Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«L’Agorà del Futuro, un viaggio in dieci tappe. L’innovazione è un disordine rigoroso» #finsubito prestito immediato


A poco più di una settimana dalla nuova edizione de Il Salone dei Pagamenti (27-29 novembre a Milano), il guest post di Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione di ABI e Presidente di ABI Lab. Nel corso della tre giorni, il dibattito con founder, esperti e imprenditori in collaborazione con StartupItalia per ragionare di novità, dall’AI al quantum computing, che impatteranno sul settore

Come l’agorà greca, l’innovazione è un disordine rigoroso. Un luogo di scambio, riflessione e confronto, dove le idee possono circolare liberamente perseguendo un movimento che genera energia. Da ottimisti impenitenti, riteniamo che tale energia sarà probabilmente positiva e tale convincimento diventa tanto più corretto quanto più al ragionamento si applica un metodo rigoroso. L’innovazione trova cittadinanza piena quando accoglie la sfida di dotarsi di argomenti solidi, sa contemperare la tecnica con l’etica e compie lo sforzo di conoscere l’esistente, per poter introdurre i cambiamenti senza muoversi come il proverbiale elefante nella cristalleria. Verrà il tempo per riportare le idee più promettenti entro il quadro del fattibile, per ora godiamoci un viaggio in dieci tappe.

Salone dei Pagamenti 2024: iscriviti all’evento

Silvia Attanasio,  Responsabile Innovazione di ABI e Presidente di ABI Lab 

1 | CO-CREAZIONE: ovvero un modo per introdurre le nuove tecnologie in un contesto di business (bancario ma non solo) collaborando con i clienti, con le startup, con l’accademia e, perché no?, anche con i regolatori per massimizzare il risultato finale e creare maggior valore per tutti.

2 | FINFLUENCER: un popolo di divulgatori in ambito finanziario. Si tratta di una categoria di attori che abitano gli schermi dei nostri smartphone e spiegano con toni accattivanti i concetti più complessi del mondo bancario. Occorre però fare attenzione, distinguere le opportunità di collaborazione per aumentare le competenze del grande pubblico dai rischi di una informazione inesatta o, a volte, anche fraudolenta.

Leggi anche: Countdown per l’Agorà del Futuro nel Salone dei Pagamenti 2024. Alla scoperta dei servizi bancari e finanziari del domani

Carta di credito con fido

Procedura celere

salone pagamenti 0

3 | METAVERSO: era in gran voga un paio di anni fa, ora pare risucchiato nel vortice della fast-technology (analoga al fast-fashion). E se in realtà le cose non stessero proprio così? Il web3 e le piattaforma immersive sono invece più vive che mai e ha senso esplorare le modalità con cui estendere le nostre vite digitali e creare un contesto in cui apprenderemo, collaboreremo, giocheremo, socializzeremo e acquisteremo.

4 | FINTECH: è “la” parola, una fra le più utilizzate negli ultimi anni. Lasciati alle spalle i facili entusiasmi del passato, è chiaro che l’avanzata è molto più graduale, richiede sapiente combinazione di competenze e tecnologia, per ridisegnare l’esperienza dei clienti finali mantenendo la loro fiducia.

Leggi anche: Fintech, l’inverno sta per finire o prosegue il letargo degli investimenti? Le previsioni dell’esperto Daniele Zini

salone pagamenti 4

5 | QUANTUM COMPUTING: tra tutte le tecnologie la più ostica, a tratti fantascientifica, e non potrebbe essere altrimenti dato che è basata sulle leggi della fisica quantistica. Eppure promette di dare una potenza di calcolo mai vista prima. Da qui a immaginare in che modo sarà in grado di riscrivere le dinamiche di servizi e relazioni tra utenti e banche però ce ne corre, ed ecco che ci serve un bel dibattito.

Leggi anche: «Anche le banche useranno i computer quantistici per risolvere problemi. La sfida è combinarli con l’AI»

6 | EDTECH: ovvero come entrare nel mondo dei giovani (ma non solo) per rendere in modo semplice i concetti più complessi del mondo bancario e finanziario. Un mix fra educazione finanziaria (purché sorretta da una solida etica e un approccio rigoroso) e nuove forme di marketing nell’era di TikTok, che stanno cambiando già oggi il modo di comunicare delle banche in Italia.

7 | ARTIFICIAL INTELLIGENCE: se ne è parlato talmente tanto che ogni parola sembra superflua. Eppure, ancora regna la confusione fra realtà dei fatti e racconti che sanno di science-fiction. L’evoluzione delle macchine ha radici ormai lontane, ma ogni svolta sembra portarci più in là. Rimane il fatto che nessuna tecnologia ci esimerà mai dallo sforzo di comprendere e guidare ogni cambiamento nel segno della consapevolezza.

0091 22nov23 100341 657c2587689f2b29bf5954a9

8 | SUPERAPP: ovvero una forma di all-in-one del mondo digitale. Certo poi la sfida è l’usabilità, perché per mettere ordine in un mondo complesso e articolato ci insegnano che occorre mettere ogni cosa al suo posto (ovvero ogni servizio nella sua app). E se non fosse così? 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

9 | OPEN DATA: un nuovo paradigma di economia che ha preso vita nel mondo dei pagamenti e si estenderà a breve in quello della finanza in generale. Mentre attendiamo le API prendano il posto delle antiche “visure” per accedere ai registri pubblici, si cerca di trovare nuovi modelli di servizio in grado di creare soluzioni più efficaci e personalizzate e così rispondere a concreti bisogni del mercato. 

10 | DIGITAL WALLET: uno dei termini più inflazionati del momento, che mettono insieme il concetto di portafoglio (che sia mobile, digitale, elettronico…) con quello di portadocumenti in un ibrido non sempre di facile decodifica. Vale la pena quindi interrogarsi sulle interazioni, sul controllo dei dati personali e sulle responsabilità che definiscono la nuova filiera che lavora e lavorerà intorno a questi concetti. 

Ora che le abbiamo svelate, non resta che compiere questo viaggio e vedere dove ci porta, sapendo che non ogni tappa porterà davvero verso ciò che siamo già oggi in grado di prevedere. Ma del resto, that’s innovation!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui