La prima edizione italiana di Great Taste

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Un totale di 14mila prodotti da 115 Paesi, analizzati, assaggiati e infine valutati da un pool di 500 giudici professionisti. Sono questi i numeri di Great Taste, il maggior evento di valutazione e accreditamento di prodotti alimentari al mondo, nato in Inghilterra 32 anni fa. Ad oggi, niente vietava agli esponenti italiani di candidarsi, ricevere un giudizio e l’eventuale marchio, ma la novità, ora, riguarda l’avvio di un’edizione interamente italiana. Dal 13 gennaio all’11 marzo 2025 sono infatti aperte le iscrizioni per candidare prodotti alimentari di varie categorie — resta fuori soltanto il vino — che saranno premiati in una kermesse il 5 settembre. Ecco di cosa si tratta, con le informazioni su come partecipare.

Great Taste, lo schema di accreditamento alimentare più grande del mondo

Organizzato dalla Guild of Fine Food — una comunità di imprenditori nel campo di cibo e bevande, attiva come rete per dare sostegno ai membri — Great Taste ha consolidato in oltre un trentennio riconoscibilità e credito. Lavora infatti per rappresentare le buone imprese indipendenti del food&beverage, a livello locale e internazionale, assegnando dopo iter di analisi e valutazione dei premi a singoli prodotti. Ciascuno è valutato alla cieca da una giuria di esperti composta da giornalisti, chef, buyer, food blogger e professionisti del settore, con un feedback scritto che si traduce in un punteggio da ‘non premiato’ fino a tre stelle. Ogni premio Great Taste ha poi validità di tre anni, e può essere esposto in quel lasso di tempo come marchio sul prodotto. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Uno strumento quindi accessibile ai consumatori, che in gastronomie, negozi e punti vendita in giro per il mondo possono riconoscere le eccellenze valutate. Con quali parametri? Innanzitutto la qualità (che comprende aspetto, aroma, consistenza e caratteristiche delle materie prime) e l’originalità del prodotto. Il meccanismo di valutazione prevede inoltre che ognuno sia valutato in assoluto, e non in relazione ad altri della stessa categoria, con l’obiettivo di garantire parametri oggettivi.

La nascita di Great Taste in Italy per valorizzare i nostri prodotti

“Siamo davvero entusiasti di portare Great Taste in Italia – un Paese conosciuto in tutto il mondo per la sua gastronomia e l’amore per il buon cibo e le bevande”, spiega Christabel Cairns, direttrice della Guild of Fine Food, “i prodotti italiani hanno una storia di successi con i giudici di Great Taste e non vediamo l’ora di coinvolgere nuovi produttori e giudici italiani”.

Christabel Cairns, Associate managing director, Guild of Fine Food

La prima edizione nostrana sarà infatti dedicata esclusivamente al Made in Italy, con il sostegno di PG&W, agenzia di comunicazione e marketing già ideatrice di eventi come forme e B2Cheese: “Con Great Taste in Italy vogliamo aumentare il numero delle realtà coinvolte, dando voce anche ai piccoli e piccolissimi produttori che spesso sono i custodi di veri e propri gioielli”, commenta il suo CEO Alberto Gottardi, a proposito di un’idea che vuole dare risalto alla cultura alimentare italiana anche sui mercati internazionali.

Application e premi: come sottoporre una candidatura a Great Taste in Italy

Il concorso, al quale ci si può già iscrivere online sul sito dedicato, è aperto a preparazioni alimentari di molte tipologie, dalle birre al caffè, dal cioccolato al miele, dalla pasta ai salumi, dagli spiriti ai formaggi. La speranza è quella di coinvolgere anche piccole aziende che ambiscano, magari con prodotti di nicchia, a implementare il proprio business e farsi conoscere fuori dai confini. I partecipanti saranno suddivisi in quattro zone Nielsen (un sistema di rilevazione dei dati di mercato, che le raggruppa tra nord-ovest, nord-est, centro e sud) a cui si aggiunge un quinto gruppo riservato alle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia, ovvero Alba, Bergamo e Parma.

Prodotti valutati dalla giuria Great Taste, ph. Guild of FIne Food (Sam Pelly)

Per scoprire i risultati l’appuntamento è il 5 settembre, con un evento al quale parteciperanno i ‘magnifici 15’, ovvero i tre migliori prodotti per ogni area. Tra questi, saranno eletti i 5 vincitori delle singole zone, nonché il campione assoluto. Un ulteriore step avverrà poi a Londra, agganciando l’iniziativa alla casa madre. Lì si terrà la premiazione di Great Taste Golden Forks, con la consegna dei premi internazionali e la nomina del Supreme Champion dell’anno.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link