Dove: Zhangyuan, Shanghai
Quando: fino al 16 Febbraio 2025
Il 2025 è l’anno del Serpente, secondo il Calendario Cinese. Per questo motivo Bulgari ha deciso di lanciare la sua prima mostra a tema e di farlo proprio a Shanghai. Si chiamerà “Serpenti Infinito” e proporrà agli spettatori un vero e proprio viaggio multisensoriale e immersivo nel mondo dell’arte, dell’artigianato e della moda della maison romana Bulgari. Il tema, ovviamente, sarà il serpente.
Cosa vedere: Vogue: Inventing the Runway
Dove: Lightroom, Londra
Quando: fino al 26 Aprile 2025
È cominciata già alla fine di Ottobre 2024 e proseguirà fino a fine Aprile 2025 la mostra “Vogue: Inventing the Runway”, una mostra sulla moda completamente immersiva e che prova a raccontare a chiunque voglia ascoltare in che modo si sono evolute le sfilate di moda nel corso degli anni. La mostra è visitabile presso la Lightroom di Londra.
Richiedi prestito online

Procedura celere
Edward Berthelot//Getty Images
Cosa vedere: Dior/Lindbergh
Miss Dior – Eau de Parfum
Dove: Galerie Dior, Parigi
Quando: fino al 4 Maggio 2025
La Galerie Dior di Parigi ospita fino al 4 Maggio una mostra dedicata a Peter Lindbergh e al suo legame indissolubile con la maison Dior. Circa 100 foto scattate nell’arco di 30 anni: laddove è possibile, ci saranno anche gli abiti realizzati proprio da Christian Dior.
Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione
Le mostre sulla moda da vedere in Italia
Le mostre sulla moda proseguono anche in Italia, da Brescia passando per Milano fino ad arrivare a Roma. Ve ne presentiamo alcune tra le più interessanti.
Cosa vedere: Il Rinascimento a Brescia
Dove: Museo di Santa Giulia, Brescia
Quando: fino al 16 Febbraio 2025
In un’Italia da sempre modello e fonte di ispirazione per gli artisti, la moda europea cerca di osservare da lontano senza farsi scoprire, alla ricerca di segreti da rubare e spunti da raccogliere. La mostra “Il Rinascimento a Brescia” è la raccolta dei dipinti di Moretto, Romanino e Savoldo che dialogano tra loro e si fanno accompagnare da strumenti musicali antichi, armature, arazzi e piatti in maiolica.
Cosa vedere: En Scène: Yves Saint Laurent. Costumi e Scene per Balletto, Teatro e Music-hall
Contributi e agevolazioni

per le imprese
Dove: Fondazione Nicola Del Roscio, Roma
Quando: fino al 7 Marzo 2025
Sessanta disegni, bozzetti e schizzi di scena che Yves Saint Laurent ha realizzato in un arco di tempo che va tra il 1959 e il 1978. La mostra “En Scène: Yves Saint Laurent. Costumi e Scene per Balletto, Teatro e Music-hall”, dal 6 Dicembre 2024 fino al 7 Marzo 2025 presso la Fondazione Nicola Del Roscio è realizzata in collaborazione con il Museo Yves Saint Laurent di Marrakech e il Museo Yves Saint Laurent di Parigi. Un’occasione imperdibile per viaggiare nell’intimo di uno degli artisti più visionari e folli del nostro tempo, un artista più che uno stilista. Un vero e proprio maestro della luce e del colore.
Cosa vedere: Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo
Dove: Forte di Bard, nello spazio espositivo delle Cantine, Bard
Quando: fino al 9 Marzo 2025
In Val d’Aosta, al Forte di Bard, dal 6 Dicembre 2024 al 9 Marzo 2025, è possibile visitare la mostra “Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo”. La mostra è realizzata a cura del Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e da CZ Fotografia e vuole raccontare un pezzo di storia della moda italiana, attraverso fotografie di campagna e stampe di vario tipo realizzate dai più grandi fotografi di moda.
Conto e carta

difficile da pignorare
Images Press//Getty Images
Cosa vedere: Memorabile. Ipermoda
Dove: MAXXI, Roma
Quando: fino al 23 Marzo 2025
In collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e sponsorizzata da Fondazione Bulgari, la mostra “Memorabile. Ipermoda” è un’installazione di abiti, accessori e immagini che hanno raccontato l’industria della moda dal 2015 fino a oggi. Imprescindibile se siete amanti della moda contemporanea e volete scoprirne tutti i segreti.
Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione
Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese
Harper’s Bazaar Fashion List
Jacquemus Slingback Les Duelo
Victoria Beckham Borsa The Jumbo