Dai fondi per la siccità ai contributi a pioggia. Cosa c’è nella Finanziaria siciliana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Ci sono volute quasi 20 ore di Aula per portare a casa la Finanziaria regionale ed evitare per il secondo anno consecutivo l’esercizio provvisorio. Segno di un equilibrio che coinvolge anche le opposizioni.


Nella seduta fiume di venerdì si sono consumati vari vertici che si tra il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, il presidente della Regione Renato Schifani, una delegazione del Partito Democratico. La manovra è stata votata con 39 voti favorevoli e 20 contrari. Il valore totale della manovra è di 955 milioni di euro.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Cosa c’è in Finanziaria

Non si tratta di un testo corposo e nemmeno di grandi riforme.

694milioni di euro sono le risorse destinate ai Comuni: 350 milioni di euro, mentre 108 milioni saranno destinati ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane; 350mila euro per i Comuni ‘Bandiera Blu’ del 2024; 800mila invece agli Enti Locali inseriti nell’ elenco dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Aiuto economico per le città che fronteggiano il fenomeno dell’immigrazione. Lotta al randagismo con 5milioni di euro destinati al sostentamento dei cani randagi ospiti dei rifugi.

Ci sono poi 4,5 milioni di euro per i Comuni che nel 2023 hanno ottenuto un più 3% di riscossione rispetto all’anno precedente.

Supporto ai Comuni in dissesto finanziario.

120milioni di euro per la spesa sanitaria e 10milioni di euro di incentivi ai medici  che accetteranno di lavorare nelle strutture sanitarie delle zone interne dell’isola o in quelle con carenza di organico. Si tratta di un contributo fino a 18.000 euro lordi per il rimborso delle spese di alloggio e trasporto.

Ritorna lo stracciabollo, che consentirà ai siciliani di regolarizzare i mancati pagamenti.

Hanno trovato posto la stabilizzazione degli Asu dei Beni Culturali con 36 ore di lavoro.

Fondi agli assessorati: 2 milioni di euro vanno all’assessorato alla Famiglia; 3 milioni e mezzo all’assessorato al Turismo; 2 milioni per l’acquisto di scuolabus da parte dei Comuni, tramite l’assessorato all’Istruzione del leghista Mimmo Turano.

Ci sono poi 3 milioni e mezzo di euro per le manifestazioni: le Celebrazioni Belliniane, la Coppa degli Assi, l Sicilia Jazz Festival e la Settimana di musica sacra.

Una novità è relativa alla nascita della Agenzia per gli investimenti, che diventa però un ramo di Irfis.

Previsti fondi per contrastare la crisi idrica, ulteriori 20 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche e per il potenziamento delle opere di riserva e distribuzione, con l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento delle produzioni agricole. Nove milioni e mezzo di risorse sono destinate ai consorzi di bonifica.

Assegnato un contributo annuo di 8 milioni di euro per il triennio 25/27 per l’aeroporto di Trapani-Birgi. Un milione di euro per il Comune di Siracusa per la salvaguardia dei valori storici, architettonici, ambientali e paesaggistici di Ortigia; 800 mila euro per il Comune di Agrigento per interventi straordinari di risanamento ambientale del centro abitato.

 

 

Galvagno e Schifani

Un abbraccio tra il presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno, e il presidente della Regione, Renato Schifani, a strumenti finanziari approvati. Intesa e visione per l’Isola hanno detto entrambi, il governatore poi ha commentato “Con la legge di Stabilità, superiamo un’altra pagina di precariato, variamo misure per la crescita del tessuto economico siciliano e per sostenere i consumi, prevediamo investimenti contro la crisi idrica e stanziamo importanti risorse, a vario titolo, a favore degli enti locali. Governo e parlamento conseguono un obiettivo storico: dopo oltre 20 anni la manovra viene approvata entro il 31 dicembre e ancora prima di quella nazionale. Viene evitato, per il secondo anno consecutivo, il ricorso all’esercizio provvisorio, ma anche alla gestione provvisoria, che erano diventati una consuetudine. Si tratta di un risultato fortemente voluto dal mio governo che conferma la nostra volontà di rafforzare il percorso di affidabilità della Regione nei confronti dei cittadini, delle imprese e degli enti locali. Al conseguimento di questo risultato hanno lavorato tutti i deputati di maggioranza e di opposizione e in particolare l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino con i suoi uffici, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il presidente della commissione Bilancio Dario Daidone. A loro va il mio personale ringraziamento”.

 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

L’assessore Dagnigno

Per il rappresentante del governo regionale con delega all’Economia e Bilancio “La manovra contiene norme altamente caratterizzanti, a partire da quelle per lo sviluppo economico, con le quali vengono introdotte alcune misure coerenti con il disegno di politica economica tracciato dalla Nadefr (Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza regionale). Il governo, in particolare, punta ad attrarre gli investimenti dall’esterno dell’area attraverso l’istituzione di un’apposita task force e a rafforzare il tessuto economico stanziando 12,5 milioni per le imprese che decideranno di aggregarsi, diventando più competitive; 15 milioni saranno inoltre dedicati a sostenere, con una contribuzione in conto interessi da parte dell’Irfis, l’acquisto di beni durevoli da parte delle famiglie. Oltre un quarto del valore della manovra, 280 milioni di euro, è destinato a investimenti, mentre il fondo sanitario cresce di 120 milioni di euro”. L’assessore all’Economia Alessandro Dagnino illustra i punti qualificanti della legge di Stabilità appena approvata dall’Ars: “Di rilievo anche le disposizioni sui contributi per il servizio pubblico svolto da Ast – aggiunge l’assessore – che costituiscono l’ultimo tassello con il quale si completa in tempi record il processo di risanamento dell’azienda regionale, avviato soltanto lo scorso luglio”.

 

Le reazioni dei deputati di maggioranza

Stefano Pellegrino, presidente dei deputati regionali di Forza Italia, commentando l’approvazione della legge finanziaria da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha parlato di una finanziaria che è “Conferma di una visione politica basata su solidarietà, inclusione, sviluppo e rilancio dell’economia produttiva della Regione. Un risultato che deve essere motivo di orgoglio per tutti i siciliani”. Particolare attenzione è stata riservata al territorio di Trapani, con l’assegnazione di un contributo annuo di 8 milioni di euro per il triennio 25/27 per l’aeroporto di Birgi: “Questo intervento rappresenta un ulteriore attenzione verso il territorio dell’intera provincia di Trapani, che per il tramite dell’aeroporto, potrà puntare su un ulteriore sviluppo economico basato sul turismo e sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Gli effetti benefici sono già visibili, con un indotto economico in crescita che coinvolge tutta la provincia e va oltre i suoi confini. Il lavoro svolto testimonia la capacità dell’ARS di fare squadra per il bene della Sicilia, mettendo al centro le esigenze dei cittadini e le prospettive di crescita del territorio”.

 

 

Per Marianna Caronia(Noi Moderati) “La legge finanziaria approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana rappresenta un passo importante per affrontare le sfide della nostra regione, con misure concrete per famiglie, lavoratori e cultura”. I deputati del gruppo MPA all’ARS, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Castiglione, Giuseppe Carta, Ludovico Balsamo e l’assessore Roberto Di Mauro, registrano “Un costante dialogo costruttivo tra tutte le forze politiche oltre ad un’attenta attività di sintesi e mediazione condotta dal Presidente dell’ARS on. Galvagno in sintonia con il Presidente della regione on. Schifani. Tra le misure adottate, spiccano interventi cruciali per il supporto ai comuni, il sostegno ai comparti produttivi danneggiati dalla crisi idrica, la tutela dell’ambiente, il potenziamento della sanità e del welfare regionale”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

 


I deputati trapanesi

Giuseppe Bica, deputato regionale di FdI è soddisfatto per l’approvazione della Finanziaria: “Un risultato frutto di un intenso lavoro all’ARS che ha visto protagonista il nostro gruppo parlamentare nel dare risposte ai bisogni dei cittadini”. I risultati per il territorio trapanese che il deputato meloniano vanta sono: 300mila euro per la riqualificazione urbana di Custonaci; 100mila euro per la riqualificazione Parco delle Rimembranze di Castelvetrano; 50mila euro per il progetto culturale Agorà del Parco Archeologico di Selinunte; 120mila euro per l’ammodernamento piscina olimpionica di Trapani; 100mila euro per le aree ludiche di Castellammare del Golfo; 100mila euro per la sicurezza stradale di Valderice; 110mila euro per il progetto ecosostenibile Villa Comunale di Busto Palizzolo. 50mila euro per il Teatro Felice Cavallotti di Calatafimi-Segesta; 25mila euro per le p macchine produttrici ghiaccio per le Egadi; 30mila euro per l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII (progetto “Orchestra e Coro Sheherazade”) di Paceco; 25 mila euro per Premio Internazionale Mozia.

Il deputato dem Dario Safina ha fatto approvare dall’Assemblea l’emendamento che trasforma il disegno di legge, presentato dallo stesso, in un intervento concreto a sostegno delle celebrazioni della Settimana Santa in Sicilia: “ Si tratta di un risultato straordinario, che conferma il valore culturale, spirituale ed economico di queste tradizioni per la nostra regione”. L’emendamento, ora approvato, istituisce un fondo di 800 mila euro destinato alla valorizzazione dei riti pasquali siciliani, con un’attenzione particolare per le tre celebri processioni dei Misteri di Trapani, Enna e Caltanissetta, i cui Comuni riceveranno 150 mila euro ciascuno. La somma restante sarà distribuita alle altre manifestazioni legate alla Settimana Santa, tutte inserite nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (R.E.I.S.): “La Processione dei Misteri di Trapani, che ogni anno emoziona e coinvolge fedeli e turisti con la sua durata di 24 ore, è un capolavoro di arte e devozione. A questa si affiancano le suggestive celebrazioni di Enna, caratterizzate dal silenzio solenne di migliaia di confratelli, e le Vare di Caltanissetta, opere di rara bellezza che narrano la Passione di Cristo,” sottolinea Safina.

Cristina Ciminnisi(M5S) porta a casa dei risultati: il Comune di Partanna nel 2025 potrà investire 300 mila euro nella viabilità e nella illuminazione pubblica. Si tratta di due contributi di 150mila euro ciascuno approvati dall’ARS, nel corso della discussione della legge finanziaria regionale, grazie agli emendamenti della deputata trapanese del M5S Cristina Ciminnisi.

Il Comune di Paceco il prossimo anno potrà investire 300 mila euro nella illuminazione pubblica. Il contributo regionale, approvato la scorsa notte dall’ARS, è frutto di un emendamento presentato al testo dalla deputata trapanese.

Le opposizioni

Il vice presidente dell’ARS e coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, a margine della manovra finanziaria approvata ha sottolineato l’impegno del Movimento: “Siamo soddisfatti nell’aver indirizzato la finanziaria regionale verso tre direttrici a nostro avviso fondamentali per la qualità della vita dei siciliani, ovvero abbiamo contribuito a sbloccare liquidità per i Comuni in dissesto, alle categorie fragili ed a contrastare l’emergenza siccità. Anche grazie al lavoro delle opposizioni, siamo riusciti a far approvare la norma entro il 31 dicembre, scongiurando disagi per i cittadini. “Grazie ad una nostra proposta l’iniziale stanziamento di 1,2 milioni previsto per questi enti è stato portato a dieci milioni. Si tratta di una cifra che permetterà loro di cominciare a pianificare l’operazione di rientro dal dissesto e tirare un grossissimo sospiro di sollievo”.

 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

 

Cisal Sicilia

Giuseppe Badagliacca e Nicolò Scaglione della Cisal Sicilia mostrano apprezzamento per la manovra per le misure che riguardano i lavoratori: “Manca invece l’aumento del finanziamento regionale che avrebbe consentito di aumentare strutturalmente le ore ai dipendenti part-time dei comuni, ormai pari all’80% della forza lavoro: una mancanza a cui chiediamo si ponga rimedio”.

 

 


 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link