“GAETA È DIVENTATA LA CITTÀ DELLE CASE SFITTE”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione di una utente di Gaeta rispetto al problema della case che affligge la città

“Nel corso del Consiglio Comunale l’Assessore Dott. Luca Gallinaro, responsabile dell’Ambiente al Comune diGaeta, si è espresso su una questione importante: “Gaeta è una città con una elevatissima ricettività extralberghiera di cui secondo me il 50% è abusivo…”. Ma c’è un altro problema collegato: a Gaeta non ci sono appartamenti in affitto annuale.

La situazione demografica è ben chiara sul calo dei residenti. A Gaeta i giovani non trovano casa e molti nuclei familiari sono costretti a migrare, andare ad abitare in paesi vicini.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Motivo:  i “proprietari locatori” gaetani  hanno deciso che le loro case “non devono essere abitate da residenti gaetani”. Hanno scelto la convenienza di affittare per un periodo temporaneo e poi da giugno a settembre ai vacanzieri. Ambienti come “bassi” o “stalle” sono stati convertiti in locali abitativi. In ogni zona di Gaeta sono spuntati i “Bed & Breakfast”.

Prevale il seme dell’ingordigia e Gaeta è diventata la “città delle case chiuse”! Se l’affitto temporaneo da ottobre a maggio non va in porto, recuperano nei mesi estivi a cifre altamente modificate. Ma, cosa accade nella maggior parte dell’anno? Basta guardare in giro: tanti appartamenti disabitati, palazzi che mostrano i vari piani con le serrande chiuseGaeta è la città delle case chiuse!  È un dato di fatto che ormai da troppo tempo i proprietari di case si sono adeguati agli affitti brevi, non per il motivo di non potersi fidare dei residenti gaetani, che sono persone conosciute ed affidabili, ma per il loro miglior tornaconto.

La realtà è che Gaeta sta perdendo cittadini che per anni sono vissuti in questa città.

È lecito chiedere:  I proprietari e locatori di case, diventati “imprenditori” che non vogliono affittare ai residenti, sono essi rispettosi delle regole? E sono in possesso del CIN?

I Sindaci di tanti altri Comuni Italiani stanno già lottando per fermare lo scempio dello svuotamento cittadino e per la regolamentazione degli affitti brevi nelle loro città, poiché sussiste ormai la propensione dei proprietari di dirottare le loro case ad affitti transitori e stagionali.

Il problema è seriamente considerato dai Sindaci, allo scopo di favorire la residenzialità cittadinapermettere ai residenti di restare nella loro città.

Il Sindaco di Gaeta, il Consiglio Comunale, l’intera Amministrazione Comunale, vorranno anche loro adoperarsi per fermare questo grave rovinoso fenomeno?

Occorre cessare lo scempio delle case vuote! È indispensabile obbligare i proprietari di case a ristabilire gli affitti annuali regolari – e non da strozzo – per permettere ai gaetani di restare a Gaeta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il Comune di Gaeta vorrà arrestare la migrazione forzata dei residenti che non trovano casa? Bloccare gli affitti transitori ed estivi degli appartamenti di proprietà? Stabilire che la permanenza dei turisti avvenga soltanto e obbligatoriamente negli alberghi? “Porre fine” alla politica adottata dai proprietari di escludere i gaetani dagli affitti annuali? Mettere un “freno” alla discriminazione dei proprietari di case avverso i residenti che hanno bisogno di abitare nella propria città?

Fino a qual punto si deve rispettare il diritto di proprietà se quel diritto va a ledere il diritto di abitazione di altri residenti? Affitti annuali negati.

Le agenzie non hanno appartamenti per l’affitto annuale, sono consapevoli di ciò che è stato creato a Gaeta: affitti invernali transitori e affitti estivi per turisti e vacanzieri. A loro dire: molti di coloro che “stanno al municipio” si avvalgono indegnamente della pratica di non affittare ai residenti!

Cosa deve fare chi si trova nella situazione di subire lo sfratto? Dove si va se “si è cacciati di casa”? A chi ci si rivolge se non si può e non si vuole migrare da Gaeta? Chi non è proprietario di casa ha diritto a una casa popolare? Esistono case popolari a Gaeta?

Perché l’Amministrazione Comunale continua ad ignorare, sottovalutare, sorvolare, trascurare, non affrontare la grave realtà di inesistenti affitti annuali, agevolando in tal modo i proprietari di case, responsabili della costrizione a migrare, scacciando altrove i degni cittadini residenti?”.





Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link