E’ stata avviata la XVIII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, l’iniziativa di Confindustria Salerno volta a promuovere la cultura dell’innovazione attraverso la valorizzazione di progetti, tecnologie, soluzioni realizzate da imprese e start up.
Com’è noto, il Premio nasce nel 2006 su intuizione del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici che, in quella specifica fase storica, aveva l’esigenza di far conoscere le progettualità realizzate per propri clienti e i risultati che avevano concretamente prodotto per questi ultimi, soprattutto con l’obiettivo di garantire visibilità alle competenze del mondo produttivo meridionale e stimolare proficue sinergie. I positivi risultati conseguiti ne favoriscono l’apertura al manifatturiero, per valorizzare le innovazioni interne di processo e di prodotto delle imprese di produzione per poi, accogliendo l’evoluzione dettata dall’open innovation, invitare le start up, stimolando negli anni virtuose sinergie tra i partecipanti e la costituzione di un innovativo ecosistema di istituzioni, partner finanziari e scientifici, imprenditori.
Oggi, proprio in considerazioni di tale evoluzione, ben delineata nel recente articolo pubblicato su EconomyUp, il Premio BPI si avvale della collaborazione del Comitato Piccola Industria e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno.
La call per la presentazione di progetti da parte di imprese, start up e spin off è attualmente aperta e gli ambiti di questa edizione sono:
o AgriNext – Tecnologie per il futuro agricolo (Agritech e Greentech)
o Agricoltura di precisione e tecnologie per la sostenibilità alimentare.
o Energie rinnovabili applicate all’agricoltura.
o Soluzioni tecnologiche per il monitoraggio ambientale e la gestione delle risorse naturali.
o AeroVision – Spazio e tecnologie avanzate (Aerospace)
o Ingegneria aerospaziale e sviluppo di veicoli spaziali.
o Tecnologie di propulsione avanzate.
o Sistemi satellitari per telecomunicazioni, osservazione e sicurezza.
o Digital Transformation – innovazione e crescita digitale (Digitalizzazione)
o Digitale per le imprese: intelligenza artificiale, IoT, blockchain.
o Soluzioni per la gestione dei dati e cybersecurity.
o Piattaforme digitali e tecnologie per la transizione al 4.0.
o SustainAble – Futuro sostenibile (Sostenibilità)
o progetti e soluzioni innovative che promuovono un futuro sostenibile attraverso tre pilastri fondamentali: economia circolare, mobilità sostenibile e welfare aziendale.
Per presentare il progetto, secondo quanto indicato dal Regolamento, è necessario compilare il form al link https://www.premiobestpractices.it/partecipa/.
Dopo la chiusura della call, saranno selezionati 40 progetti, ammessi al pitch in occasione dell’evento in agenda il 19 e 20 giugno presso il Saint Joseph Resort di Salerno. La due giorni rappresenta il momento più significativo dell’iniziativa, in quanto i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti agli stakeholder del Premio BPI, stimolando e favorendo collaborazioni e sinergie. Costituisce, inoltre, la conclusione dell’edizione con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione, oltre all’erogazione di servizi esclusi dei partner, dei seguenti premi:
Impresa, piano media dal valore di 15.000,00 euro su carta stampata e on line, radio e TV;
Start-Up, premio in denaro di 15.000,00 euro.
È, inoltre, possibile sostenere la realizzazione del Premio BPI anche in qualità di sponsor; se interessati ad approfondire tale modalità, Vi invitiamo ad inoltrare una mail a [email protected].
Alleghiamo la brochure e confidiamo in un’ampia partecipazione delle aziende associate.
Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano 089.200841 [email protected])
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link