La storia e le origini di Nasotorto

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Continua il nostro viaggio nelle tradizioni piĆ¹ affascinanti del Carnevale umbro, una rubrica che ci ha permesso di esplorare i volti, le maschere e le storie che hanno reso celebre questa celebrazione, non solo in Umbria, ma nellā€™intero panorama nazionale. Oggi ĆØ il turno di Nasotorto, una figura dal carattere enigmatico e riservato, che si distingue tanto per la sua personalitĆ  introversa quanto per lā€™unicitĆ  della sua maschera e del suo costume. Con i suoi colori, le sue sfumature e le linee stilistiche peculiari, Nasotorto non ĆØ solo simbolo di unā€™antica tradizione, ma un emblema di autenticitĆ  e cultura. Continuate a seguirci per scoprire cosa rende cosƬ speciale e affascinante questa figura, un vero e proprio protagonista del Carnevale di Avigliano Umbro.

Le origini, la storia e le radici profonde della figura di Nasotorto

Nasotorto affonda le sue radici nel cuore del rione Madonna delle Grazie di Avigliano Umbro. La sua figura ĆØ contraddistinta da una schiva ritrosia che lo rende incline allā€™isolamento, preferendo la solitudine alla compagnia. Ma dietro questa apparente freddezza si nasconde anche unā€™ipocondria che lo rende costantemente preoccupato per la propria salute.

Le sue origini sono altrettanto complesse e affascinanti: il padre proviene da Terni, la madre da Dunarobba, mentre le radici familiari si intrecciano tra Antrodoco e Lā€™Aquila da parte paterna e tra Casteltodino e Collepizzuto-Sangemini da parte materna. Un intreccio di terre e storie che, come la sua maschera, contribuiscono a rendere Nasotorto una figura unica nella tradizione umbra.

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Caratteristiche, peculiaritĆ  e tratti distintivi di una personalitĆ  complessa e affascinante

Nasotorto ĆØ il ritratto di un ricco possidente terriero, dominato da una spietata avarizia e da un controllo ossessivo su tutto e su tutti, in particolare sui suoi contadini. La sua natura maliziosa e machiavellica lo porta a ricercare costantemente conferme sullā€™opportunismo degli altri, come se fosse intrinsecamente convinto che la societĆ  si divida in due categorie ben precise: i falsi, da cui si guarda con disprezzo, e gli ingenui, che sfrutta e commisera senza pietĆ .

Affettivamente isolato, Nasotorto vive solo nella sua grande casa, schivo e lontano dalla societĆ , incapace di stabilire legami affettivi sinceri. Le sue uniche ā€œrelazioniā€ sono quelle improntate sul denaro, che usa come mezzo per esercitare potere e controllo sugli altri. Quando riesce a mantenere qualche tipo di legame, il suo unico modo di interagire ĆØ attraverso la dominanza, applicando la stessa rigiditĆ  con cui gestisce le sue finanze anche nei confronti degli affetti. Desidera sempre avere lā€™ultima parola e prendere ogni decisione, convinto che solo cosƬ possa mantenere il controllo.

La sua ossessione per il risparmio ĆØ tale che non esita a risparmiare anche sulla propria salute: ĆØ costantemente raffreddato, nonostante il suo benessere fisico, come un altro aspetto della sua incrollabile parsimonia, che lo spinge a risparmiare persino sulla legna da ardere. Un altro vezzo distintivo di Nasotorto ĆØ il fazzoletto bianco che tiene sempre in mano, un simbolo tangibile della sua posizione sociale e della distanza che mantiene dal resto della comunitĆ , come un segno di superioritĆ  gelosamente custodito.

Dettagli, colori, sfumature e simbolismi della maschera e del costume di Nasotorto

Il costume di Nasotorto si distingue per una combinazione di colori intensi e raffinati: il bordeaux e lā€™antracite dominano lā€™intero ensemble, conferendo una sobria eleganza. La giacca e le brache, in un elegante antracite, sono impreziosite da bordure bordeaux, mentre le calze e il mantello, anchā€™essi in bordeaux, creano un contrasto morbido con il cappello di lana grigio scuro, ornato da una nappa. Il collo bianco ghiaccio e il fazzoletto di pizzo, perfettamente coordinato, completano lā€™insieme con un tocco di delicatezza.

Il costume ĆØ arricchito da una cintura nera che sorregge una borsa di cuoio contenente i denari e le chiavi della casa e della dispensa, simboli del suo essere possessivo e attento ai propri beni. La maschera, di un nero profondo, rivela unā€™espressione immusonita e triste, riflesso di un carattere insoddisfatto, sempre alla ricerca di qualcosa di piĆ¹. Questo stile, che richiama lā€™epoca di metĆ  e fine del XVII secolo, si distingue per la sua austeritĆ , pur mantenendo unā€™eleganza sottile e curata nei dettagli. Gli scarponcini con la grande fibbia argentata aggiungono, infine, un accento di ricchezza che non passa inosservato, testimoniando lo status sociale della figura che Nasotorto rappresenta.



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