Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
cene in osteria, grani speciali e mercati #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Dopo le presentazioni nazionali delle guide Osterie d’Italia e Slow Wine 2025 tenutesi a Milano, iniziano anche gli appuntamenti regionali organizzati dalle Condotte in tutta Italia, tra new entry, cuochi e cuoche dell’Alleanza e cene dedicate. Le prossime si svolgono in Trentino, Lombardia, Umbria e Marche.

Nelle ottobrate slow non mancano poi speciali rassegne gastronomiche – Sementia a Benevento, l’ottava edizione di Agricoltura e diritto al cibo a Bergamo e l’Oktoberfest all’italiana ad Albenga -, i Mercati della Terra ad Ancona e Crispiano, e particolari degustazioni, come quella che abbina pizze cotte in forno a legna e birre artigianali a San Giorgio Ionico (Ta).

Questo mese riparte anche la Food To Action Academy, il percorso formativo gratuito dedicato ai soci Slow Food. Il prossimo appuntamento, in programma martedì 29 ottobre alle 18 è dedicato a Slow Wine. Scopri qui il programma completo. 

Sono numerosi intanto gli eventi della Slow Week organizzati da Condotte e Comunità Slow Food in tutta Italia. Questa settimana vi aspettano in Trentino, Veneto, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna,Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Campania e Puglia.

Per accedere a sconti e agevolazioni dedicate a socie e soci Slow Food, date un’occhiata qui: https://bit.ly/joinusslow

Trentino-Alto Adige

San Lorenzo Dorsino (Tn)

Slow Food partecipa alla Sagra della Cuiga, il Presidio Slow Food di San Lorenzo in Banale con due momenti di approfondimento culturale.
Domenica 3 novembre, alle 11.30, il cuoco dell’Alleanza Slow Food Paolo Betti ci condurrà alla scoperta della versatilità in cucina della Ciuìga del Banale, preparando alcune pietanze e raccontando la storia di questo salume testimone della tradizione rurale delle valli trentine. Accompagnati da vini dei Produttori Associazione Giudicarie in Bottiglia. Sempre domenica 3 novembre, alle 14 si svolge invece il Laboratorio del Gusto: l’agricoltura di montagna, un Percorso di degustazione tra formaggi, mieli e altre produzioni delle Terre Alte per conoscere saperi e sapori del territorio alpino e delle comunità di agricoltori e allevatori che lo tengono vivo. Con Marta Villa e Tommaso Martini.

Trento

Nei 3 piani del Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano, martedì 5 novembre potrete incontrare 20 osti trentini (e non solo), assaggiare un loro piatto e ascoltare le loro storie in una cena itinerante che vi proietterà nel sistema della ristorazione d’osteria delle valli Trentine. I produttori dell’Enantio a piede franco Presidio Slow Food e del Vino Santo Trentino Presidio Slow Food, e le spine del Birrificio Impavida, accompagneranno le pietanze.
Non una semplice cena, ma un’occasione di scoperta culturale del territorio. Saranno presenti anche i produttori di alcuni Presìdi con una piccola mostra mercato.
La serata inizia alle 19 con la Conferenza di presentazione della guida Osterie d’Italia 2025 e prosegue con la cena itinerante dalle 20.

Prenotazione obbligatoria a slowfoodtaas@gmail.com o compilando il seguente modulo

Ingresso 50 euro | 45 euro per i soci Slow Food
Comprensivo di degustazione di tutti 15 piatti, una consumazione di vino (sarà possibile acquistare altre consumazioni) il libro guida Osterie d’Italia 2025 omaggio

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Veneto

Ponte di Nanto (Vi)

In occasione della pubblicazione della nuova Guida Osterie, Slow Food Vicenza organizza una cena dedicata speciale. Quest’anno si incontreranno Veneto e Marche, con un menu che vedrà protagonisti dei piatti rappresentativi delle 2 regioni. Appuntamento sabato 26 ottobre alle ore 20 da Enoteca Da Cesare, new entry della Guida Osterie, a Ponte di Nanto a Vicenza.

Scoprite il menù della serata e tutte le info sulla pagina Instagram di Slow Food Vicenza. 

Vicenza

Domenica 27 ottobre dalle 9 torna il Mercato della Terra di Vicenza presso il Mercato ortofrutticolo, via del Mercato Nuovo 32. Per l’occasione si svolge l’incontro “Il Mercato della Terra e la politica del buon cibo in città”, nel quale intervengono:
Raoul Tiraboschi, vicepresidente di Slow Food Italia
Attilio Saggiorato, presidente di Slow Food Veneto
Giacomo Grotta, presidente di Slow Food Vicenza
Sara Baldinato, Ass. Patrimonio Ambiente

Ci sarà anche un’area giochi e musica con il dj Giovanni Santucci e Vinile Live!

Piemonte

Alba (Cn)

Da quattordici anni in piazza Pertinace ogni sabato dalle 9 alle 13 si svolge il Mercato della terra di Alba, Langhe e Roero, che coinvolge una ventina gli agricoltori ispirati dalla filosofia del «buono, pulito e giusto. Tra le merci presenti
figurano frutta, verdura, vini, formaggi, nocciole, salumi, pane, miele e altro ancora. Tutti gli anni, in occasione della Fiera del tartufo, il Mercato della terra si tiene pure alla domenica, dalle 9 fino alle 20.

L’anno scorso è stata avviata una collaborazione con i cuochi di alcuni locali presenti nella guida Osterie d’Italia di Slow Food. Al sabato, dalle 9 alle 13, al costo di 15 euro sarà possibile gustare un primo piatto preparato da loro, abbinato a un calice di vino rosso e a un antipasto con salumi e formaggi dei produttori presenti. Per i soci Slow Food la quota è ridotta a tredici.

Dopo l’esordio di sabato 21 settembre con le tagliatelle al ragù di salsiccia di Bra del Boccondivino, il 5 ottobre con lo stesso piatto preparato dal Vicoletto di Alba, sabato 12 ottobre c’erano le tagliatelle burro e salvia dell’osteria dell’Unione di Treiso, e il 26 ottobre ci sarà l’osteria dell’Arco. La conclusione, sabato 4 novembre, sarà affidata alla gran polentata del rione San Giovani. Non mancate!

Liguria

Albenga

Venerdì 25 ottobre alle 20.30 la Condotta Albenga Finale Alassio invita tutti gli amici di Slow Food e gli amanti della buona birra alle 20esima Oktoberfest all’italiana. Ci si ritroverà tutti insieme da Samuele Scola, che di recente ha aperto Bear House – A Cà dell’Orso in piazza Domenico Trincheri ad Albenga.

Prestito personale

Delibera veloce

Ecco i piatti realizzati da Samuele per la serata:

Mix di tapas in chiave tradizionale ligure: un toccù de tuttu, accompagnato dai fritti di trippa e panissa
Empanadas di coniglio alla ligure
Zemino di seppie
Polenta di Storo con stufato alla genovese
Lingua verde

E per concludere in dolcezza, la stroscia ligure con crema di nocciola di De Andreis di Nasino.

Si degusteranno le birre artigianali realizzate con il luppolo di Castelbianco.

Costo della serata: 35 euro soci, 40 euro non soci

Per prenotare chiamare Samuele Scola 331  8399693

Emilia-Romagna

Ravenna

In occasione di GiovinBacco 2024, dal 25 al 27 ottobre Slow Food Ravenna Aps presenta nel proprio stand in piazza Paolo Serra l’opuscolo “Dolce e Salato, ricette di famiglia”. L’opuscolo raccoglie venti ricette tradizionali di dolci, come torta di tagliatelle, lattaiolo, raviole e pesche ripiene, curate da Massimo e Caterina Trebbi, e Franca Talenti. Queste ricette, legate alla tradizione emiliano-romagnola, sono state trasmesse attraverso generazioni e riflettono la cucina familiare senza ambizioni dietetiche, pensata per essere gustata con moderazione.

Consultando il sito, www.slowfoodravenna.it si potranno leggere tutti gli appuntamenti, le degustazioni previste e fare le prenotazioni anche per i laboratori didattici.

Toscana

Fiesole (Fi)

Domenica 27 ottobre dalle 9 alle 14 torna il Mercato della Terra di Fiesole con tanti produttori buoni, puliti e giusti. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale, alle 10.30 al mercato si parlerà di prevenzione cerebro e cardio-vascolare a tavola e di una nutrizione buona, pulita e giusta. Interverranno la Dr.ssa Marzia Baldereschi, neurologo e primo ricercatore CNR presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze e la Dr.ssa Chiara Gigliucci, Biologa Nutrizionista.
Alle 11 si svolge invece il laboratorio sul cioccolato con la Cioccolateria Urzi. L’evento è dedicato ai bambini della scuola media E. Balducci di Pian del Mugnone (Fiesole). Si parlerà del cacao e della  sua provenienza e degli aspetti legati alla produzione di cioccolata. A seguire ci sarà la degustazione di vari tipi di cioccolata.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione A.L.I.Ce Firenze e CNR.

Appuntamento nella Piazza del Mercato con Slow Food Firenze!

Lombardia

Bergamo

“Cibo locale, azioni globali”, questo il titolo dell’ottava edizione di “Agricoltura e diritto al cibo”. Torna in città una kermesse permeasiva che pone al centro della discussione e della riflessione, anche politica, i temi della food policy. L’iniziativa, nata nel 2017 per meglio accompagnare l’appuntamento mondiale del G7 dell’Agricoltura a Bergamo – si pone l’obiettivo di dare continuità all’impegno assunto nel garantire l’accesso al cibo sano per tutti, promuovere un sistema alimentare sostenibile e una cultura orientata al consumo consapevole, ridurre gli sprechi nel solco dell’Urban Food Policy Pact, il patto, a cui Bergamo ha aderito nel 2019, che riunisce molte città del mondo intorno ai temi delle politiche alimentari urbane integrate.

Un’attenzione particolare è riservata alle dinamiche locali con i progetti cittadini sino, quelli anche periurbani e quelli nazionali e internazionali Tra gli appuntamenti tradizionali, torna anche quest’anno il Mercato della Terra e il Mercato dei Mercati che vede presenti molti produttori del territorio, e non solo, lungo tutto il Sentierone nel fine settimana. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bergamo con Biodistretto dell’agricoltura sociale di BergamoCamera di Commercio di BergamoDiocesi di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo. Orto Botanico Lorenzo Rota, Parco dei Colli di Bergamo, Slow Food Bergamo, Regione Lombardia.

Scopri qui il programma completo.

Cremona

Cos’ è l’agroecologia? Che rapporto c’è tra tecnologie e Agricoltura? Come ripensare alla relazione città/campagna, città/natura  e rigenerare spazi urbani che ci mettano in sintonia con la natura?
Se ne parlerà lunedì 28 ottobre alle 20.45 presso il Cinema Teatro Filo con Francesco Sottile, professore di Biodiversità degli agrosistemi e tutela e valorizzazione del paesaggio agrario all’ Università di Palermo, che presenta il suo libro Dalla parte della natura. Con lui dialoga Maurizio Ori, Architetto Paesaggista membro di AIAPP Lombardia.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vigevano (Pv)

Martedì 29 ottobre Slow Food Vigevano e Lomellina presenta Natura e agricoltura: una sfida possibile?, presso la Biblioteca del CSF (Centro Servizi Formazione) di Vigevano. Per l’occasione, il prof. Francesco Sottile, docente di biodiversità e negli agrosistemi e di tutela e valorizzazione del paesaggio agrario presso l’Università di Palermo, incontra gli agricoltori del territorio.
Insieme a lui dialoga Gabriele Corti, agricoltore biologico dell’Agriturismo Cascina Caremma.
Modera l’incontro il dott. Giovanni Molina, specializzato in Agroecologia, Progettazione agroambientale e Pianificazione paesaggistica in ambito rurale.

Appuntamento alle 17.30! Segue alle 19.390 l’aperitivo offerto da Slow Food e preparato dagli studenti del CSF.
Prenotazioni entro il 25 ottobre al numero 335 1326686

L’incontro prosegue anche mercoledì 30 ottobre: alle 10.30 il prof. Sottile risponderà alle domande degli studenti del Liceo “Cairoli” e dell’ITS “Casale”, mentre alle 21 il dialogo prosegue con i cittadini ed è aperto a tutti.

Ingresso libero!

Milano

Il 6 novembre alle ore 18,30 a Milano, presso la Libreria Rizzoli Galleria, sarà presentato il nuovo libro di Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, La natura bella delle cose, un saggio-memoir che racconta come le nostre scelte possano contribuire a cambiare il mondo. L’autrice dialogherà con Caterina Soffici, scrittrice e giornalista.

Scopri un assaggio del libro. 

Lazio

Una fiaccolata di cittadini per finirla con violenza e guerre

L`appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle ore 18:00 a San Saba per una manifestazione di cittadini per la Pace. Una fiaccolata percorrerà le strade del rione dalla Casa del Jazz, bene confiscato alla mafia e ora bel contesto di ricche iniziative musicali e culturali a ridosso delle Mura Aureliane, fino alla basilica di San Saba, senza gonfaloni né partiti ma con una grande bandiera arcobaleno. L`Associazione Rete Comune Inquilini ATER San Saba in campo da tempo con iniziative di cittadinanza attiva – solo da pochi giorni, mobilitando abitanti e politici ha ottenuto che Roma Capitale revocasse l`installazione di un`antenna per la telefonia mobile in prossimità della piazza centrale – ha deciso questa volta di chiamare a raccolta i cittadini del rione per una manifestazione senza colori politici, che possa consentire di esprimere ansie e angosce di un tempo che sembra sempre più un `tempo di guerra`. Nel rione romano, un dedalo di strade intorno a Piazza Bernini e alla Parrocchia, originariamente costituito da sole case popolari, vive ancora oggi un tessuto di relazioni cresciute tra la scuola, l`oratorio, i cortili e le scale dei fabbricati. I sansabini hanno festeggiato lo scorso anno i cento anni del rione e tra le tante iniziative emergono quelle che hanno visto alcuni di loro, o dei loro padri, salvare soldati italiani ed ebrei romani durante l`occupazione, una solidarietà che chiaramente ancora contraddistingue gli abitanti storici. A manifestare la Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, coloro che hanno raccolto l`eredità di Aldo Capitini – che nel 1961 organizzò da Perugia ad Assisi la prima Marcia per la Pace e la fratellanza dei popoli – che oggi svolgono un instancabile lavoro per difendere e costruire la pace, formando, dalle scuole primarie alle università, nuove generazioni di costruttori di pace, promuovendo iniziative a tutti i livelli, continuando ad organizzare, con sempre rinnovati temi e motivazioni, la Marcia PerugiAssisi. La prossima, la più grande, è già in cantiere, sarà il 12 ottobre 2025!

La fiaccolata si muoverà da un luogo che è simbolo della lotta alla mafia, dove all`ingresso c`è una lapide che ricorda i nomi di oltre mille vittime innocenti uccise dalle mafie e un grande pannello murale con i volti e i nomi dei giornalisti italiani uccisi a causa del loro lavoro “Cercavano la verità, 30 nomi una sola storia”. Alla Casa del Jazz ha la sede Ossigeno per l`informazione, un osservatorio nato per documentare il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani, in particolare di quelli impegnati in prima linea nelle regioni del Mezzogiorno. Il cammino si concluderà in piazza Bernini, i partecipanti potranno poi transitare accanto al Centro Astalli – dal 1989 centro di accoglienza dei padri Gesuiti per l`assistenza agli immigrati – riunirsi brevemente per una riflessione nel salone della Parrocchia di San Saba e anche, per chi vorrà, recitare in chiesa una preghiera comune per la pace.                                  Questa manifestazione è aperta a tutte le persone di buona volontà, oltre ogni posizione politica o credo religioso, consapevoli delle drammatiche condizioni di belligeranza tra nazioni e violenza fra individui nelle quali stiamo progressivamente scivolando, per l`indifferenza di tanti e per una politica che non sempre pensa al futuro.

Per adesioni e contatti: Rete Comune Inquilini ATER San Saba -retecomuneinquiliniatersansaba@gmail.com
 Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace – adesioni@perlapace.it

Viterbo

Si propongono, in forma laboratoriale, nuovi progetti di educazione alimentare. Una grande opportunità di offerta formativa per conoscere e toccare con mano il complesso mondo del cibo all’insegna dello slogan “buono, pulito, giusto e sano”.  Corso di educazione alimentare, cibo & salute in collaborazione con l’associazione KissAgainstCancer e con il patrocinio di SlowFoodViterbo&Tuscia

27 Ottobre – “Cereali e Pane” dalle ore 18.00 alle ore 20.00
17 Novembre – “Erbe Spontanee”
dalle ore 9.30 alle ore 10.30

Presso il Lab – Restaurant & Drink
Piazza Verdi, n 5 – Viterbo (VT)

Prenota il tuo posto, disponibilità limitata. Costo per un incontro 15€ – Costo per tre incontri 30€ –  Gratuito per pazienti oncologici

Per info e prenotazioni contattare 375 625 1512 –  info@kissagainstcancer.org

Segni (Rm)

Domenica 27 ottobre, alle ore 10.30 presso Piazzale Pericle Felici, sala parrocchiale, si svolge un’altra delle “Passeggiate di Gusto” nei Monti Lepini, sempre più partecipate.
La giornata prevede visita guidata, gratuita, alla Mostra, al Museo e al centro storico, intorno al Cibo, a cura della Comunità “Slow Food Travel dei Monti Lepini. Si parlerà di storia attraverso il cibo della bimillenaria città di Segni di ieri, di oggi e di domani e si gusterà un cibo “simbolo della storia e del futuro da “coltivare”.
L’attività si svolge nell’ambito della ” : ‘ “. Un progetto, a cura della Compagnia Dei Lepini, che si snoda attraverso i diversi comuni del territorio, coinvolgendo il “Sistema Integrato Territoriale dei Musei, Biblioteche e Archivi Storici dei Monti Lepini”, realizzato con il sostegno della Regione Lazio; La Cultura fa Sistema.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Siete tutti invitati a partecipare a questo evento, ad essere protagonisti di un diverso modo di fare esperienze turistiche, ad un’ottima occasione per riscoprire le tradizioni locali e riflettere su come coltivare un futuro sostenibile, nel rispetto della natura e della nostra salute.
Una passeggiata che nutre mente, corpo e spirito!

Gradita la prenotazione, al whatsapp 351 672 9094

Grottaferrata (Rm)

Torna il prossimo 30 ottobre, presso l’Agricoltura Capodarco di via del Grottino a Grottaferrata, il “Premio Terre Tuscolane”. L’evento, giunto alla 4^ edizione, quest’anno avrà uno spazio tutto suo per valorizzare al meglio il premio e le cinque realtà territoriali premiate.

Scopri di più qui! 

I Mercati della Terra di Frascati e Terre Tuscolane

I Mercati della Terra di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane offrono prodotti tradizionali tipici del nostro territorio, buoni, sani e gustosi, in delle location suggestive dei Castelli Romani. Vi aspettiamo ogni settimana dalle 7.30 alle 14.00

Frascati ogni sabato in Piazza della Porticella
Monteporzio ogni domenica in Piazzale Don Milani

Il Mercato della Terra “Tuscia in Bio” a Viterbo

Il Mercato coperto della Terra “Tuscia in Bio”, presso la Pensilina-Ufficio turistico (di fronte al parcheggio del Sacrario, in piazza Martiri d’Ungheria), ogni mercoledì pomeriggio (dalle 16 alle 19,30) e sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.

La formula è quella ormai consolidata da tempo: degustazione e vendita di prodotti di agricoltura biologica e naturale del territorio tra cui ortofrutta di stagione, pane, dolci, salumi, olio, vino, formaggi, miele, confetture, vini. Non mancheranno, come di consueto, i laboratori del gusto e gli incontri di approfondimento. Tuscia in Bio è una iniziaitiva promossa da Cooperazione Contadina, Mercato della Terra di Viterbo e Tuscia, Slow Food Viterbo e Tuscia, Aucs e Arci Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Info: info@tusciainbio.it / tel. 327.9507700 – 393.6616934

Umbria

Foligno

Sabato 26 ottobre presso Palazzo Candiotti, dalle 14.20 alle 20 si svolge la decima edizione di L’Umbria in un bicchiere, la più grande degustazione delle cantine umbre segnalate dalla guida Slow Wine 2025. Tra le novità del 2024, la presenza di oltre 60 cantine dalla Toscana, che arricchiscono il viaggio calice alla mano, alla scoperta della storia enologica verde dell’Umbria, insieme ai tanti vignerons pronti a farvi assaggiare i loro prodotti e a raccontarvi di persona segreti e curiosità legate alle tradizioni di cantina e territorio.

Ingresso evento: 15 euro soci, 20 euro non soci

Marche

San Ginesio (Mc)

Sabato 26 ottobre a San Ginesio torna il  Festival dei Vincisgrassi! Nel momento culturale delle 17:30 all’Auditorium San Ginesio parteciperà anche Giocondo Anzidei, referente dei Presìdi Slow Food delle Marche, per parlare dei prodotti tipici secondo Slow Food, tra metodi ed esperienze. Scopri la lista completa dei relatori. 

Portonovo (An)

Sabato 26 ottobre alle 11.30 si svolge la presentazione regionale della guida Osterie d’Italia 2024. Per l’occasione sarete ospiti del Ristorante Marcello di Portonovo, proprio sulla spiaggia in un luogo di assoluto pregio ambientale e di grande cultura gastronomica. Parteciperà la redazione marchigiana della guida coordinata da Antonio Attorre per presentare le novità della guida stessa e affrontare le tematiche di cui sopra.

L’iniziativa avrà questo svolgimento: ore 11.30 presentazione della Guida, ore 13 conviviale

Per il pranzo, a cura di cinque cuochi e cuoche presenti nella Guida, sono state scelte soprattutto alcune new entry dell’Edizione 2025 di Osterie d’Italia:

Carta di credito con fido

Procedura celere

Marcello – Portonovo

Sgombro, radicchio marinato e cipolline al vino cotto

Migliori – Ascoli Piceno

Olive tenere ascolane di terra e di mare

CalaLaPasta – Recanati

Tagliatelle rustiche al ragù di corte

Osterie La Bottega di Pinocchio – Ancona

Stoccafisso all’anconetana

Bruna Bistrot – Senigallia

Cioccolato aerato con crumble salato, cremoso alla nocciola e gelato ai lamponi

Vini in abbinamento Cantina Strologo di Camerano

Costo della conviviale € 50

I partecipanti potranno acquistare la Guida ad un prezzo promozionale

Prenotazione al 3355315621 o mail r.rubegni@tiscali.it entro giovedì 24 ottobre

Offida (Ap)

La Condotta Slow Food Monti Sibillini e Slow Food Ascoli Piceno Aps vi invitano domenica 27 ottobre per una giornata che celebra il gemellaggio di condotte e prelude a futuri incontri e scambi.
Dalle 10.30 visita guidata della città di Offida e a seguire pranzo presso l’Osteria Ophis dal cuoco dell’Alleanza Daniele Citeroni. Info e prenotazioni: 335 6257019

Scopri il menù completo della serata.

Ancona e Portonovo

Oltre al consueto appuntamento di sabato 26 ottobre ad Ancona, martedì 29 e mercoledì 30 ottobre L’AltroMercatino e alcuni produttori vicino a Slow Food si trasferiscono al Seebay Hotel di Portonovo. Li troverete dalle 9 alle 12.30 il martedì, e dalle 9 alle 13.30 il mercoledì.
Sarà l’occasione per fare un giro a Portonovo e per venire a fare i vostri acquisti in una cornice affascinante e in piena natura (il mercatino sarà all’interno, così da essere assicurato anche in caso di cattivo tempo).
Potrete parcheggiare al Lago Grande e passare dal cancelletto che sarà aperto, Angela sarà all’ingresso del ristorante sulla salitina a destra; vi aspetterà lì anche per mettervi il braccialetto/pass per l’ingresso in struttura.

Campania

Benevento

Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Benevento, presso l’auditorium del Complesso Sant’Agostino, prende vita la sesta edizione di Sementia, la manifestazione nazionale organizzata da Slow Food Campania in collaborazione con Slow Food Italia, con il patrocinio – tra gli altri – della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, con il sostegno del Pastificio Di Martino e la collaborazione di numerosi partner.
“Pane Slow”, “Cooperazione Sociale”, “Biodiversibilità”, “Filiere Minori”, “Agroecologia” sono le parole chiave di Sementia 2024, che si focalizzerà sulle filiere minori dei cereali tradizionali affinchè possa essere recuperata la biodiversità e possa essere rafforzato il senso di appartenenza alle comunità locali, luoghi, ancora oggi, di risorse naturali e umane.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 26 ottobre alle 9 con i saluti istituzionali e la presentazione delle attività.

Alle 9.45 prenderanno il  via lavori con il workshop “Slow Grains, Slow Bread: il cibo che nutre” che sarà moderato da Mimmo Pontillo, referente della rete Slow Grains, a cui prenderanno parte Michele Sica, Slow Food Piacenini; Daniele Ciabattoni, Forno “Grano”; Michelangelo D’Ambrosio, presidente di Slow Food Calabria, e Claudio Pozzi, Rete Semi Rurali.

Alle 11.30 il Laboratorio “Sapori antichi verso il futuro”, curato da Erasmo Timoteo e Ferdinando Rossi.
Segue la tavola rotonda delle 12 “Cibo socialmente utile: il futuro dell’alimentazione tra sostenibilità sociale e dei territori” con Paola Pascale, Cooperativa “Terra Felix; Giuseppe Di Martino, patron del Pastificio “Di Martino”; Angelo Moretti, Consorzio “Sale della Terra”; e Concetta Nazzaro, Università degli Studi del Sannio.

Dopo il pranzo curato dai cuochi dell’Alleanza Slow Food, i lavori riprenderanno nel pomeriggio alle 15 con il workshop “Food to Action: l’Agroecologia e la Biodiversità per contrastare i cambiamenti climatici” in cui si confronteranno, moderati da Daniela Cennamo, Cesare Pacini dell’Università degli Studi di Firenze, i consulenti Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli, Edomondo Soffritti di Defeal, Michele Salvan di Rete Semi Rurali e Michele Sellito del Museo del Suolo Pertosa-Auletta.
Alle 17 il laboratorio a cura di Franca Di Mauro e Alessandro Marra, “Tarallucci (e non solo) e vino: gli abbinamenti migliori per i Grani Antichi”. La giornata si conclude con “La Cena di Sementia” presso il ristorante Ama Experience dell’Antum Hotel.

Si riprende poi domenica 27 ottobre alle 10.30 con la conferenza conclusiva a cui porteranno il loro contributo Giuseppe Marotta, Pro-Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Roberta Billitteri, vicepresidente di Slow Food Italia, Cesare Pacini, Università degli Studi di Firenze, Salvatore Ceccarelli, Giacomo Miola, vicepresidente di Slow Food Italia e Angelo Lo Conte, presidente di Slow Food Campania.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare la Mostra Mercato dei produttori della rete Slow Grains e dei Presìdi Slow Food.
Il programma completo è disponibile qui. 

Napoli

Sabato 26 ottobre, dalle ore 9 alle 15, il Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte, l’antico giardino di delizie dei Borbone nel parco urbano più grande di Napoli, accoglie il Mercato della Terra di Slow Food l’appuntamento promosso dalla neonata Comunità dei Mercati della terra di Napoli Slow Food in collaborazione con Delizie Reali s.c.a.r.l gestore del sito con il Patrocinio della Terza Municipalità di Napoli: in programma un’intera giornata all’insegna dei sapori d’autunno e del cibo buono, pulito e giusto da trascorrere in compagnia di piccoli produttori e artigiani campani uniti nel raccontare in prima persona le eccellenze gastronomiche del territorio ma anche un’occasione per i visitatori di acquistare ortaggi, frutta e verdura a prezzi equi.

Il Mercato della Terra Slow Food si ripeterà ogni terzo sabato del mese e si inserisce nel più ampio progetto di uso sostenibile delle risorse, cultura ed educazione del cibo promossi da Delizie Reali Scarl. Per l’occasione nel Giardino Torre saranno allestiti 20 stand dedicati all’esposizione e alla vendita di prodotti autunnali come noci, castagne, erbe selvatiche, melograni e numerose specialità gastronomiche campane tra le quali il pomodorino del piennolo del Vesuvio. Grande spazio sarà inoltre dedicato inoltre ai prodotti provenienti dai Presidi Slow Food come la torzella riccia, le papaccelle napoletane, il fagiolo dente di morto di Acerra e l’antico pomodoro di Napoli. La giornata prosegue con degustazioni di dolci al lievito madre di Annalisa Pellecchia e con il Laboratorio “Canapa e il suo utilizzo in edilizia” tenuto dalla Dott.ssa Diana Marrone dell’Azienda Agricola Cereris.

Per informazioni:  Tel. 3478282241 Email giovanniserritelli@gmail.com

Puglia

San Giorgio Ionico (Ta)

ottobrate slowVenerdì 25 ottobre Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche organizza una serata con Luigi, Mastro Birraio del Birrificio artigianale Fabbiano per degustare 4 diversi tipi di pizze cotte al forno a legna abbinate alle birre artigianali prodotte sul posto. Si inizierà con gli stuzzichini dello Chef e termineremo con il dolce del Mastro Birraio.
Una parte del ricavato della serata sarà destinato ad iniziative AIL.
Prenotazioni con conferma obbligatoria: La Ricerca del Particolare via Parini n.44 Grottaglie (TA) e Wine & Co. piazza Falcone n.6 San Giorgio Ionico.

Scopri di più qui

San Simone di Crispiano (Ta)

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 18 alle 22, a San Simone di Crispiano torna il Mercato della Terra di Crispiano con tanti produttori di piccola scala selezionati. Il mercato si inserisce nel contesto del Festival delle 100 masserie di Crispiano e in occasione della sagra del Pomodoro Giallorosso Di Crispiano, organizzata dalla Pro Loco Crispiano e in collaborazione con I.P. “Elsa Morante” Crispiano.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui