Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
CEME (Investindustrial) rifinanzia il debito e rimborsa il finanziamento soci con 360 mln euro di nuovi bond #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


CEME spa, leader mondiale nel settore delle elettropompe a vibrazione ed elettrovalvole a solenoide controllata dalla fine del 2017 da Investindustrial (si veda altro articolo di BeBeez), ha emesso 360 milioni di euro di bond senior secured a scadenza 2031, che hanno ottenuto il rating B con outlook stabile sia da parte di S&P Global Ratings sia da parte di Fitch, che hanno assegnato lo stesso rating anche all’azienda.

Nel dettaglio, si legge nel report di S&P,  i proventi del prestito obbligazionario, insieme a 43 milioni di euro di liquidità, saranno utilizzati per rifinanziare il debito esistente per 304 milioni di euro, rimborsare 85 milioni di euro di shareholder loan e pagare 14 milioni di euro di commissioni e spese relative alla transazione.  Il pacchetto di finanziamenti sarà inoltre completato da una nuova linea di credito revolving super senior multicurrency (RCF) di 67,5 milioni di euro, che si prevede non sarà comunque utilizzata al momento della chiusura dell’emissione obbligazionaria.

La chiusura dell’operazione avverrà in concomitanza con il consolidamento in CEME delle società statunitensi Procon e Micropump, già possedute da Investindustrial attraverso il veicolo Fluid Control Acquisitions sarl (si veda altro articolo di BeBeez), senza alcun relativo esborso di cassa. Nel contesto del rifinanziamento, i 69 milioni di euro di debito in essere presso le entità statunitensi saranno rimborsati insieme ai 235 milioni di euro di debito in essere presso CEME (compresi i prelievi in essere nell’ambito dell’attuale RCF).
A valle dell’operazione S&P Ratings prevede quindi che il debito pro-forma di CEME raggiungerà circa 427 milioni di euro, comprendendo i nuovi bond,  circa 7 milioni di euro di linee bilaterali in essere che non saranno rifinanziate, circa 3 milioni di euro di debito in essere per la recente acquisizione di DTI (si veda altro articolo di BeBeez)., circa 21 milioni di linea di factoring pro soluto in essere, circa 34 milioni di euro di debiti di leasing, 2 milioni di euro di pensioni e altri compensi differiti post-pensionamento e circa 1 milione di euro di earn-out legati all’acquisizione di DTI.
Fondato nel 1974, CEME è un gruppo meccatronico leader nel mercato della produzione di pompe ad alta e bassa pressione, valvole in ottone e plastica, pressostati e flussostati che permettono il controllo del passaggio di ogni tipo di fluido: acqua, gas, vapore o aria. Il gruppo ha chiuso i 12 mesi a fine giugno 2024 con 327 milioni di euro di ricavi, dopo aver chiuso il bilancio 2023 con un fatturato in netto calo a 265 milioni rispetto ai 322,5 milioni del 2022, anno in cui aveva registrato un ebitda di 64,8 milioni e un indebitamento finanziario netto di oltre 180 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Il calo di fatturato lo scorso anno è stato dovuto a un aggressivo destocking da parte di clienti chiave nel segmento delle macchine da caffè per uso domestico, ma appunto ora il trend si è invertito e S&P prevede che CEME raggiungerà un fatturato di 335 milioni di euro nel 2024 (pro-forma), in gran parte guidata dall’integrazione delle entità statunitensi e da una crescita organica del 7%, sostenuta principalmente dalla ripresa prevista nel segmento delle macchine da caffè domestiche. S&P prevede inoltre un’ulteriore crescita del fatturato a 355 milioni per il 2025 e una significativa espansione dell‘ebitda rettificato, che raggiungerà gli 80 milioni di euro nel 2025 (dai 44 milioni del 2023).

Di conseguenza, S&P si aspetta che il rapporto debito/ebitda si riduca a 5,3 volte entro il 2025, dalle 6,7 volte previste nel 2024 e dalle 6,2 volte del 2023. Anche Fitch si aspetta un margine di ebitda di oltre il 20% dopo il 2024 e tendente al 22%, a fronte anche di un backlog di ordini che a oggi si attesta a 154 milioni di euro.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il gruppo, sotto la guida del presidente e ceo Roberto Zecchi, ha condotto una serie di acquisizioni negli ultimi anni Nel 2021 ha rilevato il 100% dell’azienda lecchese produttrice di elettrovalvole ODE e di ACL, leader nel settore del vending e della componentistica per macchine da caffè professionali, con sede a Cavenago di Brianza (Monza e Brianza). Le già citate acquisizioni di Procon nel 2022 e Micropump nel 2023 (si veda qui il comunicato stampa dell’epoca) hanno ulteriormente ampliato la presenza globale e il portafoglio di prodotti nel settore industriale. Infine, pochi giorni fa CEME ha annunciato la sigla di un accordo vincolante per rilevare la maggioranza del capitale di DTI srl, azienda friulana specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di elettronica avanzata dedicate in particolare ai settori delle macchine per caffè, del beverage, del pizza & bakery e del professional food service, con circa 6,8 milioni di euro di ricavi nel 2023  (si veda altro articolo di BeBeez).

CEME ha stabilimenti e Trivolzio, Tarquinia (Viterbo), Colico (Lecco), Cavenago di Brianza (Monza), Zhong-Shan (Cina), Mountmellick (Irlanda), Nogales (Messico) e Vancouver (Stati Uniti), che impiegano complessivamente 1.600 dipendenti. I prodotti vengono distribuiti in settanta Paesi, grazie a una fitta rete commerciale di distributori,

Ricordiamo che investindustrial aveva acquisito il controllo di CEME nel 2017 da Investcorp, che a sua volta aveva acquisito la società nel 2008 dall’allora Barclays Private Equity (si veda qui il comunicato stampa dell’epoca), dopo che CEME aveva chiuso il 2007 con 113,1 milioni di euro di ricavi. A sua volta Barclays Private Equity aveva comprato CEME da Europe Capital Partners, veicolo promosso da Vincent Goy e Renato Mazzolini e di cui è advisor LBO Italia Investimenti spa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui