Si cercano idee che integrino funzionalità, design, innovazione e sostenibilità nelle turbine eoliche
Si cercano idee che integrino funzionalità, design, innovazione e sostenibilità nelle turbine eoliche
Enel ha lanciato WinDesign, un contest internazionale rivolto a studi di architettura, società di ingegneria, imprese, start-up, università e studenti di tutto il mondo, con l’obiettivo di raccogliere nuove idee e soluzioni che integrino funzionalità, design, innovazione e sostenibilità nelle turbine eoliche. Una sfida globale per dare un nuovo look all’energia sostenibile, con soluzioni che combinino avanzamento tecnologico e design.
Il contest stimolerà i migliori creativi e ingegneri a ideare, progettare e implementare nuove soluzioni sviluppate secondo criteri di ridotto impatto ambientale e paesaggistico, idoneità tecnico-funzionale, flessibilità di utilizzo e sostenibilità economica e finanziaria, nel pieno rispetto delle comunità locali e in conformità alle normative vigenti.
Le fasi del contest
La prima fase del contest prevede che disegni e progetti vengano depositati entro la mezzanotte del 16 giugno: quelli ammessi alla fase successiva riceveranno un premio di 5.000 euro.
La seconda fase, quella finale, partirà il primo luglio e i candidati ammessi avranno tempo fino a mezzanotte del 29 settembre per presentare un progetto di dettaglio e un report tecnico-economico sulla fattibilità delle soluzioni proposte.
I primi tre classificati riceveranno rispettivamente un premio da 250mila euro, 150mila euro e 50mila euro. Inoltre, saranno assegnati tre riconoscimenti speciali non cumulativi, per le categorie Design, Fattibilità Tecnico-Economica e Innovazione e Sostenibilità, da 15mila euro ciascuno.
Anche attraverso queste iniziative Enel si impegna a diffondere la consapevolezza dell’importanza della produzione eolica, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e con progetti in grado di coniugare efficienza e salvaguardia ambientale.
Questo approccio aperto alla più ampia partecipazione è testimoniato anche dalla scelta di accogliere il contest WinDesign su www.openinnovability.enel.com, la piattaforma di crowdsourcing sviluppata da Enel proprio per la ricerca di soluzioni innovative avvalendosi delle più brillanti idee e tecnologie in circolazione, siano esse provenienti da startup, aziende, mondo accademico o investitori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link