Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In cassa integrazione 3.500 operai «La situazione è preoccupante»  – Chieti #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


VASTO . «La situazione occupazionale e salariale è preoccupante nel Vastese e più in generale in provincia di Chieti». A sostenerlo è Franco Spina, segretario generale della Cgil di Chieti. A confermarlo sono i dati. Attualmente ben 3.500 lavoratori di grandi ma anche medie e piccole imprese del Vastese sono in cassa integrazione. Quello attuale è uno dei momenti più critici dell’ultimo decennio. Il futuro incerto, la paura di migliaia di famiglie, la necessità di trovare soluzioni urgenti saranno ribadite il 29 novembre anche al prefetto, nel corso dello sciopero che è stato annunciato.
«Si parlerà anche del Vastese», dice Spina. «Ogni giorno come sindacato», spiega il segretario Cgil, «siamo chiamati a discutere di ammortizzatori con aziende piccole, medie o multinazionali. Tutte sono alle prese con la crisi del settore auto e del suo indotto di cui poco si parla. I dati del bilancio sociale consegnati dall’Inps di Chieti lo scorso 6 novembre e riferiti al 2023, già confermavano una situazione di qualità del lavoro molto peggiorata rispetto al 2022. Dei 54mila assunti nel 2023, di cui fanno parte anche i lavoratori del Vastese, solo 8mila sono stati i contratti a tempo indeterminato mentre ben 46mila sono quelli precari, di cui 24,4mila a tempo determinato, 5,2mila stagionali, 11,5 in somministrazione e ben 5mila con contratto a chiamata. Nel corso del 2024, per effetto della crescente crisi dell’automotive, i primi risultati sono stati il superamento di oltre 600 contratti in somministrazione che si aggiungono a quelli persi negli anni scorsi. Il dato che più preoccupa è quello sulla cassa integrazione. Per il 2024», rimarca Spina, «si è ritornati abbondantemente sopra il livello del 2022».
Per Franco Spina è arrivato il momento di prendere decisioni. «Ancora una volta», sottolinea, «ribadiamo che urge una strategia nazionale e regionale su scelte strategiche, industriali, di ricerca e innovazione, di adeguate infrastrutture sia materiali che tecnologiche, politiche energetiche e di sgravi mirate, stimolare e attrarre nuovi investitori oltre a salvaguardare l’eccellenza che esiste. Si sollecita Stellantis ad assumersi le proprie responsabilità sociali e riprendere a pieno regime la produzione sul nostro territorio sperando che ascolti quanto da noi sostenuto ai tavoli nazionali e regionali. Occorre tuttavia pensare anche a come dare sostegno ai tanti lavoratori che ogni giorno devono fare i conti con la cassa integrazione e con i salari ridotti. Per questo sono convinto che la politica debba accelerare sull’area di crisi complessa che serve per superare gli attuali strumenti, ma serve anche per le aziende, dal momento che si possono prevedere agevolazioni e condizioni vantaggiose sul fronte fiscale. Poi, considerato che questa fase di riorganizzazione e passaggio dall’endotermico all’elettrico o idrogeno non ha una data certa di chiusura, i governi sia nazionale e sia regionale, devono insistere con l’Europa affinché si trovino strumenti e risorse dedicate che accompagnino tutta la fase della transizione. Quali piani industriali abbiamo per recuperare terreno dalla Cina o vincere la concorrenza della Polonia?».
Franco Spina torna infine a parlare della Zes. «Serve capire», dice, «a che punto siamo concretamente con la Zes, che succede con la programmazione 21/27, a che punto siamo con i progetti Pnnr. Si è perso già molto tempo. C’è qualcuno che coordina e al di là dei buoni propositi ha una chiara idea di come investire organicamente tutto questo?».
©RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui