Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Comprare casa ora è più conveniente. Il tasso dei mutui scende ancora: è al 3,28% #finsubito prestito immediato


I tassi scendono ormai da un anno e l’alleggerimento sui mutui per le case ma anche sui finanziamenti alle imprese è notevole, un punto percentuale da dicembre 2023. L’Abi non può che augurarsi che la Bce continui su questa strada ma la Banca centrale deve contemporaneamente fare i conti con l’inflazione e i cambi. In media, secondo il rapporto mensile Abi, a ottobre il tasso sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023.

Un altro elemento significativo, sottolineato dal vice direttore generale vicario dell’Abi Gianfranco Torriero è la altrettanto consistente diminuzione del tasso medio sui finanziamenti alle imprese, dal 5,45% di dicembre al 4,60% di ottobre. Nell’ultimo mese, in particolare, si è registrata una diminuzione dello 0,30 per cento. L’Abi inquadra la tendenza nell’orizzonte dell’andamento dei tassi medi di mercato con uno sguardo agli ultimi movimenti. Nelle ultime due settimane il tasso Euribor a 3 mesi è stato in media del 3,04% (3,17% era la media di ottobre), 96 punti base in meno rispetto al valore massimo registrato a ottobre 2023. Il tasso dei Bot a sei mesi è stato del 2,95% (2,99% a ottobre); il tasso Irs a 10 anni (molto usato nei mutui) è stato del 2,39% (2,43% a ottobre). I dati sui futures «ci fanno ritenere che ci potrebbe essere un ulteriore taglio» ed «è sicuramente una cosa auspicabile» commenta Torriero, anche se sottolinea che l’Abi non fa direttamente stime. E’ un’evidenza però che «stiamo registrando un Euribor che fa presumere che anche a dicembre ci possa essere ulteriore taglio» e, commenta, «un allentamento della politica monetaria è fondamentale per dare certezza a chi vuole investire».

La crescita economica è ancora debole, nonostante il dato migliore delle attese (+0,4%) dell’area euro nel terzo trimestre e la Banca centrale europea è fiduciosa che l’inflazione convergerà sul target del 2% nel 2025, nonostante resti un punto interrogativo sull’andamento nel settore dei servizi. «Il principale punto interrogativo è il motivo di questa crescita così fragile. E qui un fattore chiave è l’evoluzione dei consumi», ha sottolineato vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, durante un dibattito pubblico della Commissione trilaterale a Madrid. La Bce ha tagliato i tassi tre volte fra giugno e ottobre, e un ulteriore taglio è atteso per la riunione di dicembre, quando Francoforte avrà in mano le nuove proiezioni di crescita e inflazione al 2027. Le aspettative sui mercati sono per un nuovo taglio da un quarto di punto che porterebbe il tasso sui depositi al 3%.

Uno scenario più prudente rispetto a un taglio da mezzo punto, sul quale pesano anche le recenti parole del presidente della Fed, Jay Powell, che di fronte alla tenuta dell’economia americana ha detto che non c’è fretta di tagliare ancora i tassi. La Bce potrebbe anticipare, con una mossa più decisa sui tassi, il probabile impatto negativo che arriverebbe se l’amministrazione Trump metterà in pratiche le minacce di nuovi dazi alle importazioni dall’Europa. Prezzi più alti sul mercato americano ridurrebbero la competitività delle merci europee ma se nel contempo, è il ragionamento, il dollaro si rafforzasse contro l’euro, i prezzi per gli americani ne risulterebbero per altra via diminuiti: un’’arma valutarià in una ‘guerra commercialè. Ma la Bce non può discostarsi troppo dagli orientamenti della Fed: di fronte al differenziale di crescita economica, l’euro è già in deciso calo ai minimi di un anno sul dollaro, con diversi investitori che guardano alla parità nei prossimi mesi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui