Ntt Data, 5 macro trend del futuro, tra tech e business » inno3

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


A differenza anche solo dello scorso decennio il periodo attuale è caratterizzato da sfide sociali ed economiche complesse, per affrontare le quali è essenziale sviluppare strategie di lungo termine, mantenendo come bussola la flessibilità per reagire velocemente ai cambiamenti. Ntt Data da anni analizza lo stato delle aziende che utilizzano l’IT per crescere e consolidarsi ed elabora la sua ricerca Ntt Data Technology Foresight, proponendola per orientarsi nel futuro. Il report analizza i contesti aziendali che prosperano grazie all’uso efficace dell’IT, sulla base di una raccolta di dati che rappresenta una guida strategica allo sviluppo del settore.

In particolare l’edizione di quest’anno enfatizza una più amplia prospettiva globale, offrendo non solo un’analisi dettagliata dei trend, ma anche raccomandazioni pratiche per aiutare le aziende a tradurre l’innovazione in azioni concrete. E sono queste anche le caratteristiche distintive dell’edizione rispetto alle precedenti. Grazie al rafforzamento della struttura Global One Team, il report 2025 analizza le tendenze e prospettive di un numero ancora maggiore di aree geografiche, utilizzando le peculiarità di ogni regione per individuare i trend con maggiore precisione e, a differenza degli anni scorsi, in cui il report individuava semplicemente le tendenze, le Technology Foresight 2025 comprendono proposte concrete di possibili azioni da intraprendere con indicazioni specifiche su come ‘collegare’ la tecnologia ai risultati di business. Presentano inoltre casi d’uso e scenari in diversi settori, illustrando azioni pratiche che è possibile intraprendere per sfruttare le opportunità che si prospettano.

L’uomo potenziato dalle tecnologie

Sono cinque i macro-trend che plasmeranno il rapporto tra tecnologia, business e società nel prossimo futuro. Il primo riguarda l’integrazione tra esseri umani e tecnologie avanzate che ridefinirà il mondo del lavoro, migliorando la produttività e l’efficienza grazie all’intelligenza artificiale (IA), al machine learning e all’automazione. L’uso dell’AI generativa e degli assistenti virtuali permette ai lavoratori di concentrarsi su attività di valore, riducendo le perdite di tempo. Gli algoritmi AI, in particolare, ridurranno del 20-30% il tempo speso in attività amministrative e di ricerca di informazioni, aumentando così la produttività. Tuttavia, l’automazione potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro, da qui la necessità di strategie di reskilling e upskilling per i dipendenti.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Le interazioni tra brand e clienti, è il secondo dei macro-trend – diventeranno sempre più intuitive e personalizzate grazie a tecnologie come AI, spatial computing e automazione. Sensori intelligenti e AI predittiva migliorano le esperienze utente, rendendole più fluide e intuitive. La fusione di gesture recognition, comandi vocali e AR/VR è destinata a generare esperienze immersive e coinvolgenti. Tuttavia, le aziende dovranno adottare framework etici per garantire che la personalizzazione non comprometta la sicurezza dei dati utente.

Sostenibilità digitale, cloud e sicurezza per la resilienza economica

L’adozione di tecnologie sostenibili è già riconosciuta come un elemento chiave per la competitività delle aziende. L’uso di data center green e tecnologie di edge computing si prevede potrà ridurre il consumo energetico del 30%, mentre l’implementazione di strategie per il riciclo di hardware e software avrà un impatto significativo sulla longevità dei prodotti tecnologici. Inoltre, i sistemi AI-driven saranno sempre più in grado di analizzare i consumi aziendali e suggeriranno miglioramenti per ridurre gli sprechi, rendendo la gestione delle risorse più efficiente.

Il tech radar di Ntt Data

" data-image-caption="

Il tech radar di Ntt Data

" data-medium-file="https://inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data-300x152.jpg" data-large-file="https://i3.wp.com/inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data.jpg?ssl=1" class="size-full wp-image-133065" fifu-data-src="https://i3.wp.com/inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data.jpg?ssl=1" alt="Il tech radar di Ntt Data" width="833" height="422" srcset="https://i3.wp.com/inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data.jpg?ssl=1 833w, https://inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data-300x152.jpg 300w, https://inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data-768x389.jpg 768w, https://inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data-696x353.jpg 696w, https://inno3.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-tech-radar-di-Ntt-Data-829x420.jpg 829w" sizes="(max-width: 833px) 100vw, 833px"/>
Il tech radar di Ntt Data (fonte: Technology Foresight 2025, Ntt Data)

L’integrazione tra cloud computing e intelligenza artificiale è il quarto macro-trend caratterizzante e guiderà l’innovazione aziendale. Si parla di cognitive cloud convergence (con un Cagr in crescita di oltre il 22% da qui al 2030) e si intende l’adozione di cloud gestiti da AI che ridurrà i tempi di inattività e aumenterà l’efficienza operativa, mentre la possibilità di analizzare grandi volumi di dati con latenze ridotte migliorerà la rapidità delle decisioni. Le soluzioni cloud integrate con AI godranno di importanti benefici in relazione all’effettiva  governance dei dati e ad una evoluta protezione da minacce informatiche, garantendo maggiore sicurezza e compliance. In ultimo, con l’evoluzione delle minacce informatiche evolve il bisogno di nuove strategie di cybersecurity adattativa. Algoritmi predittivi basati su AI ridurranno il tempo di rilevamento delle minacce da giorni a pochi secondi, migliorando la difesa proattiva. I sistemi Siem e Soar basati su AI potenzieranno la capacità di risposta in tempo reale agli attacchi, mentre l’adozione di modelli zero-trust eliminerà la fiducia implicita, riducendo il rischio di attacchi interni ed esterni. Per questo si parla di Accelerated Security Fusion. 

L’integrazione di AI e automazione richiede un upskilling costante della forza lavoro, mentre un approccio sostenibile alla digitalizzazione diventa essenziale per bilanciare innovazione e responsabilità sociale. Le minacce informatiche impongono l’adozione di modelli di cybersecurity predittiva basati su AI e analisi in tempo reale. Inoltre, investire in cloud computing avanzato sarà determinante per la capacità delle aziende di elaborare dati in modo intelligente e competitivo. A fronte di questi ‘foresight’ di base, il tema centrale resta che il progresso tecnologico offre molte opportunità, ma è essenziale essere consapevoli dei rischi associati. Le aziende, e con esse ogni persona “GenAI-powered”, possono simulare ambienti di business realistici e adottare strategie basate su scenari per mitigare le incertezze. Sebbene il futuro rimanga imprevedibile, la comprensione delle possibili evoluzioni aiuta a ridurre il rischio di sfide impreviste e il compito di Ntt Data resta quello di supportare le organizzazioni attraverso consulenza tecnologica e aziendale, soluzioni basate su dati e intelligenza artificiale, e lo sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link