ROMA – La Federazione Italiana Rugby ha annunciato la lista degli atleti convocati per il raduno in vista dell’inizio del Sei Nazioni 2025 che la nazionale maggiore maschile comincerà a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” il prossimo 19 gennaio.
Sono 30 gli atleti convocati dal CT Gonzalo Quesada, oltre ai 4 invitati. Numeri ridotti rispetto a quelli ai quali siamo abituati. È frutto di una scelta voluta dal neo Presidente Duodo, chiamato, fra le varie cose, a far quadrare i conti di F.I.R.
Non ci sono grandi sorprese: al di là delle esclusioni per infortuni, le scelte tattiche sui ruoli sono state dettate da motivazioni in linea con quanto gli azzurri hanno dimostrato sul campo in questa prima metà di campionato.
Fra le prime linee comincia fuori Mirko Spagnolo, fermo per le prime due giornate a causa della pesante squalifica comminata dopo il derby con le Zebre. Entra, invece, il giovane Luca Rizzoli, romano classe 2002 in forza alle Zebre, possibile esordiente, insieme a Fischietti, Riccioni e Ferrari. È questa l’unica grande novità per quanto riguarda i piloni. Si rivede Zilocchi, che prende il posto di Ceccarelli. Per i tallonatori, invece, si conferma il duo Lucchesi-Nicotera, entrambi in forza nel TOP14 da quest’anno (il primo a Tolone, il secondo allo Stade Francois).
Fra le seconde linee le certezze Ruzza-Cannone, duo consolidato della Benetton, assieme a Dino Lamb, che ha dimostrato di essere in forma in Premiership con gli Harlequins. A completare il reparto Riccardo Favretto, al posto dell’infortunato Zambonin. Escluso dai convocati Iachizzi, fermo da più di un mese per un grave infortunio.
Senza dubbio il reparto delle terze linee è quello dove la competizione è la più alta. Insieme a capitan Lamaro ci saranno Vincent, titolare con Exeter, classe 2002, Cannone, Zuliani, Izekor e Negri. Fuori, nonostante un grande inizio di stagione, Licata e Ferrari, che dovranno ancora lottare per ritagliarsi un posto nei convocati.
Fra i mediani sono tre le scelte: Garbisi, Page-Relo e Varney. Tuttavia, mentre il primo ha accumulato grande minutaggio con la Benetton, gli altri due hanno giocato poco in questa prima fase dei campionati. Resta escluso, da questo primo giro di convocati, Alessandro Fusco.
Le gerarchie sembrano ben definite. Per l’apertura Paolo Garbisi sembra essere il titolare. Alle sue spalle l’esperto Tommaso Allan (più di 70 presenze in nazionale) e l’utility back Marin.
Ai centri il duo Brex-Menoncello che ci ha fatto tanto sognare alla scorsa edizione del torneo.
Per il triangolo allargato grande escluso Louis Lynagh, grande protagonista dell’anno scorso, infortunatosi recentemente con il suo club, Al suo posto spazio per il giovane Simone Gesi, in forza alle Zebre. Insieme a punti fermi come Capuozzo (estremo) e Ioane (ala, miglior marcatore della nostra nazionale), il coach argentino ha selezionato Jacopo Trulla e Matt Gallagher. Ancora fermo Pani, che rientrerà a breve dal suo infortunio.
Invitati a partecipare al raduno Bertaccini, Hasa, Canali e Di Bartolomeo.
Italia, i convocati al raduno per il Sei Nazioni 2025
Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 59 caps)
Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 47 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 30 caps)
Luca RIZZOLI (Zebre Parma, esordiente)
Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 22 caps)
Tallonatori
Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 28 caps)
Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 28 caps)
Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 47 caps)
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 4 caps)
Dino LAMB (Harlequins, 9 caps)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 59 caps)
Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 23 caps)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 6 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 43 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 58 caps)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 9 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 27 caps)
Mediani di Mischia
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 13 caps)
Martin PAGE-RELO (Lione, 13 caps)
Stephen VARNEY (Vannes, 30 caps)
Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Perpignan, 81 caps)
Paolo GARBISI (Toulon, 42 caps)
Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 13 caps)
Centri
Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 41 caps)
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 23 caps)
Ali/Estremi
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 23 caps)
Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, 2 caps)
Simone GESI (Zebre Parma, 1 cap)
Monty IOANE (Lione, 35 caps)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 12 caps)
Atleti invitati
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia, 1 cap)
Matteo CANALI (Zebre Parma, esordiente)
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, esordiente)
Mohamed HASA (Zebre Parma, esordiente)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link