Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Una boccata d’ossigeno, ma non basta» La Nuova Sardegna #finsubito prestito immediato


Sassari «Il taglio dei tassi è un’ottima notizia, ma per colmare i rialzi che sono stati imposti nei due anni appena trascorsi sarebbe necessario che il trend proseguisse ancora a lungo». L’avvocata Diana Barrui, presidente di Codacons Sardegna, prova a guardare al di là dei dati più recenti. La costola isolana dell’associazione a tutela dei consumatori, che tra breve aprirà a Cagliari la terza sede (è già presente a Sassari e Tortolì), segue da tempo con attenzione le dinamiche legate ai mutui e ai tassi d’interesse.

«Come sottolineato anche dal nostro presidente nazionale Carlo Rienzi, per alcune tipologie di mutuo a tasso variabile la maggiore spesa ha raggiunto nel corso del 2024 i 5mila euro l’anno rispetto ai tassi medi di fine 2021. In tutto questo periodo – prosegue Diana Barrui – le famiglie hanno avuto enormi disagi, in tanti si sono ritrovati la rata del mutuo addirittura raddoppiata rispetto al momento in cui avevano contratto il mutuo stesso. È necessario arrivare a una stabilizzazione, e per far questo sono necessari ulteriori tagli sia nel breve che nel medio periodo».

Dopo lo stop di agosto, il trend discendente dei tassi di interesse sui mutui è comunque proseguito: dal record del 4,92% di novembre 2023 si è arrivati al 3,82% di settembre. «In termini di impatto sul costo dei mutui – spiega ancora la responsabile del Codacons Sardegna –, su un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, si tratta di un risparmio di circa 77,5 euro sulla rata mensile, pari a -930 euro annui. Una boccata d’ossigeno, ripeto, da considerare come un punto di partenza».

Il taglio dei tassi dello 0,25% da parte della Bce deciso a metà ottobre determina invece un risparmio, sulle tipologie di mutuo più diffuse in Italia, compreso tra i 13 e i 30 euro al mese. Per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari ad una minore spesa annua tra -156 e -324 euro. «Se il finanziamento ha una durata di 30 anni – è stato spiegato –, il taglio dei tassi dello 0,25% produrrà un risparmio medio tra i 15 e i 30 euro sulla rata mensile, tra -180 e -360 euro annui. Per un mutuo da 125mila euro a 25 anni, invece, un analogo taglio si traduce in un risparmio di circa 17 euro al mese, con un impatto da 204 euro su base annua». L’altro grosso problema riscontrato dalla famiglie è addirittura preliminare, perché riguarda l’accesso stesso al mutuo.

«Questo resta un problema annoso – conferma Diana Barrui –. È sufficiente essere in ritardo su una rata del finanziamento dell’auto, per fare un esempio, per avere una segnalazione. A quel punto diventa davvero complicato ricevere dalla banca persino il finanziamento per l’acquisto della prima casa».



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui