Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ingegneri agrigentini: “urgente l’adeguamento delle tariffe per i Consulenti Tecnici d’Ufficio” #finsubito prestito immediato


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento sottolinea la necessità di un intervento immediato per porre fine a una condizione di evidente disparità che da oltre vent’anni penalizza i Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU).
Nonostante il D.P.R. 115/2002 preveda aggiornamenti triennali delle tariffe sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo, queste non vengono adeguate dal 2002. Tale inadempienza ha lasciato migliaia di professionisti ad affrontare incarichi complessi con compensi ormai del tutto inadeguati rispetto alle crescenti responsabilità e competenze richieste, come di recente sottolineato anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e da quello dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).
Gli ingegneri segnalano alcune delle principali criticità da risolvere: 1)mancato adeguamento ISTAT: le tariffe non aggiornate compromettono l’equità economica prevista per legge; 2) compensi sproporzionati: i CTU ricevono compensi significativamente inferiori rispetto ai consulenti di parte, nonostante il ruolo cruciale che ricoprono nei procedimenti giudiziari; 3) indennità insufficienti: i circa 4 euro all’ora attualmente previsti come compenso non garantiscono la dignità professionale né riflettono l’importanza del lavoro svolto; 4) inadeguatezza dei criteri attuali: le tabelle tariffarie non considerano nuove competenze richieste, come l’informatica forense e le analisi ambientali, né le evoluzioni normative e tecnologiche.
Come ribadito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 192/2015, l’inerzia amministrativa nell’aggiornamento delle tariffe è una violazione dei principi di equità economica con gravi ricadute anche sull’efficienza dei procedimenti a nocumento della collettività.
Le priorità del nostro Ordine, condivise con le altre categorie professionali, sono:

• L’immediata introduzione di nuove tabelle tariffarie, adeguate ai parametri ISTAT e alla complessità degli incarichi.
• Il riconoscimento delle nuove specializzazioni e dei costi connessi all’attività professionale, inclusi quelli per formazione e strumentazioni tecniche.
• Un intervento normativo che assicuri compensi equi, in linea con quanto stabilito dalla Legge n. 49/2023.

L’adeguamento delle tariffe è una misura non più rimandabile, indispensabile per valorizzare la professionalità dei CTU e garantire il buon funzionamento della giustizia, tutelare la dignità e il riconoscimento del lavoro svolto dagli ingegneri e da tutti i professionisti al servizio della giustizia.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui