Il famoso designer americano Tom Ford ha acquistato una lussuosa villa nell’esclusivo quartiere londinese di Chelsea per oltre 80 milioni di sterline (95,8 milioni di euro), segnando la transazione immobiliare più costosa avvenuta quest’anno nel Regno Unito.
Secondo fonti vicine all’accordo, l’operazione su questa maestosa proprietà, situata in una zona famosa per i suoi palazzi dalle facciate in stucco, è stata chiusa l’estate scorsa.
L’acquisizione da parte di Ford spicca in un momento in cui nella capitale britannica il mercato immobiliare di lusso ha mostrato un notevole rallentamento. A pesare le riforme fiscali proposte dal governo laburista volte ad applicare più tasse agli stranieri non residenti nel Regno Unito, ma anche gli aumenti delle imposte sull’acquisto di secondi immobili.
Ma l’acquisto di Ford, che vanta un patrimonio netto superiore ai 2.000 milioni di sterline, dopo la vendita della sua omonima azienda a Estée Lauder alla fine del 2022, si va a inserire in un trend crescente che vede molti americani rilanciare il mercato immobiliare di lusso a Londra. L’interesse degli acquirenti statunitensi è stato risvegliato in particolare dagli sconti legati al tasso di cambio e dall’adeguamento dei prezzi.
Secondo i dati della società di consulenza Knight Frank, nei primi sei mesi di quest’anno la quota degli acquirenti americani sul mercato residenziale londinese è salita al 6,1%. E nel caso di Chelsea quasi il 50% degli immobili hanno subito riduzioni di prezzo prima di essere venduti quest’anno.
L’acquisto di Ford si aggiunge ad altre importanti operazioni avvenute nello stesso quartiere, come quella del presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan, che lo scorso novembre ha acquistato una villa per 65 milioni di sterline.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link