Ha mostrato com’erano prima i trasporti pubblici della capitale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Agenzia per la Mobilità dei Capitali JSC”Servizi di comunicazione“, che gli abitanti di Vilnius riconoscono ogni giorno dal marchio JUDU, è stata fondata più di 26 anni fa con l’obiettivo di creare un’azienda unificata trasporto pubblico sistema organizzativo. Nel 1998, nella capitale operavano più di 500 minibus non controllati e due società che fornivano il trasporto in città: “Vilniaus Troleibusai” (VT) e “Vilniaus Autobusu Parkas” (VAP). A quel tempo, l’organizzazione del trasporto pubblico a Vilnius era frammentata e inefficiente, la qualità dei servizi era insufficiente, mancava un sistema di biglietteria unificato e l’infrastruttura del trasporto pubblico non soddisfaceva le esigenze moderne. Attualmente JUDU è una moderna agenzia di mobilità cittadina che si occupa della mobilità di Vilnius: organizzazione e controllo dei trasporti pubblici, organizzazione e controllo del traffico, organizzazione dei pedaggi e dei parcheggi nella capitale.  

I problemi legati all’organizzazione dei trasporti pubblici alcuni decenni fa hanno portato all’avvio di uno studio da parte di esperti internazionali, tra cui Per Gellert dell’agenzia danese dei trasporti pubblici Trafikselskabet Movia. A quel tempo, il signor Gellert aveva accumulato una vasta esperienza nell’organizzazione dei trasporti urbani, come Copenhagen trasformò il suo sistema negli anni ‘7 – pianificazione centralizzata, introdusse un sistema di biglietti comune e coinvolse vettori privati ​​attraverso gare d’appalto, ed era uno degli esperti che prepararono lo studio a Vilnius. Sulla base dell’esperienza degli esperti, è stato proposto di creare un’organizzazione controllata dal comune, ma indipendente, che coordinerebbe il trasporto pubblico. È così che è nata l’idea dell’agenzia di mobilità di Vilnius – “Susiesiekimo paslaugos” LLC.

Le attività di pianificazione della mobilità europea sono state fortemente influenzate dal 2012 I requisiti per i piani di mobilità sostenibile introdotti dall’Unione Europea hanno incoraggiato le città a integrare varie modalità di trasporto e garantire la sostenibilità. nel 2018 Vilnius ha approvato il suo piano di mobilità sostenibile, che è diventato un documento strategico che plasma il futuro della mobilità cittadina, incentrato sulla comodità, la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

nel 2020 I “servizi di trasporto” sono diventati il ​​principale promotore dell’attuazione di questo piano. Nello stesso anno, ai residenti di Vilnius e agli ospiti della città è stato presentato il nuovo marchio JUDU, che invitava a viaggiare per la città in modo semplice – un nome combinava tutti i tipi di viaggio – trasporto pubblico, biciclette, infrastrutture pedonali, parcheggi e gestione del traffico.

Caratteristiche uniche dell’attività JUDU

JUDU si distingue per il suo approccio all’organizzazione del trasporto pubblico. L’agenzia non solo pianifica percorsi di trasporto pubblico, orari, gare d’appalto per i vettori, ma definisce anche standard di qualità del trasporto pubblico, stabilisce requisiti di qualità per i vettori, monitora la loro attuazione e controlla la qualità dei servizi. Questo modello operativo garantisce servizi efficienti, affidabili e di alta qualità per i residenti di Vilnius e gli ospiti della città. JUDU avvia inoltre lo sviluppo delle corsie A nella capitale, in particolare in quelle zone in cui il trasporto pubblico veloce è fondamentale per garantire spostamenti fluidi in città. 

Oltre al trasporto pubblico, JUDU gestisce la sosta nei parcheggi e nelle zone a pedaggio cittadino, sviluppa infrastrutture moderne per pedoni e ciclisti e implementa soluzioni avanzate di gestione del traffico. 

Cambiamenti nelle abitudini di viaggio a Vilnius e obiettivi fino al 2030.

I residenti di Vilnius scelgono sempre più mezzi di trasporto alternativi. La città mira a rendere sostenibile la maggior parte degli spostamenti – senza auto – entro il 2030. I cambiamenti nel modo di viaggiare in città sono incoraggiati anche dal miglioramento della qualità dei trasporti pubblici e delle opportunità di viaggio, dallo sviluppo attivo delle infrastrutture ciclabili in città e dalla creazione di un ambiente confortevole per i pedoni.

I progressi di Vilnius nel campo dell’organizzazione dei trasporti pubblici sono enormi. I residenti e gli ospiti della città di Vilnius viaggiano su 106 tratte, di cui 6 veloci, garantendo viaggi più rapidi. In città circolano circa 620 autobus e filobus e si prevede che entro il 2027 Il 70% dei trasporti pubblici diventerà elettrico. 

Le soluzioni sostenibili si notano anche per gli amanti della bicicletta: Vilnius dispone di una rete di oltre 160 km di piste ciclabili, che garantiscono spostamenti comodi e sicuri. Sono state create infrastrutture anche per i ciclisti e nel 2024 è stata aperta una nuova generazione di depositi per biciclette. Anche i servizi di micromobilità in sharing stanno crescendo rapidamente nella capitale: attualmente ci sono circa 5000 veicoli di micromobilità e sono disponibili anche 1500 auto noleggiate dai fornitori di servizi di sharing. Innovazioni implementate e testate a Vilnius, autobus autonomi testati, pagamento senza contatto introdotto nel trasporto pubblico, viaggiare diventa sempre più conveniente. L’infrastruttura pedonale di alta qualità è stata sviluppata fino a 1300 km, quindi viaggiare a Vilnius a piedi sta diventando più facile e conveniente.

Vilnius, avendo adottato le migliori pratiche internazionali, sta dando forma a una nuova generazione di cultura della mobilità. Nel corso di 26 anni, JUDU ha ottenuto risultati significativi, dal miglioramento della qualità dei servizi di trasporto pubblico al numero in rapida crescita di viaggi sostenibili (senza auto).



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link