Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’Osservatorio Antimafia segnala un livello di rischio medio-alto per le infiltrazioni mafiose #finsubito prestito immediato


L’Osservatorio Antimafia del Molise ha presentato ieri a Campomarino il Report 2023 sulle infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e sociale della regione, rivelando un quadro preoccupante. Il Molise si colloca infatti al penultimo livello di rischio per infiltrazioni mafiose, in una scala che termina con il livello massimo, cioè quello alto. Questo risultato emerge da un’approfondita ricerca, guidata dal criminologo Vincenzo Musacchio e dal magistrato Daniele Colucci, in collaborazione con ricercatori dell’Università Statale di Milano, della Luiss di Roma e di Transcrime.

Ieri, 27 ottobre, la presentazione a Palazzo Norante (Campomarino) su impulso dell’associazione Cum Panis.

Secondo il documento, numerose imprese molisane sono state costrette a chiudere, finite nella rete dell’usura e soffocate da debiti che hanno facilitato l’ingresso della criminalità organizzata. In un contesto economico fragile, le organizzazioni mafiose riescono infatti a inserirsi con facilità, fornendo liquidità immediata e approfittando della crisi per infiltrarsi in settori legali, così come nel sistema finanziario regionale.

Il Report, frutto di oltre un anno di lavoro, si basa su un’analisi combinata delle relazioni semestrali della DIA, delle relazioni annuali della DNA e dei dati della Camera di Commercio, oltre che su fonti di polizia e stampa. L’indagine ha anche monitorato i flussi criminosi provenienti dalle quattro regioni italiane con storici insediamenti mafiosi: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. “Chiedo ai molisani di non sottovalutare la presenza delle mafie nella nostra regione”, ha dichiarato Musacchio. “Ignorare questo pericolo potrebbe portare gravi conseguenze per noi e per le future generazioni”.

Usura, riciclaggio e welfare mafioso

Tra i dati raccolti spiccano i cosiddetti “reati spia”, come l’usura, che ha spinto numerosi imprenditori locali a rivolgersi a organizzazioni mafiose per ottenere liquidità in tempi rapidi. Questo sistema permette alla criminalità di acquisire aziende in difficoltà, mantenendo formalmente l’imprenditore al comando, ma controllando di fatto le operazioni finanziarie e strategiche.

Le motivazioni dietro l’infiltrazione della mafia nei mercati legali molisani sono diverse: il riciclaggio e l’usura per occultare attività criminali, la volontà di generare profitti economico-finanziari, l’acquisizione di consenso sociale attraverso un “welfare mafioso”, il controllo territoriale e, infine, una questione di identità culturale e status legato alla mafiosità.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Due macro-fattori di rischio: territorio ed economia

L’analisi dell’Osservatorio Antimafia ha considerato due macro-fattori di rischio principali: Territorio e Economia. Il primo fattore riguarda la vulnerabilità delle aree locali all’infiltrazione mafiosa, basata su indicatori come la presenza di organizzazioni criminali, la ricchezza sommersa e la densità di banche e finanziarie. Il secondo fattore esplora le vulnerabilità specifiche dei settori economici, valutando aspetti come le dimensioni delle imprese, la competitività e l’incidenza di precedenti infiltrazioni criminali.

Dal confronto di questi due macro-fattori emerge un rischio medio-alto per il Molise, un segnale d’allarme che dovrebbe portare a un aumento della consapevolezza e della prevenzione nella regione. Il Report completo sarà presto consultabile online sul sito ufficiale dell’Osservatorio Antimafia del Molise.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui