Grande Fratello, l’intervista al titolare dell’azienda che organizza i voli
Grande Fratello è il reality più famoso al mondo, trasmesso in oltre 40 Paesi. Il numeroso seguito televisivo e le dinamiche che avvengono all’interno della casa, hanno portato alla nascita di gruppi di sostenitori, chiamati fandom. Il termine di per sé significa “universo dei fan” e proprio in questa comunità di persone, unite dalla passione per il proprio concorrente preferito, si nasconde un mondo.
I fandom si formano via via che ci si appassiona alle dinamiche interne al reality e ci si schiera da una parte o dall’altra. Ogni gruppo ha un nome associato al proprio beniamino oppure alla coppia che sostiene. I ritrovi avvengono per lo più sul canale Telegram dove il fandom crea un gruppo attentamente selezionato dentro al quale si segue 24h su 24 il programma e si discutono le iniziative da prendere. Tra queste, l’organizzazione del televoto: ogni fandom decide come distribuire i voti in base ai concorrenti in nomination e gli aerei da far volare. Da qualche anno infatti, far sorvolare gli aerei con gli striscioni a supporto del proprio idolo è una costante e il potere del fandom si misura anche con la quantità di aerei che fa volare.
Tommaso Franchi, il concorrente senese del GF, ha attualmente ricevuto 2 aerei personali (il terzo è in preparazione) e 9 per la coppia Tommavi ma il decimo è quasi pronto a volare. Queste iniziative hanno creato un vero e proprio business e il titolare dell’azienda che organizza i voli sulla casa del Grande Fratello ha raccontato a Gazzetta di Siena come si svolge il suo lavoro.
Gli aerei sulla casa del GF: il racconto del titolare dell’azienda che organizza il servizio
“Siamo due società che lavorano insieme: una si occupa dell’organizzazione e l’altra opera i voli. Da qualche anno è diventato un impegno importante il servizio che offriamo legato al Grande Fratello”. Inizia così il racconto del titolare dell’azienda che organizza i voli degli aerei sopra la casa più spiata d’Italia.
Quanti aerei fate volare a settimana?
Le richieste sono tantissime ma dipende anche dalla condizione metereologiche e dalla nostra disponibilità. Solitamente organizziamo 8 voli al giorno sulla casa del GF, indicativamente una volta alla settimana ma può succedere che si voli per due giornate oppure che una settimana salti, mediamente siamo sui 32 voli al mese.
Non c’è un giorno fisso anche se tentiamo di evitare il giorno della diretta serale perché gli inquilini potrebbero essere impegnati nei preparativi e non essere in giardino.
Quando è iniziata l’usanza di mandare gli aerei sulla casa del GF?
Inizialmente era un’organizzazione completamente diversa. Il primo aereo, non ricordo esattamente ma lo facemmo volare durante l’edizione 2007 o 2008. In quegli anni le edizioni erano più corte e le richieste potevano arrivare a 10 o 12 striscioni ad edizione, numeri che oggi facciamo in una settimana e mezzo. Il momento di crescita è successivo di tanti anni. A livello di numeri è stata l’edizione del GFVIP5 che ha dato la svolta. Era il 2020, l’anno di Tommaso, di Stefania con le sue Viperelle, di Dayane, dei Prelemi e di tutti gli altri. Da quel momento il numero delle richieste non è mai calato. Credo che il periodo in cui siamo stati in casa per via del Covid e l’avvento delle piattaforme con le quali si raccolgono in sicurezza i fondi, abbiamo favorito molto lo sviluppo di questo servizio.
Qual è il concorrente che ha ricevuto in assoluto più aerei tra tutte le edizioni e quale quest’anno?
Ci sono sempre stati concorrenti prevalenti in ogni edizione. Sinceramente non ho mai fatto questo conteggio però a memoria potrei dire Tommaso Zorzi del GFVIP5, quella fu una stagione di numerosi aerei un po’ per tutti.
In questa edizione, a sensazione, credo che gli #shalenzo (Shaila e Lorenzo ndr) siano quelli che hanno ricevuto più aerei, sia come coppia che come concorrenti singoli. Questa è una settimana di particolare fermento legata alle dinamiche interne alla casa. Con il ritorno dei fans brasiliani, si stanno particolarmente sentendo gli #zelena. In parte sono il gruppo che aveva sostenuto Dayane Mello.
Hai mai avuto problemi con qualche fandom?
Ci sono sempre dei fandom più pressanti che solitamente sono i più numerosi. Di fatto, confrontarsi, spiegare il nostro operato a tante persone è difficile. Noi non garantiamo date e orari, decidiamo in base alle condizioni migliori all’interno di un’ampia durata contrattuale. Quello che garantiamo, se il concorrente dovesse uscire dal programma prima che il volo venga effettuato, è il rimborso completo. Non facciamo differenze o favoritismi, organizziamo i voli con una serie di logiche e a volte i fandom non sempre lo comprendono. Discussioni, polemiche, critiche da fandom “rivali” avvengono regolarmente specialmente sui social.
Da quale tipologia di persona arrivano le richieste?
Nei fandom ci sono persone di ogni genere ed età. Non c’è uno standard, si va dai minorenni fino a persone di oltre ottanta anni. Persone sotto ai 20 anni non ci hanno mai chiamato, anche perché ci sono i contratti da firmare.
Come viene organizzato un volo di questo tipo?
Inizia dai fandom che, dopo aver deciso la frase da far volare, organizza la raccolta fondi in modo totalemtente indipendente da noi. Ci sono delle piattaforme apposite che permettono la raccolta di denaro in modo sicuro e questo favorisce anche il nostro lavoro, oppure lo fanno in modo privato. Una volta realizzata la cifra necessaria, un referente del fandom stipula con noi un contratto e noi procediamo. A volte il servizio è richiesto anche dai familiari oppure da un singola persona, ma principalmente sono i fandom a richiedere gli aerei.
1159 euro il costo minimo per uno striscione sulla casa del Grande Fratello
Quanto costa far volare un aereo per il proprio beniamino?
Il costo varia dalla lunghezza della frase, si pagano i caratteri che non sono stampati ma composti. Per far volare un aereo con uno striscione fino a 24 caratteri costa 950,00 + I.V.A.. Oltre i 24 caratteri e fino ad un massimo di 40, c’è un sovraprezzo di 30 euro I.V.A. inclusa a carattere. Questo anche perché più è grande lo striscione, più è impegnativo il volo, uno striscione con 40 caratteri è lungo circa 40 metri. Il servizio comprende il volo, la composizione e l’utilizzo di uno striscione mono facciale riportante il messaggio personale non pubblicitario sul giardino della casa del GF della durata di 3 minuti circa. In ogni modo non ce ne andiamo finché lo striscione non è stato visto dagli inquilini e questo è facilmente verificabile seguendo la diretta sul canale 55.
Quando abbiamo stabilito il giorno di uscita in volo, avvisiamo il cliente e disponiamo un ordine di uscita. La mattina stessa, ci teniamo in contatto con i referenti informandoli sia in fase di decollo sia all’arrivo sulla casa.
Chiunque potrebbe far volare un aereo sulla casa del GF?
No, questa è una cosa importante da dire. Per effettuare questo tipo di servizio e operare questi voli la società deve essere certificata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile e da EASA che è l’ Organo competente Europeo. Non bastano quindi un aereo, un pilota e uno striscione, è necessario un operatore aereo abilitato ad effettuare operazioni aeree specializzate.
Chissà se vedremo volare, sopra la casa del GF, un aereo da parte degli amici senesi di Tommy.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link