Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Superbonus negato per immobili con abusi edilizi #finsubito prestito immediato


Una recente sentenza del Tar Campania ribadisce che la regolarità urbanistica è un requisito essenziale per accedere al Superbonus. Gli abusi edilizi non possono essere ignorati anche in presenza della comunicazione di inizio lavori asseverata superbonus.

Il caso in esame 

Il Tar Campania, con la sentenza n. 5934 del 5 novembre 2023, ha ribadito un principio consolidato: per accedere al Superbonus è necessario che l’immobile sia in regola dal punto di vista urbanistico ed edilizio. In particolare, la presentazione della CILAS (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus) senza la verifica dello “stato legittimo” serve solo a semplificare la procedura burocratica, ma non può giustificare la presenza di abusi edilizi.

La vicenda processuale

Un condominio aveva realizzato interventi di ampliamento nel proprio garage, aumentando il numero di posti auto (da 69 a 88) e modificando spazi adiacenti per ottenere nuovi box auto. Tuttavia, durante un sopralluogo, i tecnici comunali e i Vigili del Fuoco hanno rilevato gravi difformità rispetto al progetto approvato tramite SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). In particolare, mancavano la SCIA antincendio, l’asseverazione del professionista e il collaudo statico per le opere realizzate.

Di fronte a queste irregolarità, il Comune ha bloccato i lavori e dichiarato inammissibile la CILAS presentata per usufruire del Superbonus. Il condominio ha quindi impugnato tale decisione davanti al Tar Campania, sostenendo che si trattava solo di una redistribuzione interna degli spazi e che non era necessario il collaudo statico né la SCIA antincendio.

La decisione del Tar 

Il Tar Campania ha confermato la legittimità del provvedimento comunale. Secondo il Tribunale, le modifiche apportate non erano semplici ridistribuzioni interne, ma un vero e proprio aumento della superficie destinata a parcheggio, senza rispettare le normative di sicurezza antincendio. Inoltre, non era stata richiesta alcuna sanatoria per le difformità rilevate.

In merito alla questione del Superbonus, il Tar ha chiarito che la mancanza dell’obbligo di attestare lo stato legittimo con la CILAS non significa che gli abusi edilizi possano essere ignorati. La norma serve a semplificare il processo di accesso al Superbonus, ma non elimina la necessità che l’immobile sia in regola dal punto di vista urbanistico.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui