Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accordo tra Comune di Finale Ligure e Arte #finsubito prestito immediato


Utilizzando gli strumenti forniti dalla legge regioneale 38/2007, Comune di Finale ligure e Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia (A.R.T.E.) di Savona hanno sottoscritto un accordo con il quale avviare formalmente una più stretta collaborazione finalizzata a un più responsivo intervento sugli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica presenti sul territorio comunale finalese, in modo che un maggior numero di questi ultimi possa essere messo a disposizione dell’utenza.

Il quadro normativo attuale, disposto da Regione Liguria, non solo disciplina le modalità di gestione, assegnazione e utilizzo degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) con l’obbiettivo di garantire il diritto all’abitazione per le fasce di popolazione economicamente e socialmente più deboli. Esso, seguendo il principio di promuovere inclusione sociale e un uso responsabile delle risorse abitative, fornisce disposizioni sul rapporto tra i Comuni e le Agenzie Regionali Territoriali delineando ruoli e competenze di entrambe le entità nella gestione del patrimonio immobiliare. Tra queste forme viene promossa la stipula di accordi specifici tra enti per gestire progetti di riqualificazione.

L’accordo quadro stipulato prevede, in questo caso, l’impiego dei contributi provenienti da interventi di edilizia privata accumulati dal Comune quale quota parte destinata all’edilizia pubblica su immobili siti nel territorio comunale.

L’impegno da parte dell’ente comunale sarà quello di mettere a disposizione le risorse necessarie per eseguire le opere sugli alloggi ERP, assicurando quindi la disponibilità economica, mentre A.R.T.E. Savona, dopo aver individuato la tipologia d’intervento di concerto con gli Uffici Comunali e l’Amministrazione, realizzerà l’intervento occupandosi di tutti gli aspetti quali quelli progettuali e l’individuazione delle ditte esecutrici, riservandosi un 15% dello stanziamento quale contributo per le attività tecniche.

«E’ un accordo fondamentale per quella che riteniamo essere un’esigenza del territorio – spiega il Sindaco di Finale Ligure, Angelo Berlangieri – Con questo strumento, per il quale ringraziamo A.R.T.E. Savona per la disponibilità e la collaborazione, miriamo a fornire risposte in tempi sempre più rapidi all’emergenza abitativa. La modalità scelta, ossia quella dell’accordo quadro, vuole essere significativa proprio in tal senso: non appena il Comune avrà nella disponibilità le risorse necessarie, e dopo l’individuazione degli interventi più impellenti e necessari, attraverso l’accordo attuativo, di volta in volta, si potrà immediatamente intervenire».

«Intento dell’Amministrazione Comunale è dunque quello di operare puntualmente anche in base alle esigenze che emergeranno – continua il primo cittadino – portandole all’attenzione dell’Agenzia e ragionando quindi sulla specifica tipologia d’intervento. Pensiamo ad esempio all’adeguamento di alloggi per persone con difficoltà di deambulazione, persone con disabilità o altre particolari necessità».

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

«Come primo passo di attuazione dell’accordo, nel prossimo Consiglio Comunale del 28 novembre, con la variazione di bilancio in approvazione, verranno messi a disposizione 189.000,00 € per effettuare i primi interventi negli alloggi ERP, al fine di renderli disponibili al più presto per le persone che ne hanno necessità» prosegue il Sindaco Berlangieri.

«Questo accordo di collaborazione per il recupero degli alloggi sfitti ERP nel territorio comunale ha l’obiettivo di una migliore valorizzazione del patrimonio pubblico, con l’intento di scorrere l’attuale graduatoria di assegnazione degli alloggi – aggiunge l’Amministratore Unico di A.R.T.E. Savona, Alessandro Revello – Gli immobili che saranno oggetto d’intervento potranno essere individuati, oltre che in funzione dell’importo disponibile, anche in base alle esigenze di assegnazione del Comune di Finale Ligure ed in base al progredire delle sfittanze degli alloggi. E’ un importante accordo di collaborazione, il primo per la Provincia di Savona, che presto vedrà anche altri Comuni aderire».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui