Dalla Sala Stampa “Lucio Dalla”, abbiamo assistito alla conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2025.
È stato annunciato l’ordine di esibizione degli artisti per questa seconda serata:
- Rocco Hunt
- Elodie
- Lucio Corsi
- The Kolors
- Serena Brancale
- Fedez
- Francesca Michielin
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Bresh
- Achille Lauro
- Giorgia
- Rkomi
- Rose Villain
- Willie Peyote
Inoltre sono state annunciate anche le semifinali della categoria delle Nuove Proposte:
- Alex Wyse vs Vale Lp e Lil Jolie
- Settembre vs Maria Tomba
Questa sera, i Big verranno votati dalla Giuria delle radio, alla quale si affiancherà anche il televoto. Questi due organi voteranno, assieme alla Sala Stampa, anche le nuove proposte. Ospiti di stasera saranno Damiano David, il cast di ‘Champagne’, il cast di ‘Follemente’, il cast di ‘BelCanto’ e Carolina Kostner. In Piazza Colombo si esibirà invece Big Mama.
Assieme a Carlo Conti, nel ruolo di co-conduttori ci saranno Cristiano Malgioglio, Bianca Balti e Nino Frassica.
Si è parlato, inoltre, in termini di Total Audience (ossia incluse anche le altre piattaforme), dei dati relativi alla prima serata del Festival che è andata in onda ieri, che è stata vista da 12,6 milioni di spettatori, con uno share del 65.3 per cento.
La prima parte, dalle 21.15 alle 23.26 , è stata vista da 16 milioni 199 mila spettatori, con uno share del 63,68%. La seconda parte, dalle 23.30 alle 1:20 è stata vista da 8 milioni 322 mila spettatori, con uno share del 69,25%
Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.02 con 17 milioni 786 mila spettatori.
Il picco di share è stato registrato alle 1.04 con il 72%
40% e 55% di share rispettivamente per il PrimaFestival e il DopoFestival.
Alla conferenza stampa, oltre a Carlo Conti, erano presenti anche Alessandro Sindoni, Marcello Ciannamea e Claudio Fasulo
Sanremo 2025: tutti gli appuntamenti
Archiviata la prima serata del Festival di Sanremo 2025, la kermesse proseguirà fino a sabato 15 febbraio.
A condurre le restanti serate sarà il direttore artistico Carlo Conti, affiancato ogni sera da diversi co-conduttori:
- Seconda serata – 12 febbraio: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.
- Terza serata – 13 febbraio: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa.
- Quarta serata – 14 febbraio: Mahmood, Geppi Cucciari.
- Quinta serata – 15 febbraio: Alessia Marcuzzi, Alessandro Cattelan.
Nella seconda e terza serata, si esibiranno rispettivamente 14 o 15 cantanti della categoria Campioni a serata (secondo indicazioni della Commissione Artistica) e saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto (50%) e dalla Giuria delle Radio (50%).
Per quel che concerne la categoria Nuove Proposte, nella seconda serata viene prevista l’interpretazione di tutte le 4 canzoni in sfide dirette ognuna da 2 canzoni. Le canzoni saranno votate da: il pubblico con il Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata.
Nella Terza Serata viene prevista l’interpretazione delle due canzoni rimaste in gara, che saranno votate con lo stesso sistema della sera precedente. La canzone più votata sarà proclamata vincitrice della categoria Nuove Proposte.
La quarta serata sarà dedicata alle cover: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, interpreteranno una canzone edita, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2024. A votare sarà il pubblico tramite TTelevoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). A differenza degli anni passati, le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata non saranno parte integrante della gara.
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 29 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). Al termine sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla ventinovesima alla sesta posizione.
Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati ancora dal pubblico tramite Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2025.
Il vincitore del Festival di Sanremo 2025 avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025.
Ti potrebbero anche interessare
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link