Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Plusvalenza superbonus: esclusa la quota ricevuta in successione – Sistema Ratio #finsubito prestito immediato


Nel caso prospettato, l’immobile (non adibito ad abitazione principale) è pervenuto all’attuale cedente per il 50% con compravendita e per il 50% per successione ereditaria. Sulle parti comuni dell’edificio sono stati eseguiti interventi agevolati (superbonus) terminati nel 2023, con spese oggetto di cessione del credito.

In questo contesto, avendo intenzione di cedere l’immobile, è stato chiesto di chiarire l’imponibilità della plusvalenza e la relativa misura della stessa.

Nel richiamare quanto indicato nella circolare n. 13/E/2024, l’Agenzia delle Entrate ha osservato che:

– (da un lato) per espressa previsione normativa, gli immobili pervenuti in successione sono esclusi dal presupposto impositivo;

– (dall’altro) anche i lavori realizzati esclusivamente sulle parti comuni condominiali (e non anche all’interno della singola unità ceduta) comportano l’emergere di una plusvalenza imponibile;

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

– per gli immobili con diversa provenienza, la non imponibilità riguarda unicamente la plusvalenza correlata alla quota di proprietà dell’immobile che è stata acquisita per successione, mentre la restante parte resta assoggettata a tassazione.

Coerentemente con quanto sopra, nel caso di specie, considerato che la quota acquisita per successione rappresenta il 50% dell’unità immobiliare, è stata riconosciuta la necessità di assoggettare a tassazione il 50% della differenza tra:

– il prezzo complessivo della vendita immobiliare percepito nel periodo d’imposta;

– il costo d’acquisto a suo tempo sostenuto, aumentato di ogni altro costo inerente opportunamente rivalutato. In particolare, quest’ultimo importo deve essere depurato delle spese sostenute per gli interventi che beneficiano del superbonus per la quota millesimale attribuita al cedente, in quanto oggetto di cessione del credito; inoltre, all’atto della prevista cessione, i lavori sono terminati, da meno di 5 anni (ex art. 68, c. 1 del Tuir).

Ai fini della tassazione della quota di plusvalenza imponibile, è stata ricordata la possibilità di avvalersi dell’imposizione sostitutiva “alla fonte” del 26% secondo le modalità previste dall’art. 1, c. 496 L. 26/2005 attraverso l’intervento del notaio.

Nel complesso, dalla lettura della risposta all’interpello è possibile concludere quanto segue:

– anche gli interventi agevolati sostenuti esclusivamente sulle parti comuni condominiali (se i lavori sono stati conclusi da meno di 10 anni all’atto della cessione della singola unità immobiliare) comportano l’applicazione della nuova disciplina sulle plusvalenze;

– soltanto la quota dell’immobile non pervenuta per successione è produttiva di un plusvalore imponibile (a eccezione dell’ipotesi in cui l’unità immobiliare ceduta sia stata adibita ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione);

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

– la quota ricevuta in successione non è produttiva di plusvalenza neppure se i lavori sono successivi all’acquisto ereditario.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui