Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Euro digitale, urge un serio dibattito sulle tecnologie contabili decentrate #finsubito prestito immediato




Ultim’ora news 24 ottobre ore 17


Caro Direttore,

mi riferisco al commento pubblicato il 19 ottobre su Milano Finanza riguardante l’euro digitale e la tokenizzazione delle attività finanziarie, nel quale ho evidenziato il problema delle contabilità decentrate (blockchain e Dlt), già trattato nel mio Discorso al mercato del giugno scorso, concludendo che queste sono «il vero problema da risolvere».

Pochi giorni dopo ho ricevuto il Rapporto al G20 della Bank for International Settlements (Bis) di Basilea che riconosce la validità di quella mia conclusione, innovando rispetto ai documenti ufficiali, che considerano neutrali le tecnologie usate. Nel Rapporto viene esaminato in dettaglio il problema della tokenizzazione nel contesto della moneta e delle altre attività e avanzati concetti e implicazioni per le banche centrali, sollevando la necessità di aprire un dibattito e fare scelte più chiare e approfondite, ormai non più eludibili.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Evitare gli equivoci

Per evitare l’equivoco nell’uso dei termini da me denunciato, esso propone la definizione di digital token per la moneta, risalendo alla sua origine fisica (in italiano, «gettone», come il «telefonico» di buona memoria), e lo estende alle attività finanziarie e reali; considera tali tutti i token collocati su programmable platform, ossia tecnologie che permettono agli utenti eligible, ossia ai possessori di token, di eseguire operazioni su un registro contabile valido tra loro. Se lo scopo è di usare termini a cui ciascuno assegna lo stesso significato, mi adatterei volentieri alla nuova definizione, purché sia chiaro che si parla di registri contabili decentrati in sostituzione di quelli accentrati oggi usati.

Se questa è l’interpretazione corretta, va riconosciuto che la Bis, la Banca delle banche centrali, muove un passo importante verso l’identificazione dell’oggetto da conoscere e regolare, che non è la digitalizzazione della moneta e delle attività finanziarie, per la quale già esiste un’affinata e dettagliata regolamentazione, ma sono le tecnologie contabili che consentono agli utenti eligible di scambiare tra loro ricchezza mobiliare e reale, senza passare da intermediari, con vantaggi di costo e di certezza.

Queste tecnologie vengono definite nel Rapporto token arrangement, ossia le infrastrutture sottostanti l’uso dei digital token nelle transazioni finanziarie, indicandole solo nelle Dlt (Tecnologie a registro distribuito), lasciando fuori l’universo importante, ma limitato, delle blockchain dei bitcoin, che vengono usate comunemente come sinonimi, mentre hanno diverse proprietà di penetrabilità dall’esterno.

Il ruolo delle banche centrali nei pagamenti decentralizzati

Sempre il Rapporto sottolinea che «gli sviluppi futuri degli arrangement restano incerti e sono ipotizzabili molte soluzioni…con implicazioni per il ruolo delle banche centrali nei pagamenti, la politica monetaria e la stabilità finanziaria»; questa precisazione testimonia che si comincia a capire l’estensione della rivoluzione normativa necessaria e le implicazioni per l’architettura di vigilanza del mercato monetario e finanziario, che richiedono di porre fine alla molteplicità delle monete usate, di ricondurre i depositi bancari nell’alveo delle attività finanziarie e di distinguere nettamente le funzioni di sorveglianza della moneta da quelle della finanza.

Per fare ciò occorre un lungo periodo di transizione, che però richiede di muovere un primo passo (l’euro digitale?) avendo chiaro in mente l’obiettivo verso cui dirigersi. (riproduzione riservata)

*presidente della Consob



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui