle persone con disabilità che l’Ambito Territoriale di Saronno, in collaborazione con Federazione Ledha, promuove dal 16 gennaio al 19 giugno: i webinar sono rivolti in particolare agli operatori sociali impegnati nei servizi del welfare per la disabilità, ma anche a chi lavora in enti e associazioni che si occupano di persone con disabilità e dei loro familiari.
Spiegano gli organizzatori: “Gli operatori che lavorano nei servizi del welfare sociale sono chiamati a orientare in modo differente rispetto al recente passato i propri sguardi sulla disabilità e quindi le proprie azioni in favore dei diritti delle persone con disabilità. Un cambiamento in atto da diverso tempo che, ora, anche per via delle novità legislative, chiede di essere compiuto, lasciando alle spalle vecchie abitudini e anche nuove resistenze”.
Il programma prevede 6 incontri online il giovedì dalle 9 alle 11: si parte il 16 gennaio con “Desideri e preferenze” con docente Monica Pozzi, responsabile dell’Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano). Il 13 febbraio Marco Zanisi, presidente della Cooperativa Serena, parla de “La valutazione multidimensionale”. Giovedì 13 marzo è la volta di Marco Rasconi, responsabile dell’Agenzia per la Vita Indipendente della Ledha Milano che affronta il tema “Il consulente alla pari”. “Protezione giuridica e progettazione individualizzata” è il titolo dell’incontro dell’8 maggio con docente Laura Abet, responsabile del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della Ledha. Giovedì 5 giugno si parla di “Persone con disabilità, l’abitare e il lavoro” insieme a Enrico Mantegazza, presidente di Ledha Milano. Il ciclo si conclude il 19 giugno con Marco Bollani, direttore della Cooperativa Sociale Come NOI, che parla di “Budget di progetto: aspetti economici e patrimoniali, per la vita indipendente”.
Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione entro il 14 gennaio attraverso il form online oppure scrivendo a comunicazione@ledha.it.





Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link