Ormai siamo agli sgoccioli: manca sempre meno al Black Friday 2024. Le offerte del “venerdì nero” inizieranno ufficialmente il 29 novembre, ma online sono già tantissimi gli sconti disponibili per risparmiare sui viaggi o per lasciarsi andare allo shopping sfrenato. Ma quali sono i trend del Black Friday di quest’anno tra gli italiani? Scopriamolo subito.
Manca solo una settimana all’inizio ufficiale del Black Friday 2024, anche se molti hanno già iniziato ad approfittare delle numerose offerte online. Tra prezzi dei voli ribassati e sconti imperdibili, i saldi del “venerdì nero” si confermano uno degli appuntamenti più attesi dai consumatori italiani.
A questo proposito, PwC ha condotto un’indagine approfondita sul Black Friday per analizzare come gli italiani affrontano uno degli eventi di shopping più attesi dell’anno. Lo studio, realizzato a fine settembre su un campione rappresentativo di 2.000 consumatori, ha esplorato i budget di spesa, le categorie di prodotti preferite e l’influenza della sostenibilità nelle decisioni d’acquisto. Ecco com’è andata.
Black Friday 2024: trend e comportamenti d’acquisto degli italiani
I dati raccolti da PwC rivelano che l’86% degli italiani prevede di approfittare delle offerte del Black Friday, con una percentuale in linea rispetto al 2023. Tra chi non parteciperà, il 28% dichiara di non avere necessità di acquistare nulla, mentre il 20% non è interessato al Black Friday o al Cyber Monday.
La tecnologia e l’elettronica restano in cima alle preferenze, con il 46% degli intervistati che pianifica di acquistare in questo settore, un incremento non da poco rispetto al 34% dello scorso anno. Altri settori gettonati includono abbigliamento e accessori (35%) e articoli per la casa (23%). Gli uomini mostrano un maggiore interesse per la tecnologia (59%) rispetto alle donne (34%), mentre i giovani Gen Z preferiscono fare regali agli amici (28%) o altri acquisti personali (79%).
Le offerte online dominano: il 78% dei consumatori cerca sconti direttamente sui siti web dei rivenditori, con Amazon tra i preferiti, mentre il 33% utilizza i motori di ricerca come Google e il 24% preferisce la vendita al dettaglio. Infatti, almeno il 34% vorrebbe poter fare acquisti nei negozi fisici, contro il 56% che preferisce lo shopping online.
Inoltre, i consumatori diventano sempre più selettivi: per considerare un’offerta vantaggiosa, richiedono in media uno sconto del 54%, una tendenza in aumento rispetto al 39% dello scorso anno. Pochi, infatti, i resi rispetto agli ordini.
Il budget per il Black Friday 2024: quanto spenderanno gli italiani?
Per il Black Friday 2024, gli italiani prevedono una spesa media di 229 euro, leggermente inferiore ai 232 euro del 2023. Gli uomini continuano a spendere più delle donne, con un budget medio di 242 euro contro i 215 euro delle donne.
Metà degli intervistati intende mantenere una spesa simile a quella dell’anno scorso, mentre il 30% degli uomini e il 26% delle donne prevede di aumentarla. Tuttavia, cresce la cautela: il 57% dichiara di avere meno soldi a disposizione e vuole ridurre gli acquisti (nel 2023 era il 50%).
La maggior parte destinerà tra 101 e 250 euro (34%) o tra 51 e 100 euro (25%), mentre solo l’1% spenderà oltre 1.000 euro. Inoltre, il 41% si concentrerà su acquisti pianificati, con un crescente interesse verso i pagamenti rateali o “Compra ora, paga dopo”, scelti dall’11%.
Ma il Black Friday è diventato anche un’occasione per anticipare il tanto atteso shopping natalizio, con il 31% dei consumatori utilizzerà fino alla metà del budget previsto per acquistare i regali di Natale.
La sostenibilità è sempre più centrale nelle decisioni di acquisto degli italiani durante il Black Friday e il Cyber Monday. I consumatori mostrano sempre maggior attenzione verso lo shopping consapevole, in particolare le donne, che mostrano un livello di sensibilità superiore rispetto agli uomini.
Tre aspetti chiave emergono tra le priorità degli italiani:
- Il 36% dichiara di acquistare solo prodotti realmente necessari;
- Il 28% cerca di evitare acquisti d’impulso;
- Il 25% pone attenzione non solo al prezzo ma anche ad altri valori, come qualità e impatto ambientale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link