Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Calvari: “Expo Fontanabuona e tante idee che un tempo funzionavano”, #finsubito prestito immediato


Da Pino Lanata

Premesso che non ho potuto visitare la 40^ edizione di Expo Fontanabuona svoltasi a Calvari nella prima settimana di ottobre.

Ho letto  però su “Levante News”con attenzione gli articoli di Renato Lagomarsino e Angelo Barreca, persone che certamente sono state l’anima portante di tante Expo.

Oggi desidero ricordare che nel lontano ormai 1982 si era svolta a Calvari una manifestazione denominata “Caccia/natura/tempo libero”, organizzata dalla Sezione Provinciale di Genova della Federazione Italiana della Caccia, dal 29 agosto al 5 settembre.

Ho collaborato a tale evento, insieme a tanti amici cacciatori e pescatori ormai purtroppo scomparsi; il coordinamento di tale manifestazione era stato curato da Orlando Celle che poi, con alterne fortune, è diventato il factotum dell’Expo Fontanabuona, nata subito dopo.

Nell’opuscolo di presentazione era riportata la seguente frase: “questa manifestazione, dedicata non soltanto al cacciatore ligure, vuole quindi essere un mezzo per ricordare a tutti come l’uomo possa ancora vivere a contatto della natura: su un campo da bocce, sotto una fila di platani ombrosi, a pesca nelle fresche acque delle nostre vallate, a caccia nelle umide giornate autunnali. La Val Fontanabuona offre queste possibilità… anche con le sue attività artigianali che, ancor oggi, consentono agli addetti una vita a dimensione umana”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

E cosi si organizzarono un convegno sul tema “natura e tempo libero nel contesto sociale e ambientale della Liguria”, un incontro/dibattito sulla caccia al cinghiale, una mostra fotografica, una mostra d’arte, rassegna di vini tipici liguri, esposizione di cani da caccia e levrieri, mostra di uccelli canori e da richiamo, mostra di attrezzature e abbigliamento caccia e pesca, mostra di pubblicazioni riguardanti caccia  pesca e tempo libero, proiezione di filmati, teatro in piazza, serate danzanti con elezione di Miss Diana, gare di tiro, evoluzione di deltaplani, ecc.

Purtroppo tutto è cambiato. Oggi non c’è più artigianato familiare; caccia quasi ovunque vietata e pesca annientata. Decine di laboratori ardesiaci chiusi, agricoltura marginale con qualche azienda, fine dell’agricoltura  utile per la sopravvivenza, coltivazione nocciole ormai da museo, oliveti, castagneti e boschi abbandonati; lungo la piana sopravvivono solo  diverse industrie di piccole e medie dimensioni sempre a rischio allagamenti. Tante erano le “trattorie” orgoglio della vallata: scomparse quasi tutte.

Le fresche acque non esistono più, la maggior parte trasferite con l’acquedotto da Canevale a vari Comuni costieri e piange il cuore ricordare i grandi raduni di pesca alla trota che si svolgevano proprio a Calvari ogni lunedi di Pasqua dal lontano 1966 fino ala fine del secolo scorso.

… ma la viabilità principale è sempre la stessa; non c’è più una “carrettabile”, la velocità di percorrenza è forse peggiorata e limitata, spesso si procede “a passo d’uomo”.

Oggi sicuramente manca quello spirito collaborativo semplice che legava Enti pubblici e associazioni locali; organizzare era abbastanza facile; oggi è tutto difficile e complicato ma se non ci sono interessi economici o politici non si fa nulla; se ci sono finanziamenti e contributi si parte e poi si può anche “volare” o “votare”.

Credo comunque, e ne sono ogni giorno sempre più convinto, che l’esaltazione continua della tutela ambientale associata ad un animalismo fanatico legati al sogno della ricchezza facile abbiano profondamente modificato l’essere umano e quanto lo circondava; soprattutto il nostro entroterra ne ha pagato le conseguenze con uno spopolamento devastante.

Oggi non serve “un baraccun” e “unna cianna”, devi essere “social”, seguire la moda del momento e farti condizionare.

Caccia, pesca, artigianato, agricoltura familiare erano libertà di fare, di agire, di seguire sogni; oggi non puoi più fare quello che vuoi, devi fare quello che altri (ben pochi potenti) hanno deciso e programmato e quindi fare una Expo a Calvari/Fontanabuona ha ancora senso o basta fare  “un sito” con qualche influencer e nulla più?

Prestito personale

Delibera veloce

Occorre una profonda meditazione o interrogare l’intelligenza artificiale.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui