informazioni energetiche di tutti i prodotti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


EPREL (European Product Database for Energy Labelling) fornisce un database centralizzato di tutti i prodotti che possiedono un’etichetta energetica, con l’intento di supportare processi decisionali informati da parte di consumatori, rivenditori, policy makers e amministratori pubblici. Si tratta di uno strumento mirato a facilitare gli acquisti, ma anche a promuovere lo sviluppo di politiche sostenibili, che pongano al centro l’efficienza energetica e la conservazione delle risorse.

Il progetto EPREL Services, cofinanziato dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), si propone diversi obiettivi.

Migliorare l’uso dei dati presenti su EPREL attraverso: 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

  • lo sviluppo di nuove applicazioni online modulari, adatte alle esigenze di consumatori, amministratori, rivenditori e policy makers;
  • un maggiore sfruttamento delle applicazioni web già esistenti per l’utilizzo della banca dati EPREL, per esempio i comparatori di prodotti online.

Garantire la completezza e la correttezza dei dati all’interno del database EPREL attraverso:

  • lo sviluppo di software per il supporto alla gestione di dati di qualità;
  • lo sviluppo di processi di informazione e monitoraggio necessari per la gestione della qualità dei dati in collaborazione con i fornitori.
  • Sensibilizzare  i diversi attori interessati alla banca dati EPREL e ai relativi strumenti supportati e sviluppati di recente.
  • Promuoverne un’ampia adozione da parte di essi attraverso strategie di comunicazione e divulgazione personalizzate.

Partner del progetto

Il progetto è attuato da un consorzio di 12 organizzazioni in tutta Europa, ognuna delle quali apporta competenze uniche in materia di efficienza energetica, analisi dei dati, difesa dei consumatori e sviluppo delle politiche.

Principali target e benefici offerti da EPREL Services

EPREL Services si propone di raggiungere tutti gli attori del mercato dei prodotti dotati di etichetta energetica. 

Consumatori

Persone che vogliono prendere decisioni informate sui prodotti ad alta efficienza energetica.  

Il progetto EPREL fornirà loro:

  • un facile accesso a informazioni complete su aspetti chiave come l’efficienza energetica, i parametri ambientali ed economici dei prodotti;
  • la possibilità di confrontare i prodotti in base all’efficienza energetica o delle risorse, al prezzo, alle caratteristiche tecniche e alla disponibilità;
  • la possibilità di prendere decisioni di acquisto più sostenibili ed economicamente convenienti.

Rivenditori

Imprese che vendono prodotti ad alta efficienza energetica e che possono utilizzare EPREL per migliorare le informazioni sui prodotti e le strategie di vendita. 

Il progetto EPREL fornirà loro:

Microcredito

per le aziende

 

  • strumenti per implementare la customer experience attraverso accurate informazioni sul prodotto;
  • integrazione dei dati EPREL nei siti o nelle piattaforme di vendita per supportare i clienti;
  • strategie di vendita perfezionate attraverso l’uso di informazioni dettagliate sul mercato e dati statistici del database.

Amministratori pubblici

Enti responsabili per l’acquisto di beni e servizi per conto di istituzioni pubbliche, che possono utilizzare EPREL per supportare decisioni sostenibili. Possono beneficiare dei servizi anche enti privati che concentrano le loro attività sulla sostenibilità e sulla conservazione delle risorse. 

Il progetto EPREL fornirà loro:

  • accesso a dati personalizzati per la definizione di criteri di appalto sostenibili;
  • supporto nella selezione di prodotti a efficienza energetica, in linea con le politiche verdi degli appalti pubblici;
  • strumenti per analisi statistiche in grado di indentificare i trend e di valutare l’impatto energetico delle decisioni di appalto.

Policy makers

Enti governativi e decisori che possono sfruttare i dati per sviluppare e applicare politiche e normative sull’efficienza energetica. 

Il progetto EPREL fornirà loro:

  • un miglioramento dell’affidabilità del database per le informazioni sullo sviluppo e la valutazione dell’efficienza energetica dei prodotti;
  • accesso a dati di alta qualità per la progettazione di incentivi, sussidi, strumenti normativi;
  • miglioramento della capacità di monitorare i trend di mercato e garantire la conformità alle normative sull’etichetta energetica.

Fornitori

Produttori o importatori di prodotti che rientrano nel campo della legislazione sull’etichetta energetica. 

Il progetto EPREL fornirà loro:

  • un controllo qualità dei loro dati EPREL, con report su dati mancanti oppure dubbi e, quando possibile, con suggerimenti per la correzione;
  • avvisi in caso di prodotti o informazioni mancanti su EPREL per assicurare la conformità con la legislazione sull’etichetta energetica.

Autorità di vigilanza del mercato

Il progetto mira a creare un canale di comunicazione efficace con le autorità di vigilanza del mercato per segnalare i problemi di qualità dei dati non risolti dai produttori.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Obiettivi chiave 

Il progetto mira a rendere il database EPREL uno strumento più efficace per la ricerca e la comparazione di prodotti ad alta efficienza energetica nel mercato dell’UE. In altri termini, l’obiettivo generale del progetto è promuovere l’acquisto di prodotti sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, fornendo ai consumatori e agli altri stakeholder le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate. 

  • Sensibilizzazione generale: il progetto mira ad accrescere la consapevolezza generale dell’esistenza di EPREL, delle sue funzionalità chiave e del suo grande potenziale tra i principali gruppi target (consumatori, acquirenti pubblici, rivenditori e policy maker). Molte persone non conoscono ancora la banca dati o non sono abituate a utilizzare fonti di informazione a livello europeo. Il progetto mira a superare queste barriere, promuovendo EPREL attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione mirate.
  • Fornitura di strumenti applicativi web innovativi ed efficaci, sviluppati nell’ambito del progetto EPREL, che forniscano informazioni su misura per i principali target, attraverso canali di informazione efficienti e consolidati, generalmente utilizzati e accettati nelle attività quotidiane. La consapevolezza di queste nuove e più ampie funzioni sarà promossa nell’ambito del progetto attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione mirate.
  • Supporto al fine di mantenere un’elevata qualità dei dati e di una gestione efficace della qualità dei dati per EPREL: il progetto si impegna a garantire una qualità dei dati elevata e una gestione efficace dei dati EPREL. Il progetto mira, pertanto, a sviluppare strumenti e processi per la gestione della qualità dei dati, comprese routine informatiche automatizzate per il controllo dei dati, feedback da parte degli utenti e processi di collaborazione con fornitori responsabili dell’inserimento dei dati e, in secondo luogo, con le autorità di sorveglianza del mercato. 
  • Ulteriore adattamento e ottimizzazione delle caratteristiche di EPREL: in linea con lo sviluppo del mercato e le esigenze degli utenti, verranno raccolti feedback dagli utenti per identificare le aree di miglioramento e verranno elaborate delle raccomandazioni di policy per lo sviluppo futuro di EPREL.
  • Campagne di informazione e sensibilizzazione: per promuovere la conoscenza di EPREL e dei suoi strumenti complementari, che saranno sviluppati nell’ambito del progetto, il progetto realizzerà campagne informative e di sensibilizzazione rivolte a diversi target. Verranno utilizzati diversi canali di comunicazione, tra cui:
     – media tradizionali;
     – social media;
     – eventi;
     – piattaforme per gli appalti pubblici. 

 

Informazioni chiave sul progetto EPREL Services
Nome completo del progetto Tools and services supporting effective exploitation of EPREL
Acronimo del progetto EPREL Services
Numero del progetto 101167597
Programma di finanziamento Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA)
Totale sovvenzione massima dell’UE 2.499.954,70 €
Numero di partner 12
Durata del progetto 1° settembre 2024 – 29 febbraio 2028 (42 mesi)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati