Evento culturale presso Palazzo Mifsud (sabato pomeriggio). Un poemetto inedito nel ventennale dalla sua morte. Ecco i nomi dei diversi relatori e dei tre protagonisti musicali
In occasione del ventennale dalla morte del professor Angelo Rizzo (avvenuta il 17 gennaio 2005), sabato pomeriggio avverrà la presentazione di un suo poemetto inedito in lingua siciliana (con traduzione a fronte). A Serradifalco (alle ore 17.30) presso Palazzo Mifsud, in Via Duca.
Il poemetto s’intitola “Santa Lucia – li murti ca parlanu”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Angelo Rizzo ‘Sta Matri Terra onlus, di cui è presidente la moglie, Maria Calì, del noto intellettuale e raffinato poeta serradifalchese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Un programma ricco e di notevole spessore. A moderare il meeting culturale sarà il giornalista Michele Bruccheri. Sono previsti diversi momenti: dai saluti istituzionali agli interventi dei relatori, dalle incursioni poetiche e intervalli musicali alle conclusioni.
I RELATORI. Ne parleranno Rosa Insalaco (assessora allo Sport e Spettacolo), Salvatore Pelonero (presidente provinciale dell’Auser di Caltanissetta), Michele Burgio (docente e scrittore), Pasquale Petix (rettore della Luse – Libera università senza età). Le conclusioni saranno a cura di Maria Calì. Ad arricchire l’evento culturale saranno le voci di Giovanna Messina, Gabriella Rizzo, Pina Conte, Maria Vittoria Rizzo e Angelo Rizzo.
Il pregevole volume di Rizzo vanta l’introduzione di Vincenzo Rossi e la prefazione del professor Giuseppe Livrizzi. La bella foto-copertina è di Maria Vittoria Calabrese (Arriposa del 2010). Nel corso della serata non mancherà qualche piacevole sorpresa.
INTERMEZZO MUSICALE. Ad impreziosire l’appuntamento saranno tre giovani di enorme talento: Nicole Caruana (violinista), Damiano Lauria (pianista) e Virginia Giglio (pianista). Doverosamente, intendiamo riportare alcuni dettagli a dimostrazione che il territorio è ricco di eccellenze.
Nicole Caruana e Virginia Giglio frequentano il primo anno del Liceo Musicale Manzoni-Juvara di Caltanissetta (è diretto dalla dirigente scolastica, professoressa Agata Rita Galfano). Sono alunne rispettivamente del professore di violino, Gaetano Costa, e della professoressa di pianoforte, Paola Milazzo.
Da circa un decennio costituisce una realtà attiva e fortemente presente nell’ambito del sociale e culturale. Sempre in prima linea ai vari eventi del territorio, volti a sensibilizzare su temi quali la violenza di genere, il bullismo, la legalità, il Liceo Musicale porta avanti, tenacemente, un prezioso percorso di studi scelto da molti giovani del comprensorio che, animati dalla passione per la musica, intendono proseguire poi gli studi universitari in ambito musicale (A.F.A.M.).
Molteplici sono le attività e le manifestazioni a cui gli studenti del Liceo Musicale partecipano sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Ne citiamo alcuni: solo in questi primi mesi di scuola, i ragazzi a partire dallo scorso 7 ottobre sono stati impegnati in una serie di eventi, tra cui il 21 novembre con il concerto “Voci per Santa Cecilia” del coro Eutherpe organizzato dalla Feniarco in ambito nazionale.
Il 16 dicembre, presso il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, il concerto di Natale “Happy Xmas”, in collaborazione con il conservatorio statale “Vincenzo Bellini” e con il patrocinio del Comune. Gli alunni del liceo musicale, guidati dai loro docenti, si sono susseguiti sul prestigioso palco per augurare un sereno Natale in musica con brani di diverso genere e stile.
La realizzazione di queste attività comporta estremo sacrifico ed impegno. Denota la grande passione e l’amore da cui, i ragazzi del liceo musicale, sono animati. In occasione del concerto di sabato pomeriggio, per la presentazione del libro inedito di Angelo Rizzo, saranno eseguite musiche di Chopin, Mozart e Schubert, tratte da quel repertorio classico dell’Ottocento, in cui la bellezza del suono si fonde con il sentimento.
Virginia Giglio (alunna della professoressa Paola Milazzo) ha iniziato lo studio del pianoforte durante la scuola secondaria di primo grado, appassionandosi allo strumento. Dall’età di cinque anni studia canto. Adesso presso il liceo musicale è seguita dalla professoressa Rosa Maria Chiarello. Partecipa alle attività del coro Eutherpe, da lei diretto. Il duo (Giglio e Caruana, ndr) – di recente costituzione – sarà impegnato in una serie di attività.
Nicole Caruana ha cominciato a studiare all’età di sette anni. Ha vinto numerosi concorsi nazinali ed internazionali. Ha sovente conseguito primi premi assoluti e varie borse di studio, vincendo l’audizione. Ha studiato presso l’Accademia internazionale di Imola, sotto la guida del famoso violinista Boris Belkin. Attualmente studia presso il Conservatorio di Maastricht al corso di violino per giovani talenti internazionali sotto la guida di Kioko Yanemoto. Frequenta il secondo anno accademico di violino presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta con il Maestro Aldo Traverso.
Contemporaneamente frequenta il Liceo Musicale Manzoni-Juvara del capoluogo nisseno sotto la guida del Maestro Gaetano Costa. Ha partecipato a numerose Masterclass, perfezionandosi con grandi maestri come ad esempio Cristiano Rossi, Roberto Ranfaldi, Maurizio Sciarratta, Ivan Rabaglia. Il suo corso di studio è coadiuvato dal padre violinista Michele Caruana.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’autrice pugliese Antonella Tamiano
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link