Il consueto appuntamento di Manitou Italia insieme alla propria rete di Concessionari quest’anno si è tenuto il 23 e 24 Gennaio, direttamente presso la filiale commerciale del Costruttore francese. Un evento di due giorni all’insegna della convivialità e collaborazione, improntati alla formazione rispetto a temi cari a Manitou, confronto e raccolta di feedback da parte degli ospiti coinvolti. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di formazione, confronto e pianificazione strategica per il nuovo anno, consolidando il rapporto tra Manitou e i propri partner sul territorio.
Performance 2024 e obiettivi per il 2025
Nella sessione plenaria iniziale sono stati analizzati i risultati dell’anno 2024, davvero ottimi per Manitou Italia, con performance oltre gli obiettivi anche nell’ambito della così detta Wet Sales: connettività, estensioni di garanzia e finanziamenti.
Si è poi proseguito con i target 2025 e le priorità sulle quali la filiale italiana desidera premere. In conclusione della seduta sono seguite due sessioni dedicate una a Manitou Group Finance, con la presentazione dell’intera proposta finanziaria derivante dalla partnership tra il Gruppo Manitou e BNP Paribas, e la seconda alle azioni di Marketing intraprese, tra le quali chiaramente il progetto della Web Serie.
Workshop e innovazione tecnologica
Nella seconda giornata invece i partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi, al fine di partecipare a rotazione in diversi workshop più ristretti, con maggiore possibilità di collaborazione.
Un laboratorio è stato dedicato alle novità in essere all’interno del Prodotto, come ad esempio l’attenzione posta alla New Ag Evolution, l’aggiornamento della gamma di telescopici fissi agricoli, oppure un focus sulla gamma di carrelli elevatori al litio ME lanciati a fine anno, così come la presentazione di importanti novità in ambito tecnologico come lo Smart Weighing System fresco vincitore di un premio innovazione da parte di EIMA.
Una sessione invece è stata dedicata ai portali CPQ ed Easy Manager, con uno sguardo quindi tutto al digitale, il primo infatti fa riferimento al configuratore dei mezzi Manitou, il secondo invece è dedicato alla gestione delle macchine connesse.
Si proseguiva poi con la classe incentrata su Accessori, Post Vendita e Ricambi, tre argomenti cardine per il Gruppo Manitou. In questo senso sono state presentate le ultime novità, le campagne promozionali e di manutenzione, in essere e che caratterizzeranno l’anno appena nato.
Infine la quarta sessione consisteva in un vero e proprio lavoro di gruppo, con i Concessionari partecipanti chiamati ad elaborare insieme alcune strategie e idee da proporre a Manitou, negli ambiti più vari.
Novità per il mercato italiano: il Manitou Center e un nuovo Direttore Vendite
La presenza all’evento è stata numerosa e partecipata come ogni anno da parte di tutta la rete di Concessionari. Questa edizione del Dealer Meeting è stata inoltre particolare per due motivi. Innanzitutto per la prima volta dalla sua nascita ha visto la partecipazione anche del Manitou Center italiano, già presente in diversi paesi nei quali il Gruppo Manitou è attivo, oggi infatti anche l’Italia può contare su un centro dedicato di vendita e assistenza dell’intera gamma di prodotti e servizi offerti dal player oltralpe, sito proprio a Castelfranco Emilia in provincia di Modena poco distante dalla filiale commerciale e dall’unità produttiva italiana.
Inoltre durante il Dealer Meeting è stata ufficializzata la nuova posizione di Marcello Vandelli come Direttore Vendite di Manitou Italia, a diretto riporto di Cristiano Campici che resta alla guida della filiale come Sales & Marketing Director.
Marcello, classe 1967, laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, dopo aver lavorato presso il Consorzio Agrario di Bologna può contare su ben 18 anni di esperienza come Area Sales Manager di Manitou Italia, principalmente per il Centro e Nord Est Italia. Da quest’anno è quindi Responsabile dell’intera forza vendite e delle iniziative commerciali di Manitou Italia, pronti ad affrontare al meglio le sfide che il mercato proporrà.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link