Mani sul primo posto per la capolista che vince in rimonta su Asinara. Reggio Calabria si avvicina ai playoff, scatto salvezza di Treviso.
Al termine della dodicesima giornata di stagione regolare nel campionato di Serie A di pallacanestro in carrozzina, la classifica premia la Unipol Briantea84 Cantù, prima con 22 punti a +4 dalle due inseguitrici S. Stefano e Asinara Waves, battuta in trasferta e in rimonta al termine di una partita dagli alti contenuti tecnici. Allunga le mani sul quarto posto e sulla conseguente – storica – qualificazione ai playoff Scudetto la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, che nel giro di due settimane ha vinto gli scontri diretti con le rivali più dirette, Dinamo Lab prima e Amicacci poi. Vede la salvezza infine il Crich Pdm Treviso, che sale a 6 punti in classifica, mettendo un margine di 4 lunghezze tra sé e le due ultime della classe, Padova e Bergamo.
In primo piano nel racconto della terza giornata del girone di ritorno c’è la vittoria a Porto Torres della Unipol Briantea84 Cantù su Asinara Waves E-Ambiente, unica squadra a battere i canturini nelle ultime due stagioni in Italia nel match dell’andata. La partita non tradisce la attese, i sardi giocano bene e salgono anche a +9 nel corso del primo quarto, sostenuti come sempre quest’anno dalla vena realizzativa della coppia Efeturk-Luzynski, che combina per 39 punti; ma la Briantea84 non si scompone e grazie al contributo della panchina profondissima, e in particolare della coppia olandese Poggenwish-Bellers (10 punti per il primo, 14 per il secondo), ribalta punteggio e inerzia col passare dei minuti. La spallata decisiva arriva nel terzo quarto, dominato da un Filippo Carossino ancora brillante (12 punti nel terzo parziale, 27 alla sirena), mentre è Adolfo Damian Berdun con 10 pesantissimi punti nel finale (18 a referto per l’argentino) a sigillare la vittoria che significa serissima ipoteca sulla testa di serie numero uno. Asinara esce dal campo sconfitta ma consapevole di giocarsela fino in fondo contro la rivale più accreditata.
Approfitta del k.o. di Asinara il S. Stefano Kos Group, che pur soffrendo passa sul campo del Self Group Millennium Basket 68 a 60, risolvendo il match però solo nel finale. Padova è infatti perfettamente in partita fino al 38esimo minuto, prima di subire il parziale decisivo degli ospiti, che così agganciano Asinara in classifica a quota 18, ma col vantaggio dello scontro diretto e una partita da recuperare. Per il Self Group, ennesimo match chiuso tra gli applausi ma senza punti.
Preziosissima la vittoria casalinga della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria contro la Deco Amicacci Abruzzo 58 a 43 nell’ambito della corsa al quarto posto; dopo aver superato in rimonta la Dinamo Lab in trasferta la scorsa settimana, i calabresi battono un’altra rivale diretta e lo fanno con una prova solida e di carattere. Partita spigolosa e dai toni agonistici molto alti, rimasta in bilico nel punteggio fino all’episodio che di fatto ne ha deciso l’esito, ovvero il quinto fallo dell’australiano Jaylen Brown, anima dell’attacco abruzzese, arrivato sul 37-39 per gli ospiti a poco più di 6 minuti dalla fine; il successivo parziale di Reggio Calabria spacca in due la partita, il solito Clemente Marcondes è implacabile al tiro (26 punti con 12/18 dal campo) e i padroni di casa possono festeggiare un successo che vale molto in termini di classifica.
A 4 punti dai calabresi, ma con una partita in meno, rimane la sorprendente Menarini Volpi Rosse Firenze, che rimonta la Dinamo Lab Banco di Sardegna e vince 60 a 51 grazie ad una bella prova corale e ad un Luciano Da Silva alla migliore stagione in carriera, autore dell’ennesima doppia doppia da 24 punti e 15 rimbalzi. La Dinamo vede assottigliarsi le speranze di rimonta playoff, dopo le ultime due pesanti sconfitte consecutive.
Infine l’importantissimo successo casalingo del Crich Pdm Treviso, che si allontana – forse definitivamente – dalle zone più calde della classifica, battendo 58 a 48 l’SBS Montello e distanziando proprio i lombardi (ultimi a quota 2 insieme a Padova) di 4 punti. I veneti salgono di colpi tra secondo e terzo quarto, Leandro De Miranda sposta gli equilibri con una nuova super prestazione da 27 punti e 12 rimbalzi e Bergamo si ritrova indietro di oltre 10 punti nella ripresa. Treviso corona così un campionato vissuto in crescendo, impreziosito da prestazioni notevoli anche contro grandi squadre e dal successo contro Reggio Calabria, vero spartiacque della stagione.
Nel prossimo weekend spazio ai recuperi della prima giornata di ritorno: in campo l’Amicacci Abruzzo a Bergamo e il S. Stefano Kos Group contro Firenze.
12^ GIORNATA
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Deco Amicacci Abruzzo 58 a 43
Menarini Volpi Rosse Firenze – Dinamo Lab Banco di Sardegna 60 a 51
Crich Pdm Treviso – SBS Montello 58 a 48
Self Group Millennium Basket – S. Stefano Kos Group 60 a 68
Asinara Waves E-Ambiente – Unipol Briantea84 Cantù 64 a 75
LA CLASSIFICA
22 punti: Unipol Briantea84 Cantù
18 punti: S. Stefano Kos Group* e Asinara Waves E-Ambiente
16 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
12 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze*
10 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna e Deco Amicacci Abruzzo*
6 punti: Crich Pdm Treviso
2 punti: Self Group Millennium Basket e SBS Montello*
*una partita in meno
RECUPERI 10^ GIORNATA – 25 gennaio
Ore 15.30: Menarini Volpi Rosse Firenze – S. Stefano Kos Group
Ore 16.30: SBS Montello – Deco Amicacci Abruzzo
FOTO VEZZOLI PER BRIANTEA84Â Dida: Carossino contro la difesa di Asinara
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link