Avvenire di Calabria in edicola il 19 gennaio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Domani in edicola: la visita del cardinale Zuppi a Reggio e uno sguardo su educazione e l’Alta velocità. Torna Avvenire di Calabria

Domani, domenica 19 gennaio, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tra i temi principali, interviste esclusive e dossier che arricchiscono l’edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria-Bova.

In primo piano: il cardinale Zuppi e il cammino giubilare

L’apertura di Avvenire di Calabria in edicola e in parrocchia domani, domenica 19 gennaio, è dedicata alla visita del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, che ha incontrato la comunità di Reggio Calabria nell’ambito del cammino giubilare. Durante il suo intervento in Cattedrale, ha affrontato il tema “Giustizia sociale e misericordia: testimoniare la speranza nelle sfide del nostro tempo”. Un momento di confronto intenso, arricchito dall’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali”​​.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Dossier: educazione e scelte scolastiche

Il dossier propone uno sguardo sul tema dell’educazione e delle scelte scolastiche. La docente dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria, Rossella Zoccali esplora il valore dell’azione collettiva per generare cambiamenti sostenibili, mentre Chiara Ortuso – docente di filosofia e storia all’Istituto Pizi di Palmi, invita a riflettere su un approccio critico e creativo nell’istruzione.



Spazio anche al tema delle iscrizioni scolastiche, con un focus firmato da Guido Leone per orientare famiglie e studenti nelle loro scelte per il prossimo anno. In pagina trovano, inoltre spazio, le riflessioni della presidente calabrese del liceo Montessori di Roma, Anna Maria De Luca e del dirigente tecnico dell’Usr e membro del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, Pasqualina Maria Zaccheria che ha lavorato sulla riforma del 4+2 relativa agli istituti tecnici.

Attualità: Alta Velocità in Calabria, “una chimera”?

Le pagine di attualità affrontano un tema tornato d’attualità: l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria, analizzata attraverso le voci di amministratori locali e parlamentari (Franz Caruso, Tilde Minasi e Giuseppe Falcomatà), che ne sottolineano l’importanza per lo sviluppo del Mezzogiorno.


PER APPROFONDIRE: Vocabolario della Fraternità, 365 parole per una nuova umanità. C’è anche il contributo di Davide Imeneo


Spazio, inoltre, ad un focus sul Pnrr quando mancano poco meno di due anni per completare i progetti già finanziati e rendicontare le risorse assegnate.

Vita ecclesiale: Giustizia e Unità dei Cristiani

Tra le altre notizie di vita ecclesiale, trova spazio il tema che sarà approfondito in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro e del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro d’appello che si terrà a fine mese a Reggio Calabria.



Sulle pagine di vita ecclesiale diocesano si parla, inoltre, della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, con il calendario degli appuntamenti in programma a Reggio Calabria. La Marcia della Pace a Mosorrofa e il programma dei festeggiamenti a Bova Marina per San Giovanni Bosco, sono alcune delle altre notizie in primo piano.

Le altre notizie di attualità

Fra le altre notizie di attualità, domani in edicola con Avvenire di Calabria, la storia di un giovane talento musicale reggino, Barreca e le sfide etiche dello spazio extra-atmosferico, al centro del recente incontro con Luciano Larivera nell’ambito dell’anno formativo dell’Istituto diocesano “Mons. Lanza” di Reggio Calabria.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Cultura, libri e formazione

Nelle pagine di Cultura, il professor Renato Laganà offre un racconto sulla devozione del borgo di Ortì, basato su documenti dell’archivio storico diocesano. Il giornalista Domenico Nunnari presenta una nuova lettura, mentre i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria ritornano con un nuovo appuntamento della loro rubrica: “Aula G”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link