Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fondo nuove competenze, sul piatto 730 milioni per spingere la transizione digitale #finsubito prestito immediato


Parte la terza edizione del Fondo nuove competenze (Fnc), grazie alla pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 10 ottobre 2024. Dotato di uno stanziamento di 730 milioni di euro, il Fondo è finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione tramite la formazione continua.

La formazione continua sarà il motore per il mondo del lavoro del futuro – ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone -; il sostegno a lavoratori e imprese, in un progetto complessivo di promozione della buona occupazione, non può che valorizzare gli investimenti in competenze per accompagnare le grandi transizioni in corso”.

Formazione continua: al via il Fondo nuove competenze

Lo stanziamento di 730 milioni di euro è possibile grazie al Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro”, cofinanziato dal Fse+, a cui potranno essere aggiunte risorse del Programma operativo complementare “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”, dei programmi operativi nazionali e regionali di Fse+ oltre che, per finalità specifiche, del fondo per la formazione e il sostegno al reddito previsto dalla legge Biagi (Dlgs n. 276/2003).

Queste somme finanziano in parte il costo orario dei lavoratori impegnati in percorsi formativi e novità di questa edizione del Fnc, dei disoccupati già preselezionati dall’azienda per la successiva assunzione.

Il ministero del Lavoro ha indicato che procederà presto alla pubblicazione dell’avviso che disciplina la procedura per presentare le domande.

Riqualificarsi per le transizioni digitale e green

Il Fondo Nuove Competenze nasce nel 2020, ma con questa terza edizione si rinnova e amplia la sua missione, finanziando progetti di formazione e riqualificazione delle competenze, ha scritto su LinkedIn Vincenzo Caridi, Capo Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. La novità principale risiede nella finalità specifica di accompagnare i processi di innovazione, mirando a coinvolgere non solo i lavoratori già attivi, ma anche i giovani neoassunti e i disoccupati preselezionati per nuove opportunità di impiego.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

È fondamentale allineare le competenze alle nuove sfide che il mercato ci pone”, afferma Caridi. “La transizione digitale ed ecologica non è più un’opzione, ma una necessità per le nostre aziende, che devono essere pronte a innovare per competere. E per farlo, occorrono competenze aggiornate, capaci di rispondere alla domanda di innovazione tecnologica, di sostenibilità ambientale, di efficientamento energetico e di nuovi modelli organizzativi”.

Voucher formativi per l’innovazione

Questa edizione del Fondo prevede interventi pensati per rispondere alle esigenze di grandi sistemi formativi, filiere produttive, e singoli datori di lavoro. Ogni progetto formativo sarà supportato con contributi variabili, da 2 fino a un massimo di 12 milioni di euro, per garantire un impatto significativo anche su filiere e distretti produttivi meno coinvolti nelle precedenti edizioni.

Un elemento chiave è l’estensione dell’intervento anche ai disoccupati e ai lavoratori stagionali, con una particolare attenzione alla formazione in ingresso. Questo approccio non solo mira a incrementare l’occupazione, ma anche a garantire che i nuovi assunti abbiano già le competenze necessarie per inserirsi in modo efficace nelle aziende, con un obbligo di inserimento minimo che vuole rappresentare una risposta concreta alle necessità occupazionali.

Quanto alla modalità di erogazione della formazione, per la prima volta si introducono i “voucher formativi per l’innovazione”, annuncia Caridi, “particolarmente utili per le piccole imprese che necessitano di flessibilità e rapidità nell’attivazione dei percorsi formativi. L’impatto che ci aspettiamo è profondo e duraturo: puntiamo a migliorare la capacità del sistema economico italiano di raggiungere più alti livelli di apprendimento continuo, coinvolgendo un numero crescente di lavoratori e imprese. L’obiettivo è quello di colmare il gap con la media europea, rafforzando la capacità delle nostre imprese di innovare e migliorando il benessere organizzativo e la produttività”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui