Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Diocesi di Caserta: “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico” #finsubito richiedi mutuo fino 100%


La Diocesi di Caserta – Ufficio Beni Culturali ha organizzato per un incontro dal titolo che si è tenuto il prossimo 28 novembre 2024, presso la Biblioteca del Seminario in Piazza Duomo a Caserta. Si è trattato di un evento di grande rilievo volto alla valorizzazione e conoscenza del ricco patrimonio di beni storici e culturali presenti nella città capoluogo. Nel contempo è stata data  notizia anche di eventi e mostre sul patrimonio culturale ecclesiastico che si terranno dal 28 novembre all’8 dicembre 2024, grazie all’utilizzo dei fondi ricavati con l’8 per mille.                                                                                                           In apertura dei lavori il vescovo Lagnese e l’arch. Mariano  Nuzzo (Sovrintende Beni Culturali) hanno sottolineato che i beni ecclesiastici (chiese, archivi, biblioteche, istituti religiosi) sono dei veri e propri custodi della memoria, dei luoghi di identità storica e culturale, aperti alla città e alle scuole. Il progetto ha visto la partecipazione e  collaborazione di alcune importanti associazioni del terzo settore, come l’associazione culturale Res Novae e il centro Unesco. Vi sono state delle relazioni di alto livello, come quella di Giorgio Agnisola sulla lettura dei beni artisti e sacri, seguito da Jolanda Capriglione sulle chiese e paesaggi culturali, della dott.sa Paola Consiglio tra arte e devozione sulla scultura lignea del settecento in Terra di Lavoro ed infine del prof. Riccardo Serraglio (Università L. Vanciterlli) sulle chiese del centro storico di Caserta.                                                              Il convegno si è concluso con una visita alla mostra nell’Archivio diocesano con evento biblico. Molto ampia è stata la partecipazione dei giovani di alcune scuole come il liceo Manzoni e l’istituto Buonarroti, che hanno seguito con attenzione il dibattito. Una sola nota critica: la completa assenza dell’amministrazione comunale.                                                                                                              Dal 4 al 7 dicembre sempre nella biblioteca diocesana vi sarà la mostra  Bibliopolis: dalla carta straccia al digitale. Nel museo diocesano ci sarà la mostra tra antico e contemporaneo con opere di Franco Arminio, Nino Longobardi, Battista Marello, Beniamino Saurino, Bruno Cristillo, Franco cucciardi e GiovanniIzzo sul tema: gli edifici di culto: insulae sacre.                                                       Infine, va rimarcato il percorso giubilare del canto del pellegrino che si svolgerà in musica (ad opera del trio Rainone in un connubio tra tradizione e innovazione) nei luoghi di straordinaria bellezza del territorio illustrati dagli alunni delle scuole casertane, con anteprima il 7 dicembre pv fino al mese di dicembre 2025 nella basilica benedettina di s. Pietro ad Montes.                     



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui