Impresa del Benetton: nel Round 4 della Pool 2 della European Rugby Championship i Leoni battono la corazzata francese dello Stade Rochelais 32-25 e volano agli ottavi di Champions Cup.
Inizia la sfida e il direttore di gara ammonisce subito Kerr-Barlow per un testa contro testa ai danni di Menoncello, che dovrà essere definitivamente sostituito da Marin. La Rochelle conquista poco dopo una punizione e Hastoy centra i pali. I Leoni sfruttano fino all’ultimo la superiorità numerica e segnano la prima meta. Niccolò Cannone recupera palla all’angolo e la allarga a Marin che trova il buco giusto. I biancoverdi alimentano l’azione e lo stesso Niccolò Cannone si incunea nel corridoio perfetto e schiaccia l’ovale in meta. Albornoz trasforma. Trascorrono un paio di minuti e grazie a una mischia tracotante guadagnano un piazzato da posizione centrale. Tomas Albornoz centra i pali. Stade Rochelais reagisce immediatamente e passa nuovamente avanti (10-11) con la meta sulla bandierina di Nowell. Hastoy non converte la trasformazione. La gara si fa elettrica e i Leoni battono colpo su colpo, ottenendo una punizione pochi metri prima della metà campo. Ma Albornoz non mira i pali. A pochi istanti dalla fine della prima frazione altra punizione per il Benetton Rugby. Stavolta calcio Rhyno Smith che non sbaglia e porta i suoi all’intervallo avanti sul 13-11.
Comincia la ripresa e La Rochelle compie un altro fallo. Il Benetton Rugby va ai pali e Tomas Albornoz dà altri tre punti ai suoi. I francesi replicano immediatamente e sprigionando la loro fisicità vanno in meta con l’appoggio di Kerr-Barlow. Hastoy trasforma. Stade Rochelais continua a commettere falli e dalla metà campo i Leoni vanno ai pali con Rhyno Smith, bravissimo a fare centro, riportando i compagni sopra di un punto (19-18). Bortolami cambia quattro uomini: Bernasconi, Ruzza, Lamaro e Uren subentrano a Maile, Snyman, Zuliani e Garbisi. Altro calcio per Smith che non va a segno, mentre La Rochelle approfitta di una disattenzione difensiva dei padroni di casa e Kerr-Barlow sigla la doppietta. Hastoy aggiunge altri due punti per i francesi. Il Benetton appena ha la possibilità va ai pali e Rhyno Smith dalla piazzola aggiunge altri tre punti alla sua gara. Entrano Negri e Zilocchi, e proprio il pilone destro viene ammonito per un placcaggio alto.
Nonostante l’inferiorità numerica i Leoni tirano fuori le unghie e grazie a Rhyno Smith conquistano un altro piazzato. L’estremo sudafricano è formidabile a segnare ancora. I biancoverdi infiammano Monigo perché danno fiato a tutte le energie in corpo. La Rochelle non tiene le scorribande dei padroni di casa e Bautista Bernasconi di rabbia va in meta. Smith trasforma. Ultimo cambio per Bortolami, con Tetaz a rilevare Gallo. Si ritorna in 15 contro 15. Il Benetton conduce 32-25 e negli ultimi minuti tira fuori una difesa commovente, respingendo tutti gli attacchi avversari. I Leoni conquistano così una vittoria storica, che permette loro di qualificarsi da terza classificata della Pool 2 agli ottavi di Champions Cup per la prima volta, battendo i campioni di Europa del 2022 e del 2023.
Marcature: 7′ p. Hastoy, 12′ p. Hastoy, 14′ meta Niccolò Cannone tr. Albornoz, 22′ p. Albornoz, 24′ meta Nowell, 40′ p. Smith; 41′ p. Albornoz, 44′ meta Kerr-Barlow tr. Hastoy, 49′ p. Smith, 54′ meta Kerr-Barlow tr. Hastoy, 58′ p. Smith, 62′ p. Smith, 66′ meta Bernasconi tr. Smith.
Note: Cartellino giallo al 2′ a Kerr-Barlow (SR), cartellino giallo al 60′ a Zilocchi (BEN). Trasformazioni: Benetton Rugby 2/2 (Albornoz 1/1, Smith 1/1); Stade Rochelais 2/3 (Hastoy 2/3). Punizioni: Benetton Rugby 6/8 (Albornoz 2/3, Smith 4/5); Stade Rochelais 2/2 (Hastoy 2/2). Man of the match: Lorenzo Cannone (BEN).
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith, 14 Tommaso Menoncello (2′ Leonardo Marin), 13 Ignacio Brex, 12 Malakai Fekitoa, 11 Matt Gallagher, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi (49′ Andy Uren), 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani (49′ Michele Lamaro), 6 Alessandro Izekor (59′ Sebastian Negri), 5 Eli Snyman (C) (49′ Federico Ruzza), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (55′ Giosuè Zilocchi), 2 Siua Maile (49′ Bautista Bernasconi), 1 Thomas Gallo (68′ Nahuel Tetaz).
Head Coach: Marco Bortolami.
Stade Rochelais:
15 Brice Dulin (49′ Hoani Bosmorin), 14 Jack Nowell, 13 Ulupano Seuteni, 12 Jules Favre, 11 Dillyn Leyds (28′ Hoani Bosmorin, 39′ Dillyn Leyds), 10 Antoine Hastoy, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Greg Alldritt (C), 7 Oscar Jegou (67′ Levani Botia), 6 Paul Boudehent , 5 Kane Douglas (58′ Ultan Dillane), 4 Thomas Lavault (67′ Matthias Haddad), 3 Uini Atonio (49′ Georges-Henri Colombe-Reazel), 2 Quentin Lespiaucq, 1 Alexandre Kaddouri.
A disposizione: 16 Nikolozi Sutidze, 17 Thierry Paiva, 23 Hugo Reus.
Head Coach: Ronan O’Gara.
Arbitro: Matthew Carley (ENG).
Assistenti: Hamish Smales e Simon Harding (ENG).
TMO: Ian Tempest (ENG).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link