Baleari Pericolo per la Cueva de Vallgornera: gli speleologi denunciano la contaminazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Sotto accusa le amministrazioni locali per la mancata costruzione di un sistema fognario

L’allarme della Federazione Speleologica delle Baleari

La Federazione di Speleologia delle Baleari ha espresso preoccupazione per il rischio di contaminazione della Cueva de Vallgornera, situata nel comune di Llucmajor, a Maiorca.

Il problema riguarda l’assenza di un sistema fognario nella vicina urbanizzazione del Pas de Vallgornera, che minaccia la conservazione di questa grotta, dichiarata Zona di Speciale Conservazione (ZEC).

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Gli speleologi hanno chiesto un intervento immediato delle amministrazioni locali, dichiarando che, in caso di mancata azione, procederanno con denunce formali al Seprona (il corpo ambientale della Guardia Civil) e alla Commissione Europea per l’Ambiente.

La causa della contaminazione

Gli speleologi sostengono che la contaminazione della grotta sia causata dalle acque reflue non trattate provenienti dalle abitazioni della zona.

Queste ultime scaricano i liquami in pozzi neri filtranti, che, a loro dire, permettono il filtraggio diretto delle sostanze inquinanti fino all’acquifero sotterraneo.

Recentemente, il Govern Balear ha diffuso analisi che escluderebbero la presenza di contaminazione fecale nella grotta, attribuendo le tracce rilevate a organismi animali presenti all’interno o a fenomeni di infiltrazione superficiale.

La Federazione Balear di Speleologia ha replicato con ironia, domandandosi se le analisi giustifichino il mancato intervento: “Dobbiamo davvero credere che non sia necessario costruire un sistema fognario?

Le prove visive degli speleologi

Gli speleologi hanno documentato i segni di contaminazione attraverso fotografie e video realizzati nella grotta.

Tra le prove presentate ci sarebbero immagini che mostrano un’acqua meno trasparente rispetto al passato, con la presenza di spugne bianche e depositi di muffa su stalattiti e altre formazioni carsiche.

Inoltre, sono state condivise immagini di un’altra grotta dell’isola, la Cova Genovesa di Manacor, anch’essa situata sotto un’urbanizzazione e dichiarata ZEC, dove gli speleologi hanno documentato accumuli di rifiuti umani.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Questa grotta rappresenterebbe, secondo loro, un esempio di ciò che potrebbe accadere anche a Vallgornera se non si interviene tempestivamente.

Le richieste della Federazione

La Federazione Balear di Speleologia ha richiesto un incontro urgente con le istituzioni locali per discutere della costruzione del sistema fognario.

Secondo il loro parere, solo un intervento concreto potrebbe rendere la zona abitata compatibile con la conservazione della grotta, tutelata da normative europee.

Nonostante le promesse fatte nell’ultimo decennio, la costruzione delle infrastrutture necessarie non è mai stata avviata.

Gli speleologi ritengono che sia necessario declassificare l’area urbanizzata e ripristinare il paesaggio originale, garantendo così la salvaguardia della grotta e dell’ecosistema unico che essa ospita.

Azioni legali in programma

La Federazione ha annunciato che, se non ci saranno risposte concrete dalle istituzioni, procederà secondo quanto stabilito nel proprio piano d’azione per il 2025.

Questo include la presentazione di denunce alle autorità competenti, come il Seprona e la Commissione Europea per l’Ambiente, per segnalare la situazione e proporre soluzioni.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La grotta di Vallgornera è una delle più importanti dell’isola, sia dal punto di vista scientifico che paesaggistico.

La sua protezione è considerata prioritaria dagli speleologi, che insistono sulla necessità di azioni rapide per evitare danni irreversibili.

L’importanza della conservazione

La Cueva de Vallgornera rappresenta un patrimonio naturale di inestimabile valore, caratterizzato da un ecosistema fragile e unico.

La contaminazione delle sue acque e la proliferazione di agenti esterni potrebbero compromettere seriamente l’equilibrio biologico della grotta e la qualità del suo ambiente carsico.

Le richieste degli speleologi evidenziano un problema di gestione ambientale che non può essere ignorato.

La conservazione di luoghi come Vallgornera non riguarda solo l’isola di Maiorca, ma costituisce una responsabilità condivisa nell’ambito della tutela del patrimonio naturale europeo.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Post Views: 44




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link