Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
e allora per cosa, chi, come? – #finsubito prestito immediato


A dire il vero, «Non solo per denaro» non è farina del mio sacco, ma è il titolo di un libro di Bruno S. Frey di quasi trent’anni fa, pubblicato nel 1997 da Edward Elgar Publishing con il titolo Not Just for the Money: An Economic Theory of Personal Motivation, e tradotto in italiano per i tipi di Mondadori Bruno come Non solo per denaro. Le motivazioni disinteressate dell’agire economico.

Visto dalle prospettive imprenditoriale e manageriale, quel libro conteneva spunti utili per chi si occupa di organizzazione aziendale e gestione del personale.

Ad esempio, se si assume che le persone non agiscono solo perché spinte dal desiderio di ottenere un guadagno monetario, ma intraprendono certe azioni semplicemente perché provano piacere nel farlo, allora cambia qualcosa nei modelli di performance management, nelle politiche retributive e anche nella composizione dei team di lavoro.

Tra il 1997 e il 2023, si è fatta progressivamente strada e si è consolidata l’idea che non solo le persone, ma anche le imprese operino per finalità che vanno oltre il denaro per chi rischia il capitale proprio nell’attività economica.

Ed è proprio del 2023 il libro The Regenerative Enterprise: leading change at a time of planetary crisis, di Niels De Fraguier e Stephen Vasconcellos, tradotto in italiano nel 2024 da Guerini NEXT con il titolo L’impresa Rigenerativa. Guidare il cambiamento ai tempi della crisi planetaria.

Cosa ci dicono di nuovo e di interessante i due autori?

La loro riflessione si può riassumere con una serie di «non solo, ma anche» che identificano strategia, organizzazione e gestione delle imprese rigenerative:

  • non solo fare meno (mitigare i rischi) o non fare danni (sostenibilità), ma anche apportare miglioramenti sia riparatori, sia rigenerativi ed equi (generare un beneficio netto positivo);
  • non solo efficacia, efficienza e redditività, ma anche impatto;
  • non solo vision e mission, ma anche purpose;
  • non solo profit, ma anche benefit.

Queste parole (rigenerazione ed equità, impatto, purpose, benefit) segnano la postura che sta prendendo l’avanguardia del capitalismo contemporaneo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Le imprese rigenerative sfidano le prassi consolidate e, nel farlo, riescono a soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder interni ed esterni.

Si tratta di realtà capaci di prestare attenzione all’innovazione dei modelli di business per tenere insieme dimensioni economica, ambientale e sociale lungo le filiere locali e globali.

Nello stesso tempo, pensano, progettano e operano con un saper fare sistemico che tutela e rigenera l’ambiente ecologico, puntando in questo modo anche all’equità intergenerazionale, e interpretano in modo responsabile il rapporto con i territori e le comunità locali, prendendo impegni concreti nei loro confronti.

Oltre al giusto rapporto con la natura, al rafforzamento delle comunità e alla creazione di valore per tutti, le aziende rigenerative si sforzano di elaborare un purpose, di definire una strategia che ruota in modo coerente attorno ad esso e di valorizzare il capitale umano. Con altre parole, integrano la prospettiva del come si compete e collabora, si decide e si gestisce, si produce e si vende, ci si organizza all’interno e ci si relaziona con l’esterno (how), con quella del perché si opera in un certo modo e non in un altro (why).

Le imprese che si specchiano nel modello appena descritto sono ancora poche, ma stanno aumentando.

Il libro di De Fraguier e Stephen Vasconcellos ci indica pratiche manageriali già consolidate a disposizione della comunità imprenditoriale e manageriale.

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui