Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili

USB Pubblico Impiego – Scuola: Formazione incentivata: il MIM partorisce un topolino che diventerà una montagna di problemi #finsubito prestito immediato

Di#adessonews

Ott 23, 2024 ##art, #accaduto, #accesso, #acquisizione, #adeguata, #affermare, #agostana, #alcun, #all, #alternativa, #ALTO, #andrebbe, #anni, #ANNO, #anzi, #asincrona, #asincrono, #ata, #attivit, #aula, #aumentato, #Autonomia, #avere, #aziendalistico, #breve, #candidati, #carico, #ccnl, #che, #cifra, #cinque, #coinvolti, #colleghi, #comma, #compensi, #comunque, #concessi, #consistenza, #contestato, #contrattazione, #contratto, #corsi, #Corso, #costretti, #d, #dato, #definito, #distrutto, #diventerà, #docenti, #domani, #dovrebbero, #dovuto, #dunque, #em, #emolumenti, #entrare, #erogato, #esonero, #essere, #estate, #estrapolato, #esuli, #fare, #favore, #figure, #fine, #finsubito, #fondi, #Fondo, #forfait, #forfetaria, #formativa, #formative, #formazione, #frequentare, #fruizione, #frutti, #futura, #giorni, #gratuito, #immediato, #impiego, #imposta, #inadeguato, #incentivata, #incentivazioni, #inflazione, #Iniziative, #inorridire, #INTERNO, #Interventi, #introdotto, #invariati, #istituto, #lavoratori, #lavoro, #legata, #legati, #Lgs, #line, #linguaggio, #lordo, #mai, #management, #MENO, #mentre, #mero, #middle, #miglioramento, #mim, #ministri, #misere, #misero, #misura, #modo, #montagna, #neanche, #nota, #numero, #obbligati, #obiettivi, #offerta, #ogni, #oraria, #ore, #ormai, #paga, #pagati, #partecipanti, #partecipazione, #partita, #partorisce, #peggiori, #perch, #percorso, #permessi, #personale, #pi, #piattaforma, #Pnrr, #pone, #positive, #possiamo, #possono, #potranno, #praticamente, #prestito, #prevedere, #Problemi, #produrre, #progettificio, #programmata, #pu, #pubblico, #quali, #quel, #Qui, #quindi, #quotidianamente, #rammentiamo, #reale, #retribuita, #ricevuto, #riconosciuta, #ricordiamo, #rientreranno, #rimasto, #Riservata, #risposta, #risultando, #SAPERE, #sar, #scolastica, #scopo, #scriviamo, #scuola, #Scuole, #sebbene, #seguito, #sempre, #SENZA, #servizio, #SIGNIFICA, #sistema, #smentita, #soldi, #solo, #sordina, #sostanzialmente, #sottopagato, #specifica, #STATO, #STESSA, #Stipendio, #straordinari, #studio, #suddetto, #superato, #svolge, #svolgere, #tal, #ter, #termine, #timor, #titoli, #Topolino, #tre, #trienni, #ULTIMI, #Ultimo, #una, #usb, #usufruire, #valutazioni, #venissero, #visto, #vita
USB Pubblico Impiego – Scuola: Formazione incentivata: il MIM partorisce un topolino che diventerà una montagna di problemi #finsubito prestito immediato


Questa estate, in sordina, è partita la formazione incentivata legata agli interventi legati al PNRR e che ha introdotto l’art. 16 ter all’interno del D.Lgs 59/2017.

Di quel percorso di tre trienni, al termine dei quali 8000 docenti dovrebbero avere (se hanno superato tutti gli anni con valutazioni positive e se rientreranno nel numero definito) 5000€ lordo stato in più sullo stipendio a vita, senza che sia dato sapere se questa cifra sarà adeguata all’inflazione reale o programmata. Del percorso che avrebbe dovuto prevedere ore di formazione e lavoro gratuito a scuola, la nota agostana del MIM pone in essere solo 30 misere ore di formazione asincrona sulla piattaforma Futura riservata alle figure di sistema e specifica:

La partecipazione alle attività formative del percorso suddetto può essere retribuita con emolumenti a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. A tal fine, la contrattazione d’istituto può prevedere compensi in misura forfetaria. In alternativa, ai docenti partecipanti è riconosciuta la fruizione dei cinque giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio di cui all’art. 36, comma 8, del CCNL 2019/2021.”

Dunque, dal sempre più misero fondo ricevuto ogni anno dalle scuole, andrebbe estrapolato un forfait per questa formazione imposta dall’alto, il cui scopo è produrre un domani quel “middle management” sottopagato, che è uno degli obiettivi di tutti i ministri degli ultimi anni. Ricordiamo che quello è il fondo con cui si paga praticamente ogni attività che esuli dal mero entrare in aula e tutti gli straordinari e le incentivazioni per il personale ATA. Questo fondo è rimasto della stessa consistenza, sebbene l’ultimo contratto abbia aumentato la paga oraria, il che significa in breve: meno soldi per tutti e meno “offerta formativa” (mentre scriviamo non possiamo non inorridire per il linguaggio aziendalistico cui siamo ormai costretti), visto che si è pagati ad ore e quindi, a fondi invariati, si potranno fare meno ore di lavoro.

Rammentiamo che USB Scuola ha sempre contestato il fondo come uno dei peggiori frutti dell’autonomia scolastica, perché ha sostanzialmente distrutto lo stipendio dei lavoratori docenti e ATA a favore della scuola progettificio, risultando sempre e comunque inadeguato al reale lavoro che si svolge quotidianamente.

In alternativa al forfait, i docenti coinvolti nella formazione incentivata possono usufruire dei permessi studio (5 giorni l’anno), ma anche qui: è mai accaduto che i 5 giorni venissero concessi per frequentare un corso on line, erogato in asincrono e per svolgere il quale si sono candidati, senza essere in alcun modo obbligati? La risposta è no. Anzi possiamo affermare senza timor di smentita che neanche i colleghi che hanno seguito corsi per l’acquisizione di titoli d’accesso all’insegnamento abbiano avuto questa opportunità.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Quindi USB Scuola invita tutte le RSU a:

–           rifiutarsi di sottoscrivere contratti integrativi contenenti qualsivoglia cifra forfettaria destinata a tali percorsi;

–           definire criteri di fruizione dei permessi per corsi di formazione/aggiornamento (5 giorni/anno) che rispettino il criterio principale della non discriminazione e dell’equità tra i lavoratori.

Quello che abbiamo descritto è uno degli effetti dei tagli agli investimenti sulla scuola, operati sempre a partire dalla paga, per la quale non si vede nessun miglioramento all’orizzonte con il prossimo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Anche per questo, per ottenere uno stanziamento economico degno di questo nome e della professionalità di tutto il personale della scuola, saremo in sciopero il 31 ottobre e in piazza a Roma, sotto palazzo Vidoni per ribadire con l’intero Pubblico Impiego “basta scuse: vogliamo i soldi”!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui