Maratone, mezze maratone, trail e perfino corse sulla neve: il fine settimana del 16 febbraio offre davvero tante possibilità di correre all’aria aperta. Di seguito, ecco tutte le nostre proposte.
Le gare del fine settimana del 16 febbraio
La Mezza del Marchesato – Saluzzo (Cn)
16 febbraio
Atmosfere rinascimentali per questa 21K che precede di pochissimo il carnevale Saluzzese. Si corre tra campagne, viottoli medievali e frutteti di quello che secoli fa fu un piccolo stato indipendente, il Marchesato di Saluzzo. La gara tocca i comuni di Manta, Verzuolo e Lagnasco, per poi rientrare nuovamente verso il centro di Saluzzo, in Piazza Cavour, dove è posto l’arrivo. La partenza è prevista alle 9.30 da Corso Italia.
White Marble Marathon – Carrara (Ms)
16 febbraio
Un percorso veloce e scenografico che si sviluppa sul lungomare Apuano tra Marina di Carrara, Marina di Massa e Cinquale di Montignoso. Oltre alla 42 km, previste anche 30K, mezza maratona (valida anche per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano U.N.V.S.) e una non competitiva di 10 chilometri, precedute da un urban trail sabato 15. Partenza alle 9 da Piazza Gino Menoni a Marina di Carrara.
CiaspDoloMitica – Padola (Bl)
16 febbraio
Corsa-camminata con le racchette da neve (o ciaspole) su un percorso perfettamente innevato che si sviluppa sui rilievi intorno a Padola, in Val Comelico. Due le prove, entrambe non competitive di 5 e 8 km, per i più allenati. In programma anche quest’anno la CiaspinRosa dedicata alle donne, che devolve parte del ricavato a Fondazione Veronesi. Prevista la possibilità di noleggiare le ciaspole sul posto. Partenza alle 10.30 in zona Valgrande.
Run for Love – Firenze
Dal 14 al 16 febbraio
Torna la #Runforlove, corsa “virtuale” a sfondo benefico in favore dei bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Tutti i fondi raccolti, infatti, andranno a sostegno di Play Therapy, progetto solidale in favore dei piccoli ricoverati. Partecipare è semplice: si tratta di correre in coppia – fidanzati, coniugi, fratelli, amici, nonni/nipoti, – 4,5 km ciascuno, insieme o anche in momenti separati, purché tra i giorni di venerdì 14 e domenica 16 febbraio. Il giorno prima dell’inizio della corsa, gli iscritti riceveranno una e-mail con il link per inviare la foto o la screenshot del tempo ed accedere così ai risultati ufficiali.
Romeo&Giulietta Half Marathon – Verona
16 febbraio
Scenario di questa manifestazione è Verona, città dell’amore per eccellenza, in cui Shakespeare ha ambientato la storia di Giulietta e Romeo. Ultimissimi giorni per iscriversi a mezza maratona e staffetta, mentre restano aperte fino a venerdì quelle alla family run di circa 7 km il cui percorso parte e arriva presso lo stadio Bentegodi, dopo aver toccando gli angoli più caratteristici della città.
XMilia – Roma
16 febbraio
Corsa competitiva di 14,8 km, equivalenti a 10 miglia romane. Nata nel 2004 dall’idea di un generale illuminato e appassionato di sport, nonostante il grandissimo consenso della prima edizione non si era più disputata fino al 2015, quando è rinata. Molto originale l’intuizione di misurare il percorso in miglia romane. Partenza alle 9.30 da via degli Arditi e arrivo al centro sportivo olimpico dell’esercito.
Magnifica Salodium – Salò (Bs)
16 febbraio
Trail agonistico su un percorso che attraversa sentieri e strade all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, che nel nome riprende quello latino di Salò. Diverse le distanza: Short Trail, 16 km (D+ 750 mt.), Trail, 23 km (D+ 1.050 mt.) e Long Trail, 34 km (D+ 1700 mt.), cui si aggiungono una ludico motoria non competitiva di 8,5 km (D+ 250 mt.). Partenza (ore 8.30) e arrivo in piazza Enzo Ferrari. Iscrizioni aperte online fino al 14 febbraio.
Cross per Tutti – Lissone
16 febbraio
Immerso all’interno di un polmone verde della Brianza, il tracciato di questa campestre è piuttosto selettivo e ondulato, richiedendo continui cambi di ritmo e una buona tecnica di corsa. In base alle categorie si gareggia su distanze che vanno dai 400 metri ai 6 chilometri. Il ritrovo è presso il Bosco Urbano, con ingresso da via Bottego. Partenza prima gara ore 9.
Mezza maratona Città di Scandicci (Fi)
16 febbraio
Oltre alla mezza maratona agonistica, in programma anche una 10,5 chilometri non competitiva e una camminata a passo libero di 5 km. Il percorso, interamente asfaltato, si compone di un circuito cittadino da percorrere due volte. La partenza è alle 9.30 da via Pantin.
Trofeo degli Otto Comuni – Comacchio (Fe)
16 febbraio
Quarta delle cinque tappe che fino al 30 marzo tocca i comuni ferraresi di Formignana, Voghiera, Mezzogoro, Comacchio, Portomaggiore e Copparo. La formula del torneo assegna punteggi sia ai singoli atleti che alle squadre iscritte. In questo caso si corre su una distanza di 6 km. Prevista anche una 3 km non competitiva e prove su distanze inferiori per le categorie giovanili. Partenza alle 9.30 da Bettolino di Foce.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link