Attrarre e trattenere le risorse in azienda. Dopo i pericoli degli attacchi alla sicurezza informatica, le grandi dimissioni, l’attenzione alla sostenibilità ambientale, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la nuova sfida da affrontare per le imprese, anche a Nordest, è quella che ruota attorno alle persone. Per questo UNIS&F,  società di servizi e formazione del Sistema Confindustria che opera nelle province di Treviso e Pordenone, ha organizzato una Masterclass, in programma a partire dal 12 febbraio, che propone un percorso formativo per chi gestisce e amministra il personale e si occupa anche del benessere e della crescita professionale delle persone, delle loro competenze e del loro senso di appartenenza.
«I mega trend che vengono raccontati da osservatori e riviste di settore in tema di risorse umane – sottolinea Pasquale Costanzo, Direttore generale di UNIS&F  – parlano di un cambiamento senza ritorno nella gestione del capitale umano in azienda. Tendenza confermata dai racconti dei nostri associati che quotidianamente riportano difficoltà nel reperimento dal mercato esterno di professionisti senior o giovani talenti e all’interno dell’organizzazione lamentano situazioni di turn over, conflitti, necessità di maggiore formazione dei ruoli manageriali. L’area capitale umano di UNIS&F ha quindi raccolto l’esigenza di accompagnare la trasformazione delle imprese verso un futuro sostenibile sul fronte delle persone pensando a una formazione completa per la crescita della mansione di gestione del personale da un ruolo esecutivo ad una funzione strategica. Grazie all’evoluzione del valore attribuito all’ufficio risorse umane le imprese potranno adottare modelli organizzativi più innovativi e attrattivi coerentemente con il proprio business».
Difficoltà nella ricerca di candidati, nella gestione delle relazioni interne e della crescita delle persone in termini di consapevolezza di ruolo e responsabilità , sono queste le esigenze più comuni segnalate dalle aziende. La tendenza è trasversale ma risulta urgente nelle imprese di piccole o medie dimensioni che non hanno curato nel tempo gli aspetti legati all’organizzazione del lavoro e che non sono oggi in grado di offrire alcun genere di welfare o flessibilità . Anche le aziende che non sono riconosciute in termini di posizionamento sul mercato e quindi che non risultano particolarmente attrattive per le risorse alla ricerca di lavoro soffrono in termini di reperimento delle persone. Oggi non è più importante solo avere un lavoro, ma avere un lavoro che fa stare bene.
Per questo è fondamentale che i manager abbiano a disposizione le competenze necessarie ad esercitare il ruolo: leadership, problem solving, timing manager, gestione dei gruppi di lavoro. E il responsabile del personale, quando adeguatamente formato, può rappresentare un punto di riferimento anche nell’impostare sistemi strutturati di performance management.
«Oggi, per attrarre e trattenere le risorse in azienda non bastano i benefit o le politiche di welfare aziendale, serve anche competenza per valorizzare le persone, ha sottolineato Enrica Bianchin, Referente servizi e formazione area Capitale umano di UNIS&F. Servono idee chiare e condivise in modo trasparente sull’idea di sviluppo dell’azienda e del business, piani di carriera e sviluppo delle persone che cercano obiettivi di crescita e di formazione per mantenere competitiva la loro professionalità , brand aziendali riconosciuti come ambienti di lavoro inclusivi e sostenibili, clima aziendale di rispetto e collaborazione. La Masterclass di UNIS&F in Gestione delle Risorse Umane è stata strutturata proprio partendo dalle esigenze raccolte dalle aziende». «Investire nella formazione delle proprie risorse, conclude Pasquale Costanzo, diventa quindi l’obiettivo di ogni azienda che deve riflettere e strutturare un modello organizzativo coerente con gli obiettivi di business».
Masterclass in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
La Masterclass apre una finestra sul mondo del People Management ed è pensata per fornire una visione strategica e completa della funzione Risorse Umane e per accompagnare nella crescita una figura professionale complessa che oggi è sempre più profondamente caratterizzata da un mix di hard e soft skills di ruolo e manageriali. I corsi sono stati progettati con una logica modulare e sequenziale per  delineare tutti gli ambiti di interesse della figura HR e per affrontare e approfondire temi di attualità , con casi pratici e applicabili. La didattica ruota attorno a metodi esperienziali, permettendo alle persone di vivere e sperimentare fin da subito quanto proposto dai docenti.
La Masterclass è strutturata in 3 percorsi, frequentabili anche singolarmente:
Strategia e Organizzazione (dal 12 febbraio 2025)
Employee Experience (dal 18 febbraio 2025)
Total Reward & Admin (dal 13 maggio 2025)
Il percorso è pensato per chi in azienda si occupa di risorse umane e sente la necessità di un confronto con colleghi ed esperti per ampliare, consolidare e aggiornare le proprie competenze. Particolarmente indicato per figure in fase di crescita professionale al fine di sviluppare specifiche abilità di ruolo.
Relatori:
Roberta Costa
Serena Gianesini
Francesca Bertelli
Michela Giordani
Emanuele Sala
Verranno affrontate le seguenti tematiche:
Legislazione del lavoro
Strumenti di gestione del personale
Relazioni industriali
Come lavorare sulla relazione capo-collaboratore
Creare percorsi di carriera e valorizzazione
Gestire i team di lavoro
Leadership in action
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link