Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
posso usarlo per difendermi da un’aggressione? #finsubito prestito immediato


Spray urticante: quando c’è legittima difesa? È legale difendersi da un ladro oppure si può utilizzare solo per respingere una violenza fisica?

È legale difendersi da un’aggressione, purché la difesa sia proporzionata all’offesa e non ci siano alternative per poter tutelare i propri diritti. Sono queste le condizioni essenziali per invocare la legittima difesa, cioè la scriminante che rende lecito ciò che, altrimenti, non lo sarebbe. In questo contesto si pone il seguente quesito: si può usare lo spray al peperoncino per difendersi da un’aggressione?

È noto come lo spray urticante possa essere portato con sé in strada o in altri luoghi, purché sia conforme alle prescrizioni legali. In quali casi, però, è possibile utilizzarlo senza rischiare di incorrere in conseguenze penali? Ad esempio, ci si può difendere da un ladro con lo spray al peperoncino, oppure si può utilizzare solo nel caso di aggressioni fisiche? Scopriamolo.

Spray al peperoncino: quando è legale?

Lo spray al peperoncino è legale, purché rispetti le caratteristiche tecniche stabilite dalla legge (decreto ministeriale 12 maggio 2011, n. 103).

Nello specifico, questi dispositivi devono essere venduti in confezioni sigillate che non superino i 20 ml e devono contenere una percentuale di sostanza urticante (oleoresin capsicum) disciolta non superiore al 10%, con una concentrazione massima che non deve oltrepassare il 2,5%.

Inoltre, la gittata non deve superare i tre metri, per limitare l’uso a situazioni di autodifesa​.

Per non incorrere in violazioni di legge, dunque, è fondamentale acquistare spray al peperoncino che siano certificati e conformi alle normative vigenti.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Occorre precisare che anche i minorenni possono acquistare lo spray al peperoncino, purché abbiano compiuto 16 anni.

Per l’acquisto dello spray urticante non è richiesto il porto d’armi.

Spray al peperoncino: quando è legale usarlo?

Lo spray al peperoncino può essere utilizzato solo per legittima difesa: è quindi illegale impiegarlo come strumento offensivo, cioè come arma per ottenere un vantaggio illecito.

Nello specifico, lo spray al peperoncino può essere usato solo se bisogna difendere un diritto proprio o altrui dal pericolo attuale di un’offesa ingiusta (art. 52 cod. pen.).

In buona sostanza, l’utilizzo dello spray urticante è legale se è in corso una violazione dei propri diritti (o di quelli di altri) e non c’è altro modo per potersi tutelare.

Inoltre, occorre sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa, nel senso che la risposta deve essere adeguata all’aggressione.

È legale difendersi con lo spray al peperoncino da un aggressore?

Alla luce dei principi appena esposti, possiamo affermare che l’uso dello spray al peperoncino è legale non solo per difendersi da un’aggressione fisica – come una rapina o una violenza sessuale – ma anche per tutelare il proprio patrimonio, come può accadere ad esempio nel caso di semplice furto.

La norma sulla legittima difesa, infatti, parla genericamente di «necessità di difendere un diritto proprio od altrui», senza specificare di quale diritto si tratti.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Dunque, lo spray al peperoncino può essere usato non solo per la difesa personale in senso stretto ma anche per la tutela degli altri diritti, tra i quali rientra quello alla protezione del proprio patrimonio.

In questa ipotesi, però, occorre fare attenzione a non superare i limiti della legalità: come ricordato, infatti, la difesa è legittima solo se proporzionata all’offesa.

La “proporzione” di cui parla la legge non è quella tra mezzi utilizzati – rispettivamente, per aggredire e per difendersi – ma tra “beni giuridici” in gioco, cioè tra interessi protetti dall’ordinamento giuridico.

Dunque, è legale usare lo spray al peperoncino per difendersi da un furto – ad esempio, dallo scippo della borsa – purché però la sostanza urticante utilizzata non arrechi un grave danno alla salute del ladro: tra il patrimonio (dell’aggredito) e l’incolumità fisica (dell’aggressore), infatti, la legge accorda maggiore tutela a quest’ultima.

Può essere condannato chi ha insistentemente utilizzato lo spray al peperoncino contro il ladro che cercava di portar via pochi spiccioli.

L’aggredito dovrà quindi utilizzare lo spray urticante solo nei casi in cui non sia possibile difendersi diversamente, sempreché l’attentato all’incolumità fisica dell’aggressore sia giustificato da una reale esigenza di tutela delle proprie ragioni.

L’uso improprio o eccessivo dello spray al peperoncino può dunque costituire a propria volta un reato, se l’impiego non è proporzionato all’effettivo pericolo.

È quasi inutile specificare che lo spray al peperoncino è sempre illegale se usato in caso di minaccia inesistente oppure quando l’aggressione ai propri danni è oramai terminata.

Inseguire il rapinatore che è scappato con i soldi per accecarlo con lo spray al peperoncino è illegale.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla visione del filmato dal titolo AUTODIFESA con spray al PEPERONCINO: tutto ciò che ancora non ti hanno detto.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui