Bergamo stravince, Napoli fanalino di coda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Dove si vive meglio? Ecco la top 3 delle provincie italiane che spiccano per la qualità della vita nel 2024. delle bellezze uniche

Come di consueto, anche quest’anno è tornata la classifica delle provincie italiane in cui si vive meglio e che spiccano per la loro qualità della vita. Una lista di ben 107 provincie che vengono valutata in base a 90 indicatori, da cui poi vengono identificate le location che spiccano la loro qualità della vita nel 2024. Una classifica che ha visto Bergamo in prima posizione, seguita da Trento e Bolzano, a anch’esse sul podio. E che ha visto altre bellezze come Milano, al dodicesimo posto, Roma al cinquantanovesimo e Napoli, al penultimo. Insomma, una classifica ricca di soprese che ha decretato le provincie al top per qualità delle vita 2024.

Qualità della vita 2024, il primo posto va alla provincia di Bergamo

E partiamo dalla vincitrice, la provincia di Bergamo. Una città che, nel 2023, è stata Capitale della Cultura insieme a Brescia, una bellezza lombarda da scoprire passo dopo passo. Una città sita al centro della regione e che dista meno di un’ora dal capoluogo Milano, permettendovi di godere delle tante bellezze di entrambe le città con il minimo sforzo.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Una meta che vi saprà conquistare fin dal primo sguardo, carica di bellezze architettoniche, di una parte sotterranea piena di fascino e mistero e che si caratterizza per avere due anime ben distinte, la città alta a stampo veneto e quella bassa più lombarda. Due zone che hanno in comune un carico di bellezza davvero eccezionale e tantissime cose da scoprire. Un luogo in cui è sempre bene organizzare una gita fuori porta, visitando la città e la sua provincia, assaporandone ogni singola peculiarità e imparando qualcosa di nuovo che vi saprà arricchire in ogni istante del vostro viaggio in questi luoghi che spiccano per qualità della vita.

Trento e la sua bellissima provincia da scoprire

Al secondo posto, ecco anche Trento, una città stupenda, tra architettura uniche, scorci paesaggistici che tolgono il fiato, storia, arte e specialità gastronomiche da gustare. Una città in cui ammirare la bellissima piazza centrale, Piazza Duomo e, naturalmente il Duomo di San Vigilio che vi si affaccia. Un luogo unico in cui spicca al centro la Fontana del Nettuno e che vi dona una vista unica sul Duomo e sui palazzi affrescati che sorgono tutto introno. Un luogo storico poiché, proprio qui, dal 1545 al 1563, ci fu la sede del Concilio di Trento.

O ancora un luogo in cui passeggiare in una delle strade principali delle città e che vi porta verso il suo centro. Si tratta di via Rodolfo Belenzani, una via circondata da edifici dal fascino indiscusso, come il bellissimo Palazzo Thun, la Casa Geremia o il Palazzo Municipale. E fino a uno dei simboli della città e meta da segnare fin da ora nel vostro itinerario verso questa città e nella provincia al secondo posto come qualità della vita 2024, poi, è il Castello Buonconsiglio, una location da sogno nei pressi del centro storico della città, e che si può raggiungere comodamente anche a piedi.

Bolzano, al terzo posto delle provincie per la qualità della vita 2024

Infine, al terzo posto della classifica delle provincie italiane che la miglior qualità della vita 2024, ecco anche Bolzano. Il capoluogo dell’omonima provincia autonoma del Trentino-Alto Adige e un luogo che rappresenta come una porta d’ingresso alla catena montuosa delle Dolomiti. Una bellezza eccezionale, immersa nella natura e che si merita tutto il suo terzo posto nella classifica delle province con la miglior qualità della vita 2024.

Un luogo che in questo periodo vale la pena di visitare anche per i suoi famosi mercatini di Natale e che vanta un centro storico di piccole dimensioni ma bellissimo. Una meta carica di architetture caratteristiche, come l’iconica piazza Walther, le sue abitazioni tipicamente di montagna, la bellezza delle sue vie e delle atmosfere uniche che si possono scoprire passeggiando nel cuore di Bolzano e nei suoi dintorni, scoprendone ogni dettaglio e lasciandosi travolgere da questa bellissima location. Una cittadina che merita di essere visitata e che saprà come farsi amare all’istante e in ogni singolo dettaglio, tutti aspetti che hanno contribuito a farla entrare nella top 3 delle provincie in cui la qualità delle vita nel 2024 è stata ai massimi livelli.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link