Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Disturbi alimentari: il centro della Asl di Cagliari cambia sede ma non i servizi
Disturbi alimentari: il centro della Asl di Cagliari cambia sede ma non i servizi rivolti a pazienti e famiglie
11 gennaio 2025
Cagliari – “La Struttura Complessa Disturbi Alimentari del Dsmd si trasferisce nei locali di viale Trieste, in nuovi spazi recentemente ristrutturati dove condividere e superare insieme la sofferenza. La sede è centrale, facilmente raggiungibile dai pazienti e dalle loro famiglie, anche con i mezzi pubblici”, spiegano dalla struttura.
Nel servizio opera un’equipe multidisciplinare integrata, costituita da psichiatra, psicoterapeuta, medico internista-nutrizionista, biologo nutrizionista, terapiste della riabilitazione psichiatrica e assistente sociale e svolge attività di valutazione, diagnosi, trattamento, riabilitazione psiconutrizionale e prevenzione, con interventi sul paziente e sulla famiglia.
Attività svolte
– valutazioni diagnostiche e prese in carico psichiatriche e neuropsichiatriche (quest’ultima all’interno dell’Uonpia);
– psicoterapie individuali sia con interventi psicodinamici che con CBT-E;
– visite e prese in carico internistico-nutrizionali;
– terapie di gruppo con gruppi Dbt (Dialectical Behavior Therapy) per pazienti con Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder;
– supporto o psicoterapia dei familiari;
– gruppi psicoeducazionali per i familiari secondo il New Maudsley Model e interventi educativi;
-percorsi laboratoriali specifici finalizzati ad una integrazione del corpo e delle emozioni all’interno dei percorsi di cura;
-interventi di assistenza sociale con strutturazione di progetti per tirocini lavorativi e interventi mirati al reintegro sul tessuto sociale di appartenenza
La struttura collabora col Centro Obesità della SC Endocrinologia della Asl di Cagliari per quanto attiene all’aspetto psichiatrico e, sulla base delle necessità, a quello dei gruppi. Per pazienti in condizioni di gravità clinica estrema, collabora con servizi di Cure Domiciliari nell’ambito della Asl di Cagliari e con il Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale San Giuseppe Calasanzio di Isili, garantendo interventi in presenza o in telemedicina; per i minori con la Npi dell’Ospedale Microcitemico.
Attività laboratoriali
Sono attivi, inoltre, tutti i giorni della settimana, gli Atelier dedicati: Teatroterapia, Reflessologia Plantare, Yoga, Scrittura Creativa, Danzamovimentoterapia, Design illustrazione digitale e animazione, Fotografia Artistica. Si tratta di percorsi laboratoriali tenuti da tecnici con competenze specifiche e con precedenti esperienze con la fragilità, che lavorano in stretta collaborazione con l’equipe del Servizio, ad integrazione degli interventi di cura. L’attivazione degli Atelier è uno degli obiettivi riportati nel Piano di Attività Ministeriale che la Rete dei servizi pubblici della Regione Sardegna, con la Asl di Cagliari capofila, ha voluto rappresentare, perchè l’espressione corporea e artistica insieme, consentono di esprimere emozioni e contenuti dolorosi non sempre ancora coscienti, senza i filtri legati alla parola. Gli Atelier artistici, integrandosi con la terapia, consentono così di acquisire un rapporto più equilibrato tra ‘psiche e soma’, spesso vissuti in maniera scissa nei pazienti con disturbo alimentare.
Dal momento della sua istituzione nel 2018, il Servizio Dna ha programmato e curato dei corsi e supervisioni con specialisti esperti seguendo le Ebm e la letteratura scientifica nazionale e internazionale specifica e avviando così una rete regionale del servizio pubblico, al fine di favorire lo sviluppo di competenze individuali in operatori sanitari delle diverse Assl, ma anche allo scopo di creare equipe (psichiatra/neuropsichiatra infantile, psicologo, internista-nutrizionista, infermiere, assistente sociale) o miniequipe (psichiatra/neuropsichiatra infantile, psicologo) esperte e che condividessero un unico linguaggio e stesse linee di trattamento. Garantisce la formazione di medici, biologi, psicologi in formazione specialistica, grazie alla collaborazione ormai consolidata con l’Università e le diverse Scuole di Specializzazione. La SC Disturbi Alimentari ha inoltre avviato un percorso di formazione per Mmg, Pls, ma anche per Dirigenti Scolastici e Docenti referenti per la salute tramite l’Usr, al fine di garantire una diagnosi e un intervento precoce sui pazienti. Allo stesso scopo, la SC disturbi Alimentari, ha avviato anche il Percorso Lilla, volto all’individuazione precoce dei casi nei Pronto Soccorso, a cui hanno aderito tutti i Pronto Soccorso della Asl di Cagliari.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link